Software recupero dati hard disk danneggiato – Programma recupero dati cancellati da HD interno e esterno


  • Condividi
  • Condividi

In questo articolo andremo ad elencare tutte le caratteristiche tecniche dei migliori software di recupero dati per hard disk (sia interni che esterni) danneggiati o erroneamente cancellati.

 

- ELENCO DEI MIGLIORI PROGRAMMI DI RECUPERO DATI -

Una piccola premessa è doverosa: ricorrere a questi software deve essere sempre la vostra ultima spiaggia.
Se avete dati vitali sul vostro PC fate sempre in modo di avere una copia di backup su un altro hard disk (possibilmente esterno), una chiavetta USB o su di un drive virtuale sufficientemente affidabile come Dropbox.

 

Test Disk
http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

Questo potentissimo softwarwe dalla grafica piuttosto antiquata funziona alla perfezione in ambiente Windows, Mac e persino Linux. Si tratta di un tool open source e quindi del tutto gratuito.
Non solo Test Disk può recuperare dati accidentalmente cancellati da hard disk formattati in FAT, NTFS e in Ext2, ma ha anche funzionalità avanzate.
Con Test Disk, di fatti, potrete recuperare il settore del vostro hard disk che serve per avviare il sistema operativo da un semplice backup e ricostruire quello stesso settore in tutti i formati di formattazione esistenti.
Esiste, infine, un’altra funzionalità che vi permetterà di analizzare velocemente l’hard disk per trovare i settori danneggiati.

 

Recuva
http://www.piriform.com/recuva

Al contrario di Test Disk, Recuva funziona solo in ambiente Windows, ma dalla sua ha certamente la sua interfaccia utente che è molto più intuitiva e semplice da utilizzare.
Una volta avviato il programma potrete letteralmente resuscitare file mancanti o utilizzando il “File Recovery Wizard” o la modalità manuale dell’applicazione.
La prima opzione è la più utile quando siete certi di aver perso dei dati, ma non siete sicuri dove essi si possano trovare e come ripristinarli (ricordatevi che nessun dato su Hard Disk si cancella definitivamente!).
Recuva andrà ad analizzare tutti i settori dell’hard disk e vi dirà non solo quelli che sono stati danneggiati, ma anche cosa contenevano di preciso andando a distinguere tutti i file salvati in categorie (immagini, musiche, documenti, video o file miscellanei).
Una volta individuato il dato cancellato o danneggiato, il software indicherà con una spia di diverso colore quale sarà la probabilità di recupero di quello stesso file.

 

Photo Rec
http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec

Anche questo software funziona su tutti i sistemi operativi.
Si tratta di un software molto “leggero”, inadatto a risolvere problemi gravi di perdita di dati, ma sicuramente adatto ai più inesperti perché 100% sicuro.
Non essendo troppo invasivo, di fatti, non toccherà le partizioni dell’hard disk andando a leggere il disco rigido danneggiato in una modalità di sola lettura. Photo Rec può recuperare qualsiasi tipo di file, non solo foto!

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro