Acquistare orologi in Svizzera


  • Condividi
  • Condividi

Acquistare orologi in Svizzera

Orologi svizzeri: la qualità per ogni portafoglio.

il paese elvetico è la patria degli orologi, ne detiene infatti il 50% della produzione mondiale. Chi ha deciso di acquistare uno o più orologi in Svizzera non ha che l’imbarazzo della scelta.  Può trovare orologi di tutti i prezzi e per tutti i portafogli. La lista delle grandi marche proposte è immensa: Rolex, Piaget, Cartier, Audemars Piguet, Baume et Mercier,Corum, Ebel, Girard-Perregaux, IWC, Jaeger-LeCoultre, Piaget, Vacheron Costantin, Patek Philippe, Zenith   Baume & Mercier,  Tag Heuer, Michel Jordi e Chopard, dimenticandone sicuramente qualcuna.

In Svizzera si possono trovare modelli per tutti i gusti e tutte le tasche. Sono svizzeri gli orologi più cari del mondo: il record assoluto per l’orologio più costoso del pianeta appartiene alla maison CHOPARD, che se lo è conquistato con il magnifico“201-carat Chopard” da 25 milioni di dollari. Questo gioiellino è coronato da una varietà di diamanti gialli, rosa e blu, per un totale di 201 carati.

Al secondo e al terzo gradino del podio  si trovano due capolavori griffati Patek Philippe: il cronometro “Platinum World Time ; e il “Supercomplication” da tasca   recentemente venduto all’asta da Sotheby’s per ben 11 milioni di dollari.

Ma la Svizzera offre anche modelli di orologi molto più abbordabili e quando si parla di qualità ad un prezzo contenuto non ci si può non riferire allo Swatch, lanciato sul mercato svizzero nel 1983 e cresciuto rapidamente a livello planetario. Il successo è stato ottenuto sicuramente per il prezzo abbordabile ma anche per la qualità e per la capacità di restare sempre alla moda. Ancor oggi il Gruppo Swatch resta il più grande del mondo.

Il negozio Swatch svizzero più vicino all’italia è Swatch Store

Via Soave, Lugano 9 6900

Le migliori offerte

 

Chi vuol acquistare orologi in Svizzera e non vuole andare molto lontano, sappia che nel canton ticino, ad un passo dai confini nazionali sono presenti alcune delle migliori orologerie elvetiche. Non c’è neanche bisogno di rispolverare qualche dizionario di lingua straniera perché nel canton ticino si parla italiano.

Al confine con l’italia, a due passi dalla dogana, vicino al centro di Chiasso, si trova la Gioielleria Oreficeria Orologeria SARA. Nel negozio, molto ricco e variegato è presente una ampia esposizione di orologi di varie marche. Chi volesse visitarlo guardi questo link: http://www.oreficeriasara.com/dove-siamo.htm

A Lugano troviamo il grande “watch center”. La lista delle marche proposte è enorme e perciò rimandiamo il lettore al sito ufficiale

Zurigo, la città più popolosa della svizzera, cuore commerciale del paese elvetico, famosa fra l’altro per le sue vie dello shopping propone una pluralità di orologerie per tutti i gusti e tutti i portafogli. Forse la strada dello shopping più famosa e popolare si trova proprio nel centro cittadino”Bahnhofstrasse”. In questa via troviamo il negozio di orologi Beyer Watches & Jewellery che  propone i marchi di orologi più importanti e una prestigiosa selezione di gioielli.
Al piano inferiore del negozio della si trova il Museo dell’Orologeria Beyer, nel quale sono esposti 500 esemplari dal 1400 a.C. a oggi.

Chi ha deciso di acquistare un orologio in svizzera deve fare una visita ad uno dei negozi Bucherer; ce ne sono molti, in tutta la Svizzera, presenti nelle strade “in” delle città  elvetiche più importanti. Li troviamo a Basilea, Berna, Davos, Ginevra, Losanna, Locarno, Lugano, Interlaken, San Gallo, St. Moritz, Zermatt e Zurigo.

Il marchio Bucherer ha oltre 100 anni di storia. Nel 1888 Carl-Friedrich Bucherer, ha aperto un negozio  di orologi  e di gioielli a Lucerna, oggi il marchio BUCHERER è leader indiscusso  del settore orologi, gioielli e pietre preziose.

Chi vuole sapere l’indirizzo delle sedi e il relativo numero di telefono può consultare il sito:

. http://www.bucherer.com/de/infos/standorte/schweiz.html

Sempre a Bahnhofstrasse troviamo Christ la più grande catena di gioiellieri della Svizzera. Conta più di 50 firme di orologi e gioielli, tra cui alcune interessanti marche proprie con un rapporto qualità-prezzo eccellente.

Fiere degli orologi

La fiera dell’orologeria più importante e prestigiosa del mondo si svolge a Basilea nel celebre Baselworld, il Salone mondiale dell’orologeria e della gioielleria.

Il Baselworld  con la sua superficie espositiva di 160000 mq, ogni primavera diventa la vetrina di presentazione delle nuove collezioni della produzione del paese e non solo. Qui si riuniscono tutti i più importanti marchi produttori, oltre a circa 2000 espositori e migliaia di operatori, per presentare al grande pubblico le novità più rilevanti del settore. La folla di visitatori in media raggiunge le 100000 unità.

Quest’anno la fiera è durata dal 24.3.2011 al 31.03 ed è  stata un successo superiore anche agli anni precedenti con partecipazione di pubblico ancor maggiore e una miriade di novità proposte.

Se a basilea si svolge la fiera d’orologi più popolare del mondo, a Ginevra ne ha luogo un’altra, forse meno nota, più esclusiva ed anch’essa con cadenza annuale: il Salone Internazionale dell’Alta Orologeria SIHH. L’evento si tiene presso il Palexpo di Ginevra su una superficie totale di 30.000 m2. Questa fiera interamente dedicata ai marchi di lusso, è giunta alla ventunesima edizione. Quest’anno ha avuto luogo dal 17  fino al 21 gennaio e vi hanno preso parte 19 marchi espositori. L’esposizione di Ginevra ha una caratteristica peculiare: possono accedere  solo i giornalisti accreditati e gli ospiti invitati dai marchiai quali vengono mostrate le più recenti innovazioni apportate agli orologi di lusso, oltre a edizioni limitate e pezzi unici.

Nonostante il numero limitato di visitatori, rappresenta una delle più aspettate fiere d’orologi del mondo.

Ma in Svizzera si possono fare dei buoni affari nel settore orologiaio anche battendo le città e le vie meno turistiche. Quindi se avete interesse per la precisione e l’estetica degli orologi elvetici non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Matteo Morrone Berlingò

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro