Migliori pile ricaricabili AA AAA – Quali batterie ricaricabili stilo e mini-stilo conviene comprare


  • Condividi
  • Condividi

Migliori pile ricaricabili AA AAA – Quali batterie ricaricabili stilo e mini-stilo conviene comprare

Prima di dire quali sono le migliori batterie AA e AAA (Stilo e Ministilo) che riescono a fornire una buona dose di energia anche dopo centinaia di cicli di carica, do qualche consiglio utile su come gestire le pile una volta comprate (ricordo che le batterie con troppi mAh, durano di più all’inizio ma perdono molto man mano che le ricaricate).

REGOLE PER UNA BUONA DURATA DELLE PILE
1 – Prima di ricaricarle le batterie devono essere quasi scariche
2 – Non scaricare mai completamente (a 0 assoluto) le batterie
3 – Utilizzare uno scarica/carica batterie (CONSIGLIATO!)
4 – Non tenere le batterie in posti umidi
5 – Se non utlizzare rimuovere le batterie dai dispositivi
6 – Effettuare almeno una ricarica al mese (da scarica ovviamente)

.

************MIGLIORI STILO AA RICARICABILI************
1° _ DURACELL LSD STAY CHARGED
2° _ VARTA BATTERIA 56726 Ready 2 Use

***********MIGLIORI MINI STILO AAA RICARICABILI***********
1° _ VARTA BATTERIA 56703 Ready 2 Use
2° _ DURACELL LSD STAY CHARGED 800mAh

.

——————————————————————————————–——-
******* IKEA MIGLIORE MARCA QUALITA’ / PREZZO *******
——————————————————————————————–
——-
Secondo i test di altroconsumo le migliori pile ricaricabili AA e AAA qualità prezzo, tali da essere considerate “Miglior Acquisto” sono le batterie Stilo AA e Mini-stilo AAA di IKEA denominate LADDA. In sostanza le AA e le AAA di IKEA offrona una buona carica, un’ottima resistenza a centinaia di cicli di carica e un prezzo ottimo. Quindi se non sapete cosa comprare, prendetele da IKEA che avrete un ottimo prodotto perchè le IKEA LADDA sono le batterie ricaricabili stilo e mini-stilo che conviene comprare!
——————————————————————————————–

.

——————————————–
TIPI DI BATTERIE
——————————————–

Batterie Nichel Cadmio (NiCad)
Sono le più economiche e quindi molto utilizzate nelle video e fotocamere di fascia consumer. Hanno buone performance ma sono colpite dall’effetto memoria, per cui l’impiego migliore è quello di ricaricare la batteria solo al completo termine della carica.

Batterie Nichel-Idruro di metallo (NiMH)
Stanno soppiantando le NiCad grazie alle loro più elevate capacità e minore ingombro/peso. Anche se non si sottraggono all’effetto memoria , ne sono colpite molto meno.


.


EFFETTO MEMORIA:
Accade anche alle batterie ricaricabili aa migliori e consiste nella perdita progressiva della capacità di immagazzinare correttamente e completamente energia durante la fase di ricarica a causa di una particolare condizione che determina l’aumento delle dimensioni dei cristalli di nichel e/o cadmio di cui è composta la batteria stessa. La causa di cio è strettamente legata all’errata operazione di ricarica effettuata quando la batteria non è stata completamente scaricata.
Per fare un esempio, anche con le migliori batterie ricaricabili per durata e efficenza dopoo tanti cicli,  se tentassimo di ricaricare una batteria quando il suo stato di carica residuo si aggira attorno al 40% essa, in fase di ricarica assorbirà energia soltanto per il restante 60% ma, in realtà, una parte di quel 40% residuo presente prima della fase di ricarica non sarà piu utilizzabile a causa dell’aumento delle dimensioni dei cristalli.
Quest’effetto non sarebbe presente nelle batterie al litio (nella pratica esiste eccome!).

SMALTIMENTO
Le batterie, anche le migliori stilo ricaricabili in commercio, contengono inquinanti che fa paura solo a parlarne, restituitele al venditore che si occuperà del corretto smaltimento, in fondo in fondo non ci costa nulla!

Nessun articolo correlato.

2 Commenti a “Migliori pile ricaricabili AA AAA – Quali batterie ricaricabili stilo e mini-stilo conviene comprare”

Passa37 scrive:

Ciao, cosa ne pensi delle Sanyo eneloop? valgono il prezzo che riciedono? io solitamente preferisco spendere alla prima e non pensarci più. L’ ikea mi rimane ancra da digerire anche se per l’uso che ne fa la massa forse può anche andare bene ma per precisare io pratico la mtb e mi piace immortalare momenti mentre sono anche al freddo con video e foto e stavo puntando l’occhio sui 30€ e passa euro di queste Sanyo che sembrano promettere bene…volevo un tuo parere a riguardo se possibile.
Passa37

Matteo scrive:

Anche io so che queste pile sono buone.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro