Tutto sulle macchine da cucina – Macchine a gas, per cucire, robot….


  • Condividi
  • Condividi

La cucina per noi donne è probabilmente il luogo favorite della casa, è il nostro ambiente dove possiamo passare tutta la giornata preparando meravigliosi manicaretti da mettere in tavola la sera.

Se ci consideriamo delle vere e proprie cuoce abbiamo bisogno di una serie di machine che ci aiuteranno a preparare delle delizie. Vediamo con questo articolo le principali macchine da cucina che renderanno il nostro lavoro come cuoche molto più semplice e ci aiuteranno a risparmiare tanto tempo e fatica.

IMPASTATRICE

Noi donne adoriamo preparare la pizza o il pane impastando a mano, ma è sicuramente una grande faticata ogni volta. Perchè allora non comprare un’impastatrice?

Questo elettrodomestico ci semplifica davvero la vita perchè ci permette di non fare un lavoro che richiede davvero tempo e energia. Inoltre se non siamo particolarmente esperte in cucina l’impasto per la pizza o per il pane sarà grumoso, non omogeneo e la nostra cucina diventerà un campon di battaglia.

L’impastatrice è essenzialmente un contenitore dove metteremo tutti gli ingredienti necessari, come farina, acqua e uova. Tutto questo verrà impastato in maniera automatica con un motore elettrico.

In base al tipo di impastatrice che compriamo saremo anche in grado anche di fare gli impasti per dolci, torte e quiche.Ci sono diverse tipologie di impastatrici:

-       Impastatrice Planetaria: è sicuramente una delle più complete, e probabilmente la più comprata. Possiede un braccio meccanico che ruota su se stesso, e a sua volta il contenitore ruota per il diametro del braccio meccanico, da cui capiamo perchè si chiama planetaria. Possiamo montare le uova o la panna, e allo stesso tempo impastare e amalgamare il tutto.

-        Impastatrice a spirale: in questo case vi è una spirale che il cuore della macchina che lavora gli ingredenti e li amalgama alla perfezione.

-         Impastatrice a forcella: questa macchina non utilizza fonti di calore che in qualche modo possano in qualche modo rovinare la struttura degli alimenti. E’ adatta per la preparazione di alimenti come per esempio salse, o besciamella proprio per l’approccio delicato.

-         Impastatrice a bracci tuffanti: in questo caso il concetto è quello delle braccia  che lavorano gli ingredienti grazie a delle mani meccaniche, è l’ideale per la preparazione della pasta.

http://www.rollmatic.com/

-

MACCHINE PER IL PANE

Il pane è un capisaldo della cucina italiana. Le nostre nonne facevano il pane in casa fatto a mano, oggi fare il pane è un processo troppo lungo, tra impasto, lievitazione e cottura. Se allora vogliamo darci al pane fatto in casa perchè non farci dare una mano da una macchina per il pane.

La macchina per il pane vi permetterà di fare del pane meraviglioso effetto appena sfornato senza diventare matte.

La macchina per il pane è caratterizzata da una vasca per gli ingredienti dove si metteranno tutti gli ingredienti necessari per fare il pane come olio, farina, acqua lievito e via dicendo, e la macchina ha tutte le funzioni per impastare e cuocere il pane.

Vediamo alcuni modelli di macchina per il pane:

-         BM250 e BM350 della Kenwood sono davvero ottime, e la Kenwood è conosciuta per essere una marca davvero affidabile. Con questa macchina è davvero facilissimo preparare il pane in casa e grazie alle moltissime funzioni permette di creare anche pane diverso come quello al sesamo o alle noci.

-         Moulinex Home Bread Baguette OW 5003, è una macchina più grande rispetto alle tradizionali, puó preparare fino a 1.5 KG di pane. Ha moltissime funzioni, tra cui la possibilità di preparare delle baguette.

-        Panasonic SD255WXE è una macchina per il pane compatta, facilissima da utilizzare con i comandi posti frontalmente. Ha 9 impostazioni e 5 funzioni.

http://macchinadelpane.net/

-

LA MACCHINA PER FARE IL GELATO

Il gelato fa parte della nostra tradizione culinaria, e per noi italiani rappresenta il dolce per eccellenza. Fare il gelato senza una macchina professionale è un pó complicato, per cui comprare una gelatiera puó essere la soluzione per chi desidera fare il gelato in casa in pochissimi minuti.

Le macchine da gelato sono semplicissimi elettrodomestici e con un pó di pratica impareremo a regolare i tempi, le dosi e gli ingredienti.

Ci sono moltissimi modelli e marchi per gelatiere, sicuramente Amstrad, Philips ma anche Gaggia e Ariete permettono di fare un gelato ottimo, naturale e senza conservanti.

Dai un’occhiata direttamente sui siti delle aziende: www.gaggia.com e www.ariete.it .

I prezzi variano circa dai 200 euro per le gelatiere un pó più basiche a 400 euro per quelle con più funzioni.

-

LA MACCHINA PER CUCIRE

La macchina da cucire è uno strumento amatissimo dalle donne. Possono infatti fare moltissimo con una macchina da cucire domestica.La macchina da cucire domestica hanno raggiunto negli anni anni un livello prestazionale enorme, quasi paragonabili alle macchine da cucire industriali. La macchina da cucire domestica funziona elettronicamente, questo permette di cucire più punti contemporaneamente e questo rende il lavoro più semplice e più creativo.

Una macchina da cucire domestica ha solitamente una dimensione piuttosti compatta e puó quindi essere appoggiata ovunque e spostata facilmente. Le machine da cucire domestiche sono piuttosto economiche, ovviamente il prezzo cambia in base alla marca e al modello, ma in linea di massima è un costo accessibile, siamo intorno ai 150 euro.

Vediamo le principali aziende produttrici di macchine da cucire:

-       www.necchi.com è un’azienda italiana che ha una sede anche negli Stati Uniti. Il suo  modello di punta a livello domestico è la 7200 che ha moltissime funzioni ed è velocissima, con oltre 1000 punti al minuto.

-         www.singer.com è sicuramente l’azienda leader nella produzione di macchine da cucire sia domestiche che industriali. Questa azienda è americana ed è considerata un’azienda dall’affidabilità assoluta. Il modello più comprato della Singer è la Quantum 9940 ricchissima di accessori compreso un display LCD.

-         www.pfaff.com/it/ è un’azienda tedesca il cui modello di punta è rappresentato dalla “Performance 2056” con sistema IDT che permette il trasporto di tessuto da cucire sia sotto che sopra, inoltre possiede uno screen touch che la rende unica e personalizzabile.

-

I ROBOT DA CUCINA

Nella nostra lunga carrellata non possono mancare i robot da cucina, che sono dei piccoli elettrodomestici da cucina che permettono essenzialmente di fare tutto: tritare, frullare, impastare e via dicendo in pochissimi minuti, aiutando notevolemente chi ama cucinare ma ha anche una vita frenetica.

Sicuramente il modello più famoso è il Bimby dalle moltissime funzioni e accessori. Purtoppo non è esattamente economico, costa infatti poco meno di 1000 euro, ma per chi è fortemente appassionato di cucina ne vale veramente la pena.

http://thermomix.vorwerk.com/it/.

Un’altra marca molto buona per quanto riguarda i robot da cucina è la Moulinex, rinomata azienda francese. La moulinex presenta una linea molto interessante che è quella di robot da cucina ma più piccoli rispetto ai modelli tradizionali. Sono adatti quando si preparano cene per poche persone anche perchè sono di inferiore potenza.

http://www.moulinex.it/

Altra marca molto buona è la kenwood, i cui robot da cucina hanno molte della caratteristiche dei robot da cucina ad uso professionale. Inoltre si possono acquistare gli accessori da aggiungere al modello base a seconda delle nostre necessità.

www.kenwood.it/

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro