Guida risparmiare sui biglietti del treno – Come comprare biglietti treno scontati


  • Condividi
  • Condividi

Una regola unica per il prezzo migliore tra Trenitalia e Italo non esiste, bisogna provare entrambi e guardare il prezzo + basso. Ad ogni modo ecco i miei consigli:

- Non utilizzate il treno ma il passaggio auto
Personalmente evito di comprare un biglietto in offerta un mese prima, per poi non poterlo più utilizzare nè rimborsare. In 30 giorni accadono tante cose. Io utilizzo il carsharing, come Blablacar.it e Carpooling.it dove si viaggia assieme ad altri, dei quali conosciamo dati di vario tipo, profilo Facebook, precedenti esperienze di passaggi tramite feedback scritti dagli altri utenti….
ES. da Roma a Milano con 20/25 €

- TRENITALIA
Se andate da Roma a Milano ad esempio, con l’Eurostar, conviene prenotate sul treno delle 13 di martedì, acquistando il biglietto di sabato o domenica almeno un mese prima della data del viaggio. Scegliendo invece il treno delle 8 o delle 14, potete accaparrarvi la tariffa a 19 euro, ma per il ritorno il minimo che potrete spendere è 29 euro nella fascia oraria tra le 12 e le 15 (mantenendo però inalterato l’acquisto nel weekend un mese prima).
Una volta acceduto su http://www.trenitalia.com/ dopo aver inserito destinazione e data, clicca su “Ricerca il miglior prezzo”.

- NTV – Scrivete su Google “Italo miglior prezzo”
Se da Milano volete andare a Roma e volete usare Italo pagando la tariffa minima di 30 euro, conviene prenotare sul treno di mercoledì. Anche in questo caso, però, a fare la differenza è l’anticipo sull’acquisto del biglietto: meglio muoversi 3 o 4 settimane prima, comprando il biglietto il martedì tra le 7 e le 11 oppure tra le 18 e le 19. Anche in questo caso, vai a sapere il perchè, il ritorno da Roma a Milano è più caro dell’andata (solo il 12,5% dei posti è a 35 euro contro il 20% dell’andata).

RICAPITOLANDO
Io preferisco Blablacar per utilizzare i passaggi auto di altri, poi, conviene Trenitalia se conosciamo la data 30 gg prima, poi Italo se ci troviamo a soli 15gg dalla partenza. E il giorno prima ? Se devo comprare un biglietto del treno per il giorno dopo ? A maggior ragione “Blablacar” :)

 

-

- – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - -
ALTRE OFFERTE TRENITALIA
- – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - -

Andata e Ritorno in giornata Viaggiare in giornata su Frecciarossa e Frecciaargento ti costa 149 euro in prima classe e 109 euro in seconda classe (l’offerta ovviamente non si applica se i prezzi base dei biglietti di Trenitalia sono già inferiori a quelli sopra indicati).

Offerta 2013 Familia Questa promozione sul www di trenitalia.it è disponibile per famiglie che si spostano in compagnia di almeno un adulto in gruppi da due a cinque persone. I ragazzi sotto i 12 anni la riduzione è del 50% per gli altri del 20%.

Carnet 10 viaggi Se acquisti un blocchetto di 10 biglietti Trenitalia sia in prima che in seconda classe puoi risparmiare il 20% del loro prezzo. L’offerta è valida solo per i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca ed è riservata ai titolari di cartafreccia.

Promozioni Trenitalia biglietto flessibile Trenitalia ti da l’opportunità spendendo soltanto il 25% in più rispetto al costo base del biglietto di cambiare treno gratuitamente senza pagare penalità, ma soltanto l’eventuale differenza dei costi base dei ticket.

Offerta Notte & Alta Velocità Chi utilizza nello stesso viaggio un treno Notte ed un treno ad alta velocità ha diritto a un biglietto a prezzi più convenienti.

Carta verde e Carta argento con sconto Railplus Offerta Trenitalia per giovani da 12 a 26 anni (Carta Verde) e per chi ha superato i 60 anni d’età (Carta Argento). Carta verde costa 40 euro e da diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto. Carta argento costa 30 euro fino a 74 anni ed è gratuita per gli over 75 e da diritto ad uno sconto del 15% sul prezzo del biglietto. Inoltre le due carte danno diritto anche allo sconto Railplus del 25% sulle tratte internazionali.

Sconti per gruppi:

  • - Sconti “Comitive Ordinarie”: È applicabile ai gruppi di almeno 10 persone. Offre uno sconto dal 10% al 20% ai gruppi da 10 a 49 persone, e dal 10% al 30% per i gruppi da più di 50 persone.
  • - Sconti per comitive scolastiche “School Group Italy”: Con questa carta si applicano delle riduzioni dal 10% a 30% a seconda del tipo di treno scelto.

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro