Tutto sulle macchine da cucina – Macchine per il pane, la pasta, gelati….


  • Condividi
  • Condividi

Tutto sulle macchine da cucina – Macchine per il pane, la pasta, gelati….

Nella cucina moderna c’è un accessorio sempre più indispensabile: la macchina da cucina.

Rispetto alle vecchie cucine a legna, dotate di fuoco per cuocere e poco altro, oggi, soprattutto a causa del limitato tempo a disposizione, abbiamo bisogno di macchinari pratici ed efficaci per le preparazioni davvero essenziali in cucina.

Le macchine per la pasta (macchine da cucina)

La dieta mediterranea, e quella italiana in particolare, si basa sulla centralità dei cereali e dei carboidrati. Insomma, detto in parole povere mangiamo la pasta tutti giorni, qualche volta addirittura due volte al giorno!

E cosa c’è di meglio in un periodo di crisi finanziaria per riscoprire il piacere di preparare direttamente con le nostre mani un’eccellente pasta fresca?

La pasta fatta in casa, che possiamo far essiccare velocemente e in tutta semplicità, richiede poca fatica per un ottimo risultato. Soprattutto se ci facciamo aiutare da portentose macchine che tirano la sfoglia al nostro posto e producono gnocchetti sardi o ravioli ripieni.macchine cucina

  • Il classico delle macchine per la pasta è l’Imperia. Tutte le nonne che non ricorrono al mattarello sono dotate di questa portentosa macchina a manovella che ci premette di sfogliare l’impasto con estrema facilità. Ma, adattandosi ai tempi moderni, Imperia ha fatto uscitre la sua macchina, la PastaPresto, anche in versione automatizzata elettrica. Fare la pasta in casa non è mai stato così veloce.
  • macchine cucineAll’imperia si aggiungo alcuni imperdibili accessori: dalle classiche lame per le tagliatelle e i capelli d’angelo fino ai raviolamp, per produrre facilmente ogni sorta di ravioli e Imperia millegnocchi con la quale fare gnocchetti sardi, cavatelli, rigatelli e gnocchetti di Zita sarà estremamente produttivo.
  • Atlas Wellnes Marcato è un’altra marca di macchine per pasta. Non vanta una tradizione secolare come l’imperia, ma, grazie alla sua recente introduzione sul mercato ha potuto sviluppare macchine che si distinguono dalle altre. Tutti i modelli di Atlas sono realizzati in una speciale lega metallica che da alla macchina leggerezza e robustezza al tempo stesso. Inoltre la macchina per la pasta è disponibile in diversi colori per potersi adattare al meglio alle tinte della vostra cucina. Ingegnosissimo l’accessorio per ottenere delle pizze e delle piadine direttamente dalla sfoglia.
  • pasta macchine cucinaSia Atlas Marcato che Imperia propongono anche delle impastatrici appositamente pensate per confezionare un impasto dalla consistenza ideale. Vi basterà qualche uovo e un po’ di farina (meglio ancora utilizzare semola rimacinata di grano duro!) ed ecco che, senza sporcarvi le mani, avrete la pasta ideale.

Da non scordare, qualunque sia la marca della macchina per la pasta che pensate di comprare, di fare attenzione alle dimensioni: vi sono macchine larghe una decina di centimetri che si adattano a chi vuole preparare pasta per un piccolo numero di persone (e, per esempio, non pensa di fare i ravioli) ed altre che raggiungono quasi i 20cm. Quest’ultime sono più adatte a numeri consistenti di persone ed alla fabbricazione di ravioli con raviolamp.

La macchina per il pane (macchine da cucina)

Introdotto da poco sul mercato italiano (ma già largamente diffusa nei paesi nordici) questo prodigioso apparecchio ci permette di preparare un eccellente pane cassetta senza infarinarci le dita!

Una piccola premessa è necessaria prima di illustrare i diversi tipi di macchine per il pane. Soprattutto alle prime utilizzazioni, non occorre attendersi ad un pane come quello prodotto artigianalmente senza macchina. La macchina del pane ci offre uno spettacolare pane consistente che potremmo definire “cassetta”. L’interesse della macchina è che sebbene il risultato non eguagli un pane cotto in un forno a legna, ciò che produrremo con il nostro apparecchio a pane sarà sicuramente migliore del pane secco e vuoto che si trova nei grandi commerci al giorno d’oggi. Tanto più che mangeremo un pane migliore per un prezzo ben inferiore.

Un altro consiglio prezioso è il non esitare a provare ogni sorta di ricetta, finché troviamo quella che più si adatta al nostro gusto!

Per chi non ha molto tempo a disposizione, ma ha voglia di mangiare in modo genuino la fabbricazione di pane casalingo con la macchina resta un’eccellente soluzione.

Vediamo velocemente vantaggi e difetti:

Difetti:macchine cucina

  • investimento iniziale
  • pane diverso da quello cotto a legna
  • forma “a cassetta

Principali vantaggi:

  • Pane a costo ridotto
  • Prodotto genuino e sano (di cui possiamo controllare ogni ingrediente)
  • Possibilità di programmare la macchina per avere il pane caldo quando lo desideriamo
  • La macchina del pane cuoce e prepara autonomamente moltissimi tipi diversi di impasti: possiamo realizzare dolci, pizze, brioches e non limitarci al solito pane, possiamo realizzare pani al farro, segale, girasole.
  • Velocità e automatizzazione

Per chi non ha tempo da perdere impastando e attendendo che la pasta lieviti non c’è niente di meglio di una macchina per il pane.

Da ricordarsi per un eventuale acquisto di adattare la capacità della macchina alle proprie esigenze: ci sono macchine che preparano meno di un chilo, saranno adatte a chi ha poco spazio in cucina e poche bocche da nutrire, le macchine che invece permettono di preparare grandi quantità si adattano a chi ha una grande consumazione di pane.

Macchine per il gelato (macchine da cucina)

Così come nei lunghi pomeriggi estivi è irrinunciabile un buon gelato, in ongi cucina non può mancare una macchina che si occupi della fabbricazione di un delizioso gelato casalingo. Se per la pasta e per il pane, avessimo il tempo, potremmo anche rinunciare alla macchina, per fare il gelato è essenziale una buona gelatiera.

Ci sono due tipi distinti di macchine da gelato, le une più care ma dal risultato eccellente e di facile utilizzo e le altre decisamente più abbordabili nei prezzi, ma un po’ meno pratiche. Vediamo:

    • macchine senza motore frigo

macchine cucinaSono macchine molto semplici, tra le macchine da cucina dotate di un cestello isolante e di un motorino elettrico che fa girare le pale per la mantecazione del gelato.

Avvantaggiose economicamente, queste macchine sono sovente piccole e permettono la fabbricazione di quantità ridotte di gelato (meno di un litro). Il solo svantaggio è che il cestello necessita di una refrigerazione preventiva (il che significa che dobbiamo aspettare che il cestello si congeli prima di preparare il gelato) e che se il calore esterno è davvero alto, occorre rimettere il cestello nel congelatore interrompendo il lavoro delle pale. Con una ventina di euro avremo un gelato abbastanza cremoso (spesso troppo!) e genuino.

    • Macchine con motore refrigerante

Gelatiere di questo tipo sono il non plus ultra della macchina per gelato. Con poca fatica ci regalano un ottimo gelato cremoso e denso, che nulla ha ad invidiare a quello della migliore gelateria della città. macchina gelato

L’unico difetto è l’investimento iniziale da prevedere: il prezzo di aggira sui 300 euro (dieci volte di quello delle macchine senza frigo). Se siamo dei grandi mangiatori di gelato saremo però ricompensati con un’ottima macchina. Basta attaccare la spina alla corrente elettrica, versare gli ingredienti nel cestello e aspettare un’abbondante mezz’oretta. Voila, il miglior gelato artigianale, quello preparato con le vostre mani è pronto!

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro