Macbook ricondizionati e Macbook usati garantiti – prezzi e dove trovare


  • Condividi
  • Condividi

Innanzi tutto occorre fare una doverosa premessa: esiste una notevole differenza tra acquistare un prodotto usato garantito ed un prodotto ricondizionato e questo sia se vogliate comprare un Mac Book Pro che un qualsiasi altro bene.

Vediamo insieme le differenze sia pratiche che legali.

L’usato garantito: Questo tipo di bene viene solitamente consegnato da un privato, che ne ha fatto precedentemente uso, ad un negozio qualsiasi. Questo negozio controllerà il corretto funzionamento del bene ed eventualmente lo rimetterà in vendita applicandovi una garanzia tutta sua.

In questo caso non potrete accedere alla garanzia del produttore a meno che il bene non ne sia ancora coperto (nel caso abbia meno di due anni, più nello specifico). Per qualsiasi problema vi dovrete rivolgere al negozio.

Il ricondizionato: Quasi sempre il prodotto ricondizionato non è mai stato usato da un privato. Spesso e volentieri questi prodotti vengono da esposizioni o da eventi dimostrativi.

In tal caso il bene viene riportato alla casa madre - in questo caso la Apple – la quale controllerà di persona che tutto quanto funzioni. Nel caso ci siano dei problemi che ne inficino il corretto utilizzo, verranno sostituiti i pezzi incriminati con dei nuovi.

Poiché non si tratta di prodotti nuovi, qualsiasi difetto di tipo estetico quale graffi, segni o decolorazioni verranno lasciati e l’acquirente, che avrà sempre la possibilità di vedere il prodotto in negozio, lo acquisterà “per come è”.

In questo caso la garanzia sarà della casa madre che dovrà rispondere direttamente di qualsiasi problematica. Inutile dire che tra le due soluzioni questa è quella che da più certezze, ma è anche quella che vi costerà di più (infatti i prezzi dei pezzi riconodizionati non differiscono di tantissimo rispetto a quelli dei prodotti nuovi).

.

- LA VIA UFFICIALE: APPLE STORE -
http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals

A parte recarsi ai soliti Apple Store presenti sul territorio, è l’unica via sicura e garantita per acquistare un Mac Book Pro ricondizionato.

La garanzia è quella della Apple che estende l’assistenza sul prodotto per la durata di un intero anno (viene chiamata garanzia limitata semplicemente perché, di norma, essa dovrebbe durare due anni). I prezzi sono tutto sommato molto convenienti se si considera che tutti i prodotti sono stati severamente testati prima di essere consegnati al cliente.

Nel listino sono presenti numerosi Mac Book: non solo quelli del 2011, ma anche quelli precedenti, sia nelle versioni da 13, 15 che da 17 pollici e tutti opportunamente suddivisi in categorie per una veloce e rapida navigazione.

.

- LA VIE UFFICIOSE -

Se abbiamo intenzione di rischiare un po’ di più a fronte di un maggiore risparmio, allora non vi resta che cercare tra i seguenti siti:

Mac Exchange
http://www.macexchange.it/

Si tratta di un sito che fa da mercatino dell’usato per tutti gli utilizzatori di prodotti Apple. Gli annunci non riguardano solo i Mac Book Pro, ma anche iPod, iPad e iPhone.

Gli annunci sono catalogabili in termini di luogo dell’offerta, tipologia dell’offerta e durata dell’offerta e tutti aggiornati in tempo reale.

Così come avviene nella stragrande maggioranza dei siti di mercatini online, però, occorre sottolineare che non esiste una vera e propria garanzia perché in questo caso è un privato che vende direttamente ad un altro privato senza l’intermediazione di un negozio che si accolla tutta quanta la responsabilità di eventuali probolemi di funzionamento.

In tal senso, dunque, se acquistate un prodotto usato e dovreste riscontrare dei piccoli difetti che non ne inficiano il corretto utilizzo dello stesso non vi potrete in alcun modo rivalere sul venditore in quanto non si applica alcuna garanzia per prodotti di questo genere. Vale la pena saperlo e riflettere sul da farsi.

Più nello specifico, l’unica assisteza di Mac Exchange si concretizza in una serie di consigli pratici su come portare avanti una transizione evitando di rischiare di essere truffati: mai pagare con Postepay, verificare il prezzo del prodotto assicurandosi che non sia troppo basso, conoscere il venditore chiedendogli dei contatti ed un recapito telefonico, verificare la vera identità di chi vende e molto altro ancora.

In ogni annuncio, purtroppo, mancano moltissime informazioni utili per l’atto della compravendita: se l’imballo è completo di tutto, se ci sono dei difetti riscontrabili immediatamente, che tipo di spedizione viene effettuata, quanto costa, eventuali feedback di precedenti clienti.

Mac Usato
http://www.macusato.it/

Un sito di maggior pregio rispetto al precedente se pur con i soliti limiti derivanti dalla tipologia di compravendita. Innanzi tutto qualsiasi prodotto Mac Book inserito ha tre prezzi:

- Il prezzo proposto dal venditore
- Il prezzo proposto dal sito nel momento in cui l’utente ha inserito le specificge tecniche, l’anno di produzione e le condizioni del bene
- Il prezzo del nuovo in listino

In questo modo l’acquirente sa subito quanto risparmio avrà nell’acquistare l‘usato garantito.

Oltre a tutte le specifiche tecniche, il sito fornisce moltissime informazioni utili sul venditore: di dove è, da quanto è iscritto, ma sopratutto che cosa ne pensano gli altri utenti di lui.

Grazie alla sezione feedback, infatti, l’acquirente sa quanti Mac Book usati garantiti ha venduto l’utente e come sono andate le transazioni.

Di particolare rilevanza sono le voci: “transazioni portate a termine” e “risposte ai messaggi”. La prima indica quanti prodotti ha effettivamente venduto l’utente e la seconda a quante domande ha risposto.

Se il venditore ha percentuali molto alte significa che sarà sicuramente affidabile.

- Melavendo -
http://www.meletta.net/melavendo/

Un altro modo intelligente di acquistare un usato garantito Mac Book è quello di affidarsi a questo piccolo sito. La gran parte dei Mac B0ok Pro venduti qui, infatti, è ancora coperta da una garanzia residua sicché se avrete problemi vi potrete rivalere sulla Apple!

Anche se non è presente alcun sistema di feedback, va segnalata la presenza di numerose foto a corredo dell’annuncio che testimoniano l’effettiva bontà del bene in vendita nonché la sua assoluta unicità (spesso, infatti, ci sono negozi che vendono su internet spacciandosi per privati il che, lo ricordiamo, è illegale!).

.

- ALTRI SITI -

A parte il solito Ebay (state alla larga da Annunci che non offre alcuna garanzia!), segnaliamo anche questo sito:

Buy Different
http://www.buydifferent.it/

Se volete risparmiare, ma non piegarvi all’usato garantito o al ricondizionato, vi suggeriamo di fare visita a questo circuito che offre Mac Book Pro nuovi di pacca, garantiti due anni e con sconti che vanno dal 5 al 18%!

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro