Recensioni giochi Xbox 360 – Elenco siti che recensiscono videogiochi e giochi per Microsoft Xbox360


  • Condividi
  • Condividi

Con la crisi che imperversa è sempre più difficile comprare videogiochi (sopratutto quelli per Xbox 360 e Playstation 3 che sono i più cari!). Grazie alla rete, tuttavia, l’utente può vedere in anteprima non solo l’opinione degli esperti, ma anche numerosi trailer e video di gioco effettivo (dopo il rilascio del titolo) anche chiamati LP, ovvero Let’s Play.

Scopo di questo articolo sarà quello di elencare i migliori siti che recensiscono videogiochi e giochi per Microsoft Xbobx 360 e analizzare tutte le caratteristiche degli stessi.

.

- Specifico o non specifico?
La prima domanda che un utente dovrebbe porsi è: “Voglio un sito di recensioni giochi specifico o non specifico?”. A seconda della risposta il tipo di sito che andremo a cercare sarà diverso. Ad esempio, esistono portali che recensiscono giochi per tutte le console: si tratta di risorse utili, ma spesso abbastanza superficiali per ciò che concerne i contenuti.

Oltre a questo è possibile fare una ricerca non solo per console di appartenenza, ma anche per genere. Anche in tal caso dovremo districarci tra i titoli di varie console, ma in questo caso avremo la garanzia che il prodotto verrà giudicato da un team di esperti che conoscono bene la tipologia di gioco e possono rispondere efficacemente a qualsiasi nostra richiesta.

In altri casi si potrà cercare una risorsa alternativa al classico sito di recensioni: ad esempio si potrebbe considerare di rivolgere la nostra attenzione verso mezzi di comunicazione ditgitale tipicamente 2.0 quali Youtube e blog.

Sebbene il feedback, in questi ultimi due casi, sia altamente limitato, il vantaggio di seguire questi canali è una maggiore vicinanza al recensore che è sempre quello e che impareremo presto a conoscere. In questo caso, se il recensore ha i nostri stessi interessi, sarà altamente probabile per noi riuscire a trovare un titolo valido senza doverlo necessariamente provare in negozio.

Noi cercheremo di trovare una risposta a qualsiasi vostra esigenza.

.

- ELENCO SITI CLASSICI STRANIERI CHE RECENSISCONO VIDEOGIOCHI PER MICROSOFT XBOX 360 -
Innanzi tutto occorre specificare una cosa molto importante: se volete avere qualità nelle recensioni di giochi Xbox 360 occorre, se non lo avete già fatto, studiare un po’ di inglese. Senza nulla togliere alle testate italiane (ve ne sono alcune molto valide!), sapere la lingua anglossassone vi porterà molti vantaggi tra i quali:

1) Maggiore Feedback: I siti internazionali sono più “popolati”, meglio realizzati e indubbiamente più multimediali. Questo aggiunge moltissima qualità nei contenuti perché le opinioni sono così variegate che alla fine il lettore avrà bene in mente il quadro generale di un certo titolo.

2) Velocità dell’informazione: I siti internazionali godono di moltissime anteprime su diversi giochi. Rivolgendovi a voi avrete la possibilità di conoscere in largo anticipo un gioco e di valutare con tutta calma il suo acquisto nell’attesa che esso esca anche in Europa (ricordiamo, infatti, che la Microsoft Xbox 360 non è region free).

In linea di massima, i siti di maggiore pregio che recensiscono videogiochi per la console Microsoft sono questi:

Team Box (http://www.teamxbox.com/)
IGN.com (http://uk.xbox360.ign.com/)
Gamespot (http://www.gamespot.com/reviews.html?mode=top&platform=1029&sortdir=asc)

Sebbene alcuni di questi non siano “specifici”, va detto che le recensioni sono categorizzate in modo molto rigido tanto da creare, come nel caso di Gamespot, delle vere e proprie aree dedicate.

Oltre a questo segnaliamo che Gamespot ospita, sui suoi server, anche la famosa piattaforma Gamefaqs (http://www.gamefaqs.com/) al cui interno il giocatore non solo troverà recensioni di giochi divise tra quelle scritte da professionisti e quelle scritte da fan, ma anche un nutrito numero di informazioni aggiuntive quali guide strategiche, cheat, tabelle, domande e risposte.

Ciascuno dei siti elencati si appoggia anche a comunità di utenti quali forum o piattaforme di micro blogging come Twitter grazie alle quali si innesca una linea diretta tra i gestori del portale e l’utente il quale potrà rivolgere domande specifiche su di un dato gioco.

Ulteriori informazioni utili che possono essere trovate su questi siti sono le date di rilascio dei prodotti Xbox 360 sia per quanto riguarda il territorio americano che per quello europeo.

.

Altri siti che recensiscono videogiochi Xbox 360 sono:

CNET (http://reviews.cnet.com/best-xbox-360-games/)
Sito caratterizzato dal fatto di essere anche un portale informativo-commerciale. A parte le solite recensioni, i gestori hanno pensato bene di inserire una funzione “Check Prices” (Controlla i prezzi) con la quale l’utente può sapere dove comprare il suo videogioco preferito al prezzo più competitivo della rete. Una risorsa utilissima che, però, non trova riscontro per il mercato europeo, almeno per il momento.

Gamesradar (http://www.gamesradar.com/xbox-360/reviews/)
Se volete avete una breve infarinatura su di un gioco in anteprima assoluta,q uesto è il sito che fa per voi! Sconsigliato, invece, se cercate degli approfondimenti. Volendo si può seguire anche tramite Facebook.

360 Magazine (http://www.360magazine.co.uk/)
Il sito, pur volendo essere di impostazione classica, presenta la struttura tipica di un blog con articoli pubblicati giornalmente, commentabili e condivisibili tramite numerose applicazioni di social network quali Twitter, Myspace, Facebook, Digg e moltissimi altri ancora.

Planet Xbox 360 (http://www.planetxbox360.com/articleslist/reviews)
Un altro sito il cui scopo principale è di dare delle pre recensioni in anteprima giocando più sul tempo che sull’ampiezza dei contenuti.

.

- OLTRE I SITI C’E’ DI PIU’! -
A parte i classici portali, come abbiamo scritto in precedenza, esistono numerose fonti informative alternative dove poter recuperare recensioni di giochi per Microsoft Xbox 360. Tra queste ricordiamo i blog.

Wired (http://www.wired.com/gamelife/)
Questo blog, in realtà, parla del mondo dei videogiochi in generale, ma molte volte vengono recensiti videogiochi famosi per Xbox 360 con delle critiche che non riuscireste mai a trovare in qualsiasi altra testata giornalistica.

GXP Blog (http://www.gxpblog.com/)
Si tratta di un diario online altamente specializzato che si occupa solo ed esclusivamente di titoli per Xbox 360. E non solo! I gestori sono dei fan accaniti della console Microsoft e tutti i giorni raccolgono le prime impressioni di titoli appena usciti in Giappone e indiscrezioni su nuove funzionalità della console, nuove periferiche e nuovi sistemi hardware!

Su Youtube, invece, i canali di utenti (anche non professionisti del settore!) che recensiscono giochi per questa console si sprecano. In linea di massima solo pochissimi tra questi sono specifici, ma con un paio di ricerche riuscirete a destreggiarvi bene tra le numerose voci.

Il vantaggio maggiore di questo mezzo è che potrete vedere il gioco in azione e comunicare in maniera diretta, ma sopratutto privata, con il recensore senza passare da forum o da altre comunità similari.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro