Android Market – Guida e articolo sul Market di Android


  • Condividi
  • Condividi

ANDROID MARKET


Una delle principali caratteristiche di un terminale Android è la sua versatilità e possibilità di essere personalizzato a secondo le esigenze dell’utente finale. Gran parte del merito di questa straordinaria libertà è attribuibile all’Android Market.

Infatti, all’interno di quest’ultimo, troveremo migliaia di applicazioni e divertenti giochi gratis (per la precisione sono state da poco superate le 100.000 applicazioni) o a pagamento, per tutte le nostre esigenze ordinate per categoria e costi. Dall’editor per le nostre fotografie alla bussola, dal classico Tetris ai survival horror in stile Silent Hill. Insomma una vastissima gamma di prodotti a portata di dita.

Dunuque, una volta acceso il nostro cellulare e configurato le impostazioni di collegamento a internet, potremo cliccare sull’icona con la “busta della spesa” col logo dell’androidino e cominciare ad esplorare questo fantastico supermercato virtuale e cominciare a riempire la memoria del nostro dispositivo in men che non si dica.

.

.

PRIMO CONTATTO:

Una volta accettate le condizioni di utilizzo, ci troveremo per la prima volta di fronte alla schermata iniziale del market. In alto potremo notare la classica icona con la lente di ingrandimento che ci permetterà di trovare le nostre applicazioni digitandone il nome o porzioni di esso. Immediatamente sotto ci sono tre tasti: “Apps”, “Giochi” e “Download”. Il resto della schermata è riempito da quelli che sono i programmi in primo piano, cioè quelli più scaricati del momento o quelli più reclamizzati.

.

APPS

Cominciamo a parlare della sezione “Apps”. Qui è dove troveremo tutti i software per il nostro dispositivo Android ordinatamente suddivisi per categoria. All’interno di ogni categoria troveremo tutti i software suddivisi in tre sotto-categorie: “A pagamento”, “Gratis” e “New entry”. In ogni sotto-categoria, troveremo tutti i nostri applicativi elencati in base al gradimento degli utenti. Sì, perché una volta scaricata un’applicazione, potremo anche votarla tramite una scala da 1 a 5 stelle, ed inoltre potremo anche lasciare un commento. I commenti degli altri utenti, ci risultano particolarmente utili quando siamo indecisi sull’acquisto e vogliamo sapere cosa ne pensa chi ha testato il prodotto prima di noi. Per acquistare un programma, basterà inserire i dati della propria carta di credito (è sempre consigliabile utilizzare una prepagata, tipo Postapay) e il gioco è fatto.

I prezzi vanno da pochi centesimi fino a diversi euro per i software più corposi (navigatori etc.). Una volta acquistata un’applicazione, avrete 24 ore di tempo per recedere dall’acquisto e farvi rimborsare i soldi. Se pensate però che tra le applicazioni gratuite non ci sia molto di interessante, vi sbagliate di grosso. Anzi, molti dei software free sono anche migliori delle loro controparti a pagamento. Ed anche la quantità è impressionante, si parla davvero di migliaia di programmi.

.

GIOCHI

Anche qui troviamo una serie di categorie: si va dagli arcade, ai puzzle ai giochi di carte. Alcuni di questi sono dei veri e propri piccoli capolavori che vi terranno incollati per ore allo schermo o comunque vi aiuteranno a rendere meno noise le code alla posta o le attese dal dentista.

.

DOWNLOAD

Questa sezione elenca tutte le applicazioni che avete scaricato sul vostro terminale e vi avvisa quando sono disponibili aggiornamenti per una di esse.

Ovviamente per scaricare molte applicazioni (ma in generale per utilizzare a pieno un dispositivo con sistema operativo Android) è FONDAMENTALE avere a disposizione un contratto di trasferimento dei dati di tipo flat.

Per intenderci un abbonamento che vi permetta di restare connessi sempre pagando una cifra forfettaria, altrimenti vedrete il vostro credito volatilizzarsi in pochissimi secondi. Ormai bastano meno di dieci euro al mese per avere a disposizione un servizio di questo genere.

A questo link potrete vedere una delle tante offerte che ci sono sul mercato, ma che forse è la più conveniente per chi non ha grosse pretese se non quelle di poter tenere sincronizzata la posta elettronica, scaricare qualche applicazione, ma anche ascoltare la radio in streaming: http://www.wind.it/it/internetmobile/pagina87.phtml?sez=Privati

.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Dopo questa breve panoramica, è giunta l’ora di fare shopping! Sia che vogliate dar fondo alla vostra carta ricaricabile, sia che vogliate risparmiare non resterete affatto delusi dall’offerta e dalla qualità dei prodotti. Ecco una carrellata dei migliori software disponibili:

.


Barcode scanner

Alcune delle mini recensioni di questo articolo, sono correlate da quello che può, a prima vista, sembrare uno strano simbolo. In realtà si tratta di un QR code (quick response code, codice di risposta rapida). Altro non è se non una sorta di codice a barre a cui è collegato un link che può portarvi a una pagina web o linkarvi a una applicazione sull’Android Market. Per chi fosse interessato qui c’è una spiegazione più dettagliata http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR

Ad ogni modo, per leggere questi codici è necessario utilizzare un’applicazione in grado di tradurli e rimandarvi al link corrispondente. Una delle migliori è senza dubbio Barcode scanner. Basterà inquadrare il QR code e in pochi secondi sarete reindirizzati. Quindi se una delle applicazioni qui elencate è di vostro gradimento, dopo aver scaricato questa app, potrete trovarle in men che non si dica. Quindi è consigliabile che questa sia una delle prime applicazioni che scarichiate dal market.

COSTO: GRATUITO

.

Facebook per Android

Poteva mancare anche sul vostro androide il più celebre sito di social networking? Ovviamente no! E quindi ecco che il buon Mark Zuckerberg vi regale questa applicazione che vi consentirà di rimanere in contatto con tutti i vostri amici, leggere i loro stati, pubblicare post, lasciare commenti, caricare foto, aggiornare il vostro stato eccetera. Unica pecca: non è presente la chat.

COSTO: GRATUITO

.

Palinsesto TV

Non molto nota ma particolarmente utile ed interessante è quest’altra applicazione. Con Palinsesto Tv, potrete visionare il palinsesto di tutte le trasmissioni della tv satellitare di Sky e delle principali piattaforme nazionali (Rai, Mediaset, La7).

Se fossero solo queste le sue “doti”, questa app non sarebbe degna di menzione tra queste che stiamo elencando, ma questa app ha una caratteristica unica nel suo genere: i possessori del decoder MySky (quello con disco rigido che permette la registrazione dei programmi) potranno programmare IN REMOTO il proprio decoder!!

Quindi, immaginate di essere trattenuti fuori di casa da un impegno imprevisto e vi state perdendo il vostro programma preferito o, ancora peggio, la partita della vostra squadra del cuore. Bene, con Palinsesto tv vi basterà connettervi col vostro cellulare e con pochi passaggi registrare la trasmissione che altrimenti vi sareste persi.

COSTO: GRATUITO

.

MyBackup Pro

Questa è un’utility che vi permette di creare backup di tutti i vostri dati (messaggi, programmi installati, impostazioni di sistema) direttamente sulla vostra scheda di memoria o addirittura online.

COSTO: € 3,70

.

Google Maps

Google Maps è il più potente strumento di navigazione satellitare online del mondo. Fino a poco tempo fa era soltanto uno “stradario multimediale”, ma da qualche mese a questa parte, google ha implementato la navigazione satellitare. In poche parole questa app trasformerà il vostro cellulare in un vero e proprio tomtom ma a differenza del concorrente, l’applicativo di casa Google è assolutamente gratuito. Rispetto agli altri programmi questo merita sicuramente uno sguardo più attento e dettagliato.

Cominciamo dalla funzionalità Mappa. Possiamo notare come sia possibile impostare numerosi “livelli” in modo tale da poter impostare la classica visuale da stradario dove vengono mostrate solo le vie, una visuale satellite che ci consente di andare a vedere le immagini satellitari di qualsiasi parte del mondo con un grado di definizione eccezionale.

Tramite la funzionalità “Latitude” invece, sarà possibile visualizzare sulla mappa dove si trovano tutti i nostri amici. Apparirà la foto del vostro amico sulla mappa con le indicazioni stradali per raggiungerlo.

Come detto in precendenza vi è anche una funzione navigatore grazie alla quale vi basterà selezionare la vostra destinazione (anche attraverso il comando vocale) e la voce guida vi porterà a destinazione. Come in tutti i navigatori è possibile impostare diverse opzioni: se siamo a piedi o su un’auto, il tipo di percorso, se scegliere la strada più breve o la più veloce, se evitare i caselli eccetera. Insomma in modo assolutamente gratuito avrete per le vostre mani uno strumento davvero indispensabile e che da solo renderà il vostro telefono decisamente più completo.

COSTO: GRATUITO

.

Layar

È arrivato adesso il momento di parlare di un software davvero unico nel suo genere. Stiamo parlando di Layar. I suoi sviluppatori lo definiscono “Augmented reality browser” cioè un browser di realtà aumentata. Pensate di aver voglia di una pizza o di stare cercando una farmacia, grazie a questo straordinario strumento vi basterà digitare pizza o farmacia sul motore di ricerca e puntare l’obiettivo della vostra fotocamera verso la strada e immediatamente vedrete apparire una serie di “baloons” in corrispondenza dei negozi che rispondono alle vostre richieste.

COSTO: GRATUITO

.

Soundhound

Come il nome stesso lascia intendere, soundhound ovvero segugio del suono, proprio come un cane da caccia è in grado di scovare con straordinaria precisione e rapidità la sua “preda”. Vi basterà fare ascoltare al programma una porzione di un brano musicale o addirittura canticchiare e in men che non si dica avrete a vostra disposizione il titolo del brano.

Ma non è tutto qui, contestualmente al nome della canzone vi consente di cercare il video su YouTube o addirittura di acquistare l’album su Amazon. Un vero e proprio must per tutti gli utenti appassionati di musica. Vale assolutamente la cifra che costa (tra l’altro neanche molto alta).

COSTO: € 3,70

.

BeejiveIM

Come detto in precedenza, uno dei maggiori difetti dell’app Facebook per Android, è la mancanza della chat. Sul market ci sono diverse applicazioni che sopperiscono a questa carenza e che possono inglobare insieme anche altri client di messaggistica istantanea come MSN o Gmail. Tra questi Beejive è forse il migliore. Campione di vendita su altri sistemi operativi (Apple e Blackberry). Ha però il difetto di essere un po’ caruccio. Esistono comunque valide alternative anche gratis.

COSTO: € 7

.

Google Sky Map

Questa applicazione ha davvero dello straordinario. Grazie ad essa, infatti, avrete a vostra disposizione un planetario completo e precisissimo. Vi basterà puntare il vostro cellulare verso l’astro o il corpo celeste che volete identificare e immediatamente saprete di cosa si tratta.

COSTO: GRATUITO

.

Istant Heart Rate

Interessante applicazione che permette di misurare la frequenza cardiaca con una certa precisione. Basterà poggiare l’indice sulla fotocamera del telefono e dopo qualche secondo comparirà il numero di pulsazioni per minuto. Importante per il funzionamento è che ci si trovi in un ambiente ben illuminato.

COSTO: GRATUITO

.

Tunee Music

Uno straordinario downloader di brani musicali mp3. Attinge da un database estremamente completo tanto che è praticamente impossibile trovare una canzone che non sia presente. I dubbi sulla effettiva legalità del software ci sono ma comunque resta una app degna di nota.

COSTO: GRATUITO

.

Awesome drop

Con awesome drop potrete potrete trasferire file dal vostro pc (o mac) senza bisogno di nessuno fastidioso cavo usb o uno scomodo lettore di sd. Il tutto avviene tramite la rete wi-fi. È ovvio che sia il telefono sia il pc devono essere collegati alla stessa rete. Dopo di che basterà collegarsi al sito http://labs.dashwire.com e copiare il codice che appare sul vostro telefono. A questo punto saranno collegati e basterà trascinare all’interno della schermata del browser il file che volete trasferire e in pochi secondi ve lo ritroverete sulla scheda di memoria del vostro cellulare.

COSTO: GRATUITO

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro