Alipay è sicuro ? Come pagare su Alibaba – Metodo di pagamento Cina e acquisti in Asia


  • Condividi
  • Condividi

Alipay è sicuro ? Come pagare su Alibaba – Metodo di pagamento Cina e acquisti in Asia

Cos’è Alipay

Società dell’Alibaba Group che gestisce transazioni economiche (seconda al mondo), che stima di divenire la prima al mondo entro due anni superando Paypal. Attualmente muove 55 Miliardi di Dollari l’anno con 180 milioni di clienti. Diffusissima per gli acquisti “in” e “per” la Cina dove è diffusa al pari di Paypal per volume delle transazioni. Grazie ad Alipay e ad un sistema “feedback” si sta diffondendo facilmente anche Aliexpress, del medesimo gruppo (dove possono essere acquistate piccolissime quantità di prodotti e rivolto quindi agli utenti finali). Aliexpress è proprio basato su Alipay. Tutti i venditori lo devono offrire come metodo di pagamento.

.

————————————————————————————————–
VANTAGGI

  1. Pagamenti sbloccati solo dopo il ricevimento della merce (e se si è soddisfatti)
  2. Metodi pagamento di ogni tipo – PayPal, Bonifici, Maestro, PostePay, CartaSi…
  3. Pagina nostro account dove gestiamo ogni cosa (Prodotti acquistati, dispute…)
  4. Spedizioni sempre con tracciatura
  5. Informazioni protette con VeriSign SSL (encryption key length of 128 bits)
  6. Database dettagli delle carte di credito mai collegato direttamente a internet
  7. Gratuito per i compratori (e non serve registrarsi, basta l’account di Alibaba)
  8. Possibilità di visionare il prodotto prima sbloccare il pagamento (no sight-unseen)
  9. Possibilità di acquistare da venditori sconosciuti
  10. Non inviamo dati personali e di pagamento a sconosciuti ma solo ad Alibaba (c’è da fidarsi)

.

SVANTAGGI

  1. In caso di ricevimento di merce contraffatta Alibaba potrebbe comunque sbloccare il pagamento

.

——————————————————————————————————————-
Schema di funzionamento

- Il compratore acquista il prodotto su Aliexpress (o Alibaba per maggiori quantità) utilizzando Alipay (Escrow) come metodo di pagamento

- Escrow tiene i soldi e dice al venditore di spedire il bene

- Compratore riceve e controlla il prodotto e rilascia un feedback positivo

- Escrow sblocca il pagamento in favore del venditore

.

Si può aprire la pratica di rimborso se

- non si riceve la merce entro 30 giorni dall’avvenuta spedizione

- merce che non ci soddisfa

.

Se non si trova una soluzione ?
Il compratore dopo aver aperto la pratica di rimborso comunica con il venditore per trovare un accordo (in genere una mediazione ES: rimborso totale o parziale) accettando o modificando di comune accordo la richiesta di rimborso.

Se in 30 giorni ancora non vi è stato alcun accordo, in modo automatico Alibaba prenderà una decisione  (giudizio inappellabile) in base agli elementi in suo possesso quali la tracciatura del pacco, ed altri elementi che possono fornire sia gli acquirenti che i compratori (foto della merce…).

.

Cosa più importante, è basato su Escrow. L’Escrow consiste nell’avere la possibilità di pagare Alibaba o pagare AliExpress per un bene al momento dell’acquisto, ma di rilasciare il pagamento al grossista nel momento in cui lo riceviamo e rilasciamo un feedback positivo. Come se Alibaba facesse da garante della compravendita, che blocca e sblocca i fondi. Anche se è un metodo abbastanza sicuro, non lo è mai al 100%, però lo consigliamo vivamente per acquisti in Cina. Questo fa da deterrente ai venditori truffatori che sono invogliati a vendere prodotti di qualità, ma soprattutto a spedire il prodotto.

Basta registrarsi su www.aliexpress.com (alibaba.com) e collegare il vostro account a una carta di credito (anche Postepay) e possiamo pagare qualsiasi venditore su Aliexpress e buona parte di quelli di Alibaba (sempre che siano Gold Supllier).

E’ tutto semplice, nella pagina del nostro account possiamo sbloccare il pagamento quando riceviamo il prodotto, possiamo aprire una pratica di rimborso in caso di problemi (mancata ricezione, o prodotto non conforme alla descrizione).

Per chi vende
Per i venditori onesti può convenire perché Alipay (per pagare Alibaba o pagare AliExpress) verifica sempre i dettagli delle carte di credito utilizzate e avvisa l’azienda quando il pagamento è avvenuto. Protetti da assegni a vuoto, fondi insufficienti, truffe, frodi. Le spedizioni sempre tracciabili tramite i siti dei corrieri supportati (DHL, UPS, EMS, TNT, FedEx, SF Express, China Post and Hongkong Post).

.

.

Pagamenti accettati (anche circuiti bancomat)
VISA, Mastercard, Moneybookers, Bancomat (Maestro), PostePay, CartaSi, bonifico bancario e Paypal (la diretta concorrente).

CIFRE Alipay
- Transazioni per 55 Miliardi di Dollari (Paypal arriverebbe a 63 Miliardi $ annui)
- 180 milioni di utenti – (Paypal solo 75 milioni)
- Il 40% è di proprietà USA Yahoo

Conclusioni
Alipay ci sembra un servizio estremamente affidabile, Alipay sicuro al 100% è troppo, ma siamo vicini e crediamo che nel futuro diventi la numero uno al mondo, magari tra 4 o 5 anni, quando in Europa comincerà a diffondersi. Grazie ad Aliexpress potrete facilmente cimentarvi in piccoli o grandi acquisti in oriente, ma vi sconsigliamo categoricamente pagamenti diversi da Alipay, ed anche se vi offrono forti sconti, fuggite!!!

Nessun articolo correlato.

11 Commenti a “Alipay è sicuro ? Come pagare su Alibaba – Metodo di pagamento Cina e acquisti in Asia”

marco scrive:

Attenti ragazzi, a me hanno truffato non una,ne due ma più volte. state attenti a quei siti, anzi..evitateli.

nna scrive:

Aliexpress…. Ho perso 179 $. La merce non e’ mai arrivata, pur pagando con escrow e con un venditore gold mando reclami da 6 mesi, Dopo 6 mesi??? Altro che 30 giorni.

da evitare scrive:

Da evitare assolutamente; ho fatto un ordine da un venditore “sicuro” con tantissimi giudizi positivi, dopo 2 mesi che ho aperto la controversia non ho ricevuto ancora nulla. Non rispondono alle mail e non fanno assolutamente nulla di utile o costruttivo

Ah e tralaltro non hanno NULLA a che vedere col servizio Escrow, ho contattato anche loro e mi hanno confermato di non avere assolutamente niente a che fare nè con aliexpress nè con alibaba

Quindi evitate proprio

gio scrive:

Al mio primo acquisto via shenzhen ho recuperato i miei 200 euro grz a PAypal , ma ora non accettano quasi piu paypal i cinesi . loro vogliono sempre altre forme di pagam ..
Vi parlo da 4 mesi e ne ho visti e capiti , sono davvero imbroglioni , molti
trattano molto e poi alla fine ti dicono che non possono accettare paypal per aver raggiunto il massimo consentito …… accetto consigli
buon anno

fabbry scrive:

macche’!!! io ho acquistato e pagato e tutto ok … e’ logico che se trattate molto il prezzo alla fine non arrivera nulla un telefono che tutti lo vendono a 100€ noi italiani lo vogliamo pagare 50e e’ finita l’era del furbo aprite gli occhi se leggete su internet ci sono migliaia di proteste di persone che comprano dalla cina e quando il prodotto arriva o non sono mai soddisfatti o altro e rivogliono i soldi… alla fine siamo tutti bravi furbi… e cosa otteniamo? che nessuno vorra spedire in questo paese del terzo mondo stiamo diventando come altri paesi che a noi italiani non ci piacciono…non faccio nomi…. io voglio solo dire una cosa il popolo italiano e’ furbo ONESTA ONESTA ONESTA ONESTA ONESTA ONESTA…. Ce li meritiamo proprio i nostri bravi politici.

maximo scrive:

a me hanno clonato la carta di credito…..

webagencybari scrive:

Ma perche’ non Usare Paypal?
Protezione garantita fino a 1000 euro

luciano scrive:

salve, come faccio a pagare se trovo una cosa interessante, non sono riuscito atrovare la procedura per il pagamento con paypal, se qualcuno me lo spiega, grazie,a tutti

francesco scrive:

Dovrei effettuare un pagamento di 1900 euro ad un venditore gold supplier (1anno) di Hong Kong. Cosa mi consigliate di fare? Grazie

alfred scrive:

ho fatto un acquisto di un telefono sono passati più di 45 gg con esborso di ben “154 dollari incluso tutto” ma non accade niente di niente. Ho aperto una disputa e tra 7 giorni scade vediamo. Sono sempre fiducioso ma con loro pensco che sarà dura …
Per esperienza precedente di disputa di modesto valore non accade niente di niente … se avessi competenze informatiche farei un sito parallelo nobuy-aliexpress per screditarli

mari scrive:

buongiorno, vorrei sapere gentilmente come fare per collegare la mia postepay al conto alipay…non trovo il collegamento da nessuna parte :( Mi potete aiutare? grazie

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro