Miglior cucine rapporto qualità prezzo-Cucina come scegliere, marche e prezzi


  • Condividi
  • Condividi

In questa guida vi indicheremo le migliori cucine in commercio, per migliori intendiamo quelle con il miglior rapporto qualità-prezzo. Vi indicheremo quali sono i parametri per scegliere la vostra cucina con marche e prezzi.

.

Introduzione

La cucina è la parte più importante della casa, in tutti i sensi. Quella che, per quanto riguarda l’utilizzo, è la più sfruttata, la più impegnativa, la più onerosa rispetto agli altri arredi e quella che, anche per quel che riguarda l’installazione, è considerata più “definitiva” rispetto agli altri mobili della casa perchè, generalmente, su misura. Quindi quando arriva il momento di acquistare una cucina è bene scegliere con criterio.

.

La cucina: i parametri per scegliere quella giusta

Cosa bisogna considerare quando si acquista una cucina? Ci sono dei punti fondamentali indispensabili in ogni cucina “che si rispetti” e questi sono: il lavello, il piano cottura, il frigorifero, il forno, il piano di lavoro. Questo indipendentemente dallo spazio che può essere tanto o poco. Detto ciò si apre un universo: l’universo delle cucine che consente di spaziare tra tantissimi modelli e marche, tra optional e modifiche su misura.

Ovviamente tutto dipende dal budget e dalla metratura a disposizione. Contrariamente a quanto si pensa: un minor spazio non sempre corrisponde ad una minore spesa, anzi. Spesso gli spazi limitati e spesso irregolari costringono alla scelta di cucine su misura inevitabilmente più costose.

Altro parametro importante nella definizione del prezzo è il materiale della cucina: legno o laccato. Il legno è molto più costoso del laccato (lo stesso modello della stessa marca realizzato in legno costa circa 1500 euro in più rispetto al laccato). Il top (la base dei moduli )è altrettanto importante: il prezzo varia sensibilmente in base al materiale scelto.

Altro paramentro importantissimo da considerare è quello relativo agli elettrodomestici: forno, frigo, lavastoviglie, piano cottura.Spesso i rivenditori di cucine propongono “pacchetti” di presitigiosi marchi che con prezzi vantaggiosi propongono ottime soluzioni. Quindi è sempre consigliabile NON acquistare a parte gli elettrodomestici ma includerli nell’acquisto della cucina.

.

Progettare la propria cucina

Quando si sceglie una cucina, ancora prima di optare per la marca ed il tipo è bene prendere carta matita e metro e iniziare a misurare. Larghezza lineare e anche distanza tra gli attacchi e gli scarichi dal muro. Misure alle mani si possono iniziare a valutare i diversi preventivi, augurandoci che lo spazio non sia troppo limitato e che arrivi almeno a 2,70 metri lineari (60 cm frigo, 60 cm lavello, 60 cm lavastoviglie, 90 cm piano cottura) cosicchè da non costringervi a modifiche che faranno inevitabilmente lievitare il prezzo.

.

Marche e prezzi

Inziamo dal basso, ma non per quel che riguarda la qualità.

http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/kitchen/

Ikea propone cucine funzionali a prezzi competitivi. Sul sito è altresì possibile progettare la cucina inserendo le misure e poi scegliere tra i tanti modelli disponibili i cui prezzi si aggirano, elettrodomenstici compresi, attorno ai 2.800-3000 euro.  Importante sottolineare che le cucine IKEA sono garantite sino a 20 anni.

www.cucinelube.it

Lube ha un ottimo rapporto qualità prezzo. La scelta dei modelli e dei colori è ampia e consente di optare anche per la scelta dei materiali permettendo così un risparmio considerevole.

www.berloni.it/

Prezzi leggermente superiori, rispetto al marchio Lube, per Berloni che propone modelli di cucine moderni o classici. Le cucine Berloni, funzionali ed eleganti, hanno un buon rapporto qualità prezzo. Se si opta per il laccato, meno oneroso del legno, i prezzi partono da 3.500 Euro.

http://www.scavolini.com/landing/cucine

Scavolini, conosciuta anche come “la cucina più amata dagli italiani” offre cucine di alta qualità a prezzi non troppo esosi. Soprattutto se si considera che la cucina Scavolini è funzionale, sicura, ergonomica, ha materiali di altissima qualità e una design all’avanguardia. In più si può scegliere tra un’ampia gamma di stili, colori, finiture e configurazioni. I prezzi partono dai 4500 euro. Compilando il form sul sito si può ricevere il catalogo ricco si suggerimenti, immagini e con i prezzi dei diversi modelli.

www.stosa.it/

Le cucine Stosa sono sinonimo di qualità. Stosa offre 40 modelli di cucine componibili, cucine moderne, cucine classiche, cucine country. I prezzi sono leggermente più alti rispetto alle cucine Scavolini ma anche la qualità è superiore soprattutto per quel che concerne le finiture e i dettagli (maniglie, cassetti con amortizzatori, cornici).

http://www.salvaranicucine.it/

Prezzi decisamente più alti (a partire dalle 10.000 Eu) ma con un’eccellente qualità data anche dal piano di lavoro in Firon. Ogni cucina Salvarani comincia da questo piano indistruttibile, prodotto in unico blocco sino a 6 m di lungezza.

.

Conclusione

Per scegliere la vostra cucina con la prospettiva di fare un acquisto destinato a durare nel tempo dovete affidarvi alla qualità. Qualità garantita dalle marche che vi abbiamo esposto considerando anche il rapporto qualità prezzo.

Se si vuole risparmiare si può optare per laccato rispetto al legno, per il top in laminato rispetto al top in quarzo ma è bene affidarsi comunque a marchi di qualità e scegliere elettrodomestici di qualità.

Nella scelta del colore è bene scegliere considerando la prospettiva di un arredo a “lungo termine”. Quindi scegliere un colore che segue la moda del momento può risultare una scelta azzardata. Meglio optare per i toni facilmente abbinabili e neutri magari “osando” su altri mobili, (tavolo, sedie, credenza) o sul colore della parete.

 

 

 

 

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro