Comprare internet SICURO – Guida agli Acquisti rete e alle compere on line


  • Condividi
  • Condividi

Comprare internet – Guida agli Acquisti in rete e alle compere on line


Ho passato 10 anni sul Web ad acquistare in rete di tutto, ora vi sintetizzo cosa potete comprare, dove e in che modo, naturalmente parlo degli acquisti in rete e proprio per questo ho redatto delle efficaci regole per gli acquisti online:

——————————————————————————————————————–

  • - Browser sempre aggiornato (ES. Mozilla Firefox) e buon antivirus (ES. Avira);
  • - Trovare la migliore offerta (Es. Trovaprezzi.it, Shoppydoo.it….)
  • - Verificare attendibilità sito (ES: leggere recensioni di Trovaprezzi.it e Shoppydoo.it)
  • - Verificare il contenuto del pacco alla consegna altrimenti farlo riportare indietro;
  • - Telefonare al venditore e verificare l’indirizzo fisico del venditore;
  • - Avere buon senso e in caso di problemi contattate http://www.gat.gdf.it/ ;
  • - Conservare le Email e le pagine nei vari passaggi dell’acquisto;
  • - Essere sicuri del prodotto da acquistare (visionarlo in negozio, leggere recensioni ciao.it);
  • - Entro 10 gg effettuare il recesso se non si è soddisfatti (non è necessario indicare i motivi) quindi aprite il pacco con cura per poi restituirlo il più integro possibile perchè viene rimesso in vendita;
  • - Pagamento: con bonifico, Paypal o con carta di credito se soddisfa le condizioni SSL con lucchetto in basso a destra sul browser, Https che compare nell’indirizzo, e barra degli indirizzi che si colora perché il certificato viene riconosciuto (meglio se utilizziamo una carta di credito ricaricabile ma mai pagare un’altra carta se non siamo sicuri del sito).
  • - Nella causale del bonifico inserire più cose possibili (prodotto, ordine, indirizzo spedizione…); in un sito serio l’intestatario del conto corrente che dobbiamo bonificare coincide con il gestore del sito e/o dominio.
    - Ricercare su Google il dominio del sito. Se questi truffano abitualmente sicuramente se ne parla da qualche parte, mentre se sono nati da pochi mesi allora ce ne accorgiamo perché i risultati nella ricerca saranno pochi. (ES. volete comprare da www.nomeacaso.it , ricercare “nomeacaso truffa” su Google).

.

——————————————————————————————–
-> DOVE ACQUISTARE COSA <-
LEGGI LA NOSTRA GUIDA AI MIGLIORI SITI PER COMPRARE ONLINE
——————————————————————————————–

.

———————————————————————————————————

Acquistare un prodotto qualsiasi

(elettronica, telefonia, informatica, per la casa…..) MIGLIORI SITI PER COMPRARE INTERNET, qui abbiamo un ex aequo, due siti che si equivalgono; il prodotto cercatelo in ambedue almeno, se avete del tempo anche nel terzo.

1 – http://www.trovaprezzi.it/ Pari merito
1 – http://www.shoppydoo.it/ “        ”
3 – http://www.ebay.it/

.

——————————————————————————————————-

Acquistare la migliore Assicurazione auto/moto online

Miglior metodo è quello di inserire i propri dati su di un motore di ricerca prezzi online per trovare l’assicurazione che ci costerà meno e ci darà più vantaggi. I migliori siti per cercare l’assicurazione sono

.

——————————————————————————————————-

Acquistare un volo aereo online : I migliori motori di ricerca voli online sono

.

——————————————————————————————————-

Acquistare un viaggio online

Nella mia vita ho girato una 40ina di stati, per viaggiare con i miei consigli cascate in piedi. Per andare sul sicuro e spendere il giusto, affidatevi ai miei consigli.

.

——————————————————————————————————-

Comprare usato sul web Siti annunci locali e nazionali (cartacei e non)

——————————————————————————————————-

Acquistare in rete in Europa
Acquistare nella comunità europea ha i suoi vantaggi perché molte cose all’estero costano tanto meno di qui e non c’è dogana da e verso l’Italia, ma state attenti a cercare l’affare online, dovete capire se spediscono in Italia, quanto vi costa e se poi avete la garanzia valida per l’Italia in caso di problemi.

1 – http://www.idealo.de/ Motore ricerca prezzi tedesco (Potentissimo)
2 – http://www.kelkoo.com/ Selezionare prima il paese in Homepage
3 – http://www.dealtime.co.uk/ (Regno Unito)
4 – http://www.ebay.it/classico (scrivete cosa state cercando, poi sulla colonna di sinistra spuntate “Unione Europea”)
.
——————————————————————————————————-

Acquistare  in America (USA)
http://www.nextag.com
http://www.bizrate.com
http://www.ebay.com/
http://www.dealtime.com
http://www.pricegrabber.com/

.

——————————————————————————————————-

Acquistare nel mondo (Cina in primo luogo)
1 – http://www.aliexpress.com/ Vedi nostra guida

E’ possibile sempre pagare con Alipay, tipo Paypal, ma con Alipay potete tenere bloccato il pagamento fino a quando non ricevete il prodotto o non è conforme a descrizione. Se il prodotto non arriva i soldi vi vengono restituiti, mentre se non siete soddisfatti potete aprire una pratica di rimborso.

Il sito è in Inglese, sistema di Feedback post vendita sul tipo “EBay”, Basso quantitativo minimo da dover ordinare (vendita anche al dettaglio), Tracciatura del pacco in ogni caso, con Alipay metodi pagamento di ogni tipo – PayPal, Bonifici, Maestro, PostePay, CartaSi…, informazioni protette con VeriSign SSL (encryption key length of 128 bits), database dettagli delle carte di credito mai collegato direttamente a internet, gratuito per i compratori, non inviamo dati personali e di pagamento a sconosciuti ma solo ad Alibaba (c’è da fidarsi)

2 – http://www.alibaba.com/
E’ tipo AliExpress solo che qui la navigazione è più complessa, non c’è feedback, non c’è un’interfaccia unica per tutti i venditori, e in genere non effettuano vendita al dettaglio ma solo per quantità forti. Non tutti accettano Alipay.

.

——————————————————————————————————-

Acquistare un mutuo
1 – http://www.mutuionline.it/
2 – http://www.mutui.it/

.

.

———————————————————————————————–
ACQUISTI IN INTERNET PUNTO PER PUNTO
———————————————————————————————–

.

——————————————————————————————————-
FORME DI PAGAMENTO CONSIGLIATE

Per le compere on line Sconsiglio qualsiasi forma di pagamento a parte: Paypal e bonifico bancario. Per comprare internet su siti affidabili, ok per le carte di credito (meglio se prepagate, ma non ricaricate un’altra carta ricaricabile). Attenzione soprattutto ai vaglia perché i truffatori li possono riscuotere in qualsiasi ufficio postale.

Il 90% dei prodotti internet che ho acquistato sul web li ho presi tramite il motore ricerca prezzi shoppydoo.it e trovaprezzi.it e non ho mai avuto problemi, tanto più che ogni negozio ha le recensioni degli utenti, e rappresentano una buona base di partenza per un acquisto in sicurezza. Procediamo passo passo.

.

——————————————————————————————————-
Scelta del prodotto

Prima di comprare internet dobbiamo capire quale prodotto acquistare. Se ne abbiamo già uno in mente ricercarlo su Ciao.it (sito di opinioni) per vedere gli altri cosa ne pensano e possiamo avere un’idea del prezzo (perché è anche un motore di ricerca prezzi). Se ci servono prodotti di elettronica, possiamo vedere cosa dicono al forum di AvMagazine o sui forum presenti in rete.

.

——————————————————————————————————-
Cerchiamo il prodotto su Google, sul sito ufficiale o nei negozi

Per essere sicuri che abbia quelle caratteristiche facciamo bene a fare una visita al sito ufficiale, anche per capire se il prodotto è ancora in vendita o si tratta di una riserva di magazzino. Su google possiamo navigare per le immagini e avere un’idea più precisa dell’acquisto. Possiamo analizzare i prodotti nei centri commerciali, chiedere consigli ai dipendenti del centro, per poi fare l’acquisto online. ES. Misuro scarpe, magliette, mi segno le taglie e poi ordino via web.

.

——————————————————————————————————-
Andiamo sui motori di ricerca prezzi

Ripeto: per le compere on line consiglio Shoppydoo.it e trovaprezzi.it rappresentano 2 ottimi motori per trovare il miglior prezzo. Se volete acquistare all’estero leggete quanto scritto prima. Ordinate i prodotti per prezzo crescente e selezionate il prodotto più economico a patto che le recensioni sul venditore siano ok. Controlliamo le spese di spedizione, tempi di consegna, metodi di pagamento e che tutto sia ok. Aggiungiamo al carrello.

.

——————————————————————————————————-
Spedizione

In genere arrivati alla scelta della spedizione è possibile scegliere tra corriere e ritiro in sede, generalmente gratuito. La spedizione si intende al trasporto a piano strada, per la consegna al piano se non è specificato dovete fare esplicita richiesta prima di confermare l’ordine (non vorrei che acquistaste un frigo americano senza essere almeno in 3). Poi, se non vi avvisano loro, potete fare richiesta del codice di tracciatura della spedizione.

.

.

——————————————————————————————————-
Pagamento sicuro
Prima di effettuare l’acquisto provate sempre a telefonare il venditore, vi farete un’idea più chiara della loro serietà e potrebbero darvi indicazioni su altri prodotti più performanti e/o a minor prezzo. Per acquisti online i metodi più sicuri sono:
Pagamento alla consegna (Contrassegno) anche se c’è quasi sempre un sovrapprezzo da pagare per questa modalità di spedizione (Pagamento al corriere in Cash o assegni circolari).

Alipay, molto utilizzato per acquisti dall’Asia.
Paypal, e in caso di problemi potete aprire una pratica di rimborso se non avviene la spedizione, sempre che il venditore abbia fondi sufficienti.
Bonifico bancario, anche se per l’invio della merce bisogna poi attendere l’accredito dei soldi.
Oppure, le comuni carte di credito, a patto che il sito sia ben recensito, e che soddisfi le condizioni del paragrafo seguente.

Pagamenti con carta di credito (molto meglio se prepagate/ricaricabile)
1 – verificare presenza del lucchetto in basso a destra sulla cornice del browser
2 – L’indirizzo del sito dovrà cambiare prefisso, da http://
a https://
3 – Un buon browser* riconosce il certificato del sito (si colora parte della barra indirizzi)

*Io personalmente consiglio Mozilla Firefox aggiornato (magari subito prima di effettuare l’acquisto), oppure Google Chrome per semplicità e leggerezza, ma comunque, anche con questi 3 accorgimenti non si ha la certezza di un pagamento sicuro!

.

——————————————————————————————————-
Ricevimento della merce
Spesso lo spedizioniere non vi consente di aprire il pacco per controllarne il contenuto, se non firmate. Dunque, firmate e scrivete circa la possibilità di verificare il contenuto prima di accettare il pacco.  In caso di problemi (scatolo aperto, lesionato, prodotto non integro…) rifiutatelo e fatelo portare via, contestando il problema a chi vi ha venduto l’oggetto (trattenete il corriere fino all’apertura).

.

——————————————————————————————————-
Come esercitare il Diritto di recesso nei contratti online


Eseguibile entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del bene o dal giorno della conclusione del contratto di fornitura di un servizio, fatte salve alcune eccezioni. Non ci sono penalità e non bisogna specificare il motivo. Inviare comunicazione scritta alla sede mediante raccomandata A/R per confermare di voler esercitare questo diritto. Oppure è possibile inviare direttamente il pacco, sempre entro 10 giorni ma solo se questa ulteriore modalità sia prevista nell’offerta d’acquisto.

Non c’è diritto di recesso in caso di:
acquisto di sostanze alimentari, bevande, beni di consumo corrente,
fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore, prima della scadenza del termine previsto per l’esercizio del diritto di recesso,
fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario,
beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati,
prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore,
giornali, periodici e riviste, servizi di scommesse e lotterie.

Consiglio di aprire lo scatolo con cura allo scopo di riconsegnare il prodotto perfettamente integro. L’acquirente deve restituire il bene secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto (almeno di 10 gg). Fa fede la data di consegna all’ufficio postale o spedizioniere. Il consumatore deve sostenere solo le spese dirette di restituzione del bene al mittente (se espressamente previsto dal contratto). Qualora, infine, il venditore abbia dato delle informazioni non corrette, il termine per poter recedere si sposta a tre mesi.

Il rimborso deve essere gratuito ed entro 30gg da quando è venuto a sapere della volontà del recesso. Se vi è stato un prestito per pagare il bene, il sito in base ad un accordo tra questi e il finanziatore, il contratto di credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, nel caso in cui il consumatore eserciti il diritto di recesso. Chi non rispetta il diritto di recesso (ostacola l’esercizio del DDR oppure fornisce informazione incompleta o errata e/o non rimborsa al consumatore le somme dovute è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da tremila euro a diciottomila euro. Tali limiti sono raddoppiati nei casi di particolare gravità o di recidiva (due volte in un anno).

Leggi anche
Comprare Internet

Nessun articolo correlato.

1 Commento a “Comprare internet SICURO – Guida agli Acquisti rete e alle compere on line”

L'Ingegnere scrive:

sure, on facebook “Migliori prodotti qualita prezzo”

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro