Comprare su Ebay è sicuro – Come effettuare acquisti sicuri su Ebay


  • Condividi
  • Condividi

Ebay sicuro

Comprare su Ebay è sicuro – Come effettuare acquisti sicuri su Ebay
.

Articoli del Settore
-http://sicurezza.ebay.it
http://pages.ebay.it
.

Introduzione
Nel seguente articolo abbiamo deciso di scrivere una semplice guida composta di regole ed usanze che vi aiuteranno ad effettuare acquisti in sicurezza all’interno del più grande centro di acquisti online di tutto il mondo, stiamo parlando di uno dei più grandi centri online ovvero eBay.
Anche grazie a molti rivenditori e clienti soliti di questo enorme negozio multimediale abbiamo stilato una guida su Come effettuare acquisti sicuri su Ebay una sorta di traccia che vi consentirà di non rimanere preda di trabocchetti e sporchi trucchi che troppo spesso capitano esclusivamente per poter frodare in maniera spudarata, tutte quelle persone che sperano nel buon senso dei rivenditori.
.

Il contributo dei Power Seller
La scrittura di questa guida su Come effettuare acquisti sicuri su Ebay è stata possibile soprattutto grazie alla fondamentale apporto portato per mano dei Power Seller, ovvero dei pilastri di questa community che mettono a servizio di tutto il loro sapere in questo campo.
Si diventa Power Seller nel momento in cui si raggiunge un feeedback maggiore uguale del 98% mantenendo altissimi volumi di vendita.

.

Cosa sono i Feedback
I feedback son degli elemento da tenere sotto stretta osservazione nel momento in cui si effettua una transazione, in quanto è indice della serietà e di una certa validità del venditore o dell’acquirente, inoltre permette di effettuare un’analisi storiche delle precedenti transazioni effettuate dal cliente, con i pareri ed i commenti di tutti gli altri acquirenti che precedentemente hanno avuto modo di completare una transazione, dunque questo è un parametro determinante per una corretta transazione.
.

3) Attenzione ai tipi di Feedback
Una volta che vi siete accertati che il venditore possiede alle spalle un discreto numero di feedback che sono positivi allora questo sta a significare che si tratta di un venditore serio. A volte però può succedere che in realtà i feedback siano in realtà falsi , cioè frutti di transazioni avvenute ad esempio per un solo centesimo, al solo scopo di aumentare i propri feedback. Per accertarsi che i feedback siano veritieri bisogna scrutare ogni singola transazione avvenuta con il venditore, e leggere i contenuti della compravendita, i prezzi ed i commenti dei clienti , per poter capire come sia riuscito a farsi strada.

.

4) Gli oggetti venduti
Non fidatevi assolutamente di tutte quelle inserzioni all’interno della quale non sono presenti foto dell’oggetto in questione, o di inserzioni che presentano foto prese all’interno della rete. Leggere sempre con molta cura ed attenzione le descrizioni dell’oggetto, tenendo sempre presente che l’inserzione della prima foto per il venditore è gratuita, quindi non ci rimette niente ad inserirne almeno una. Dunque bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle inserzioni in questo senso, e non esitare mai a chiedere delle informazioni al venditore, chiedendogli nel caso di inserire foto dell’oggetto, o in alternativa chiedere di fartene inviare qualcuna tramite la mail con la quale l’utente risulta registrato su ebay.

5) Da dove viene la merce che acquistate
Altro parametro da tenere sotto stretta osservazione è da dove vi viene inviata la merce, in quanto spesso le inserzioni provengono da paesi fuori dall’Italia, e vi potrà sembrare che il prezzo possa essere conveniente anche a fronte delle spese di spedizione, ma bisogna comunque controllare dai venditori al di fuori della comunità europea delle spese doganali e dell’IVA, spesa che verrà riconosciuta solamente a consegna avvenuta.
Un altro aspetto che devi valutare è la provenienza della merce. Molte inserzioni provengono dall’estero. A un primo sguardo sembra che il prezzo sia conveniente anche aggiungendo le spese di spedizione solitamente molto alte, ma accertatevi sempre prima di acquistare da venditori extra cee delle spese di IVA e dazio da riconoscere al momento della consegna.

6) La spedizione dell’oggetto
Le spese relative alla spedizione dell’oggetto, comprendono nel loro totale sia delle spese di imballaggio che quelle della reale spedizione del prodotto. Bisogna prestare molta attenzione ai servizi di spedizione che vi verranno offerti, infatti ci sono dei venditori che appliccano dei prezzi di spedizione relativamente bassi, in modo tale da invogliare a fare un’offerta da parte del cliente, per poi aumentare in corso d’opera il prezzo della spedizione, facendo perno sul fatto che l’acquirente non si accorga della modifica.
.

7) Il ruolo della spedizione combinata
Nel momento in cui si decide di acquistare un prodotto allora bisognerà concentrarsi su parametri come ad esempio le misure ed i pesi che sono importante per corrieri e per le poste, in quanto è possibile inserire diversi oggetti per poter risparmiare sulla spedizione, dunque è utile controllare se è possibile che il venditore possieda altro che può interessarti così da effettuare un unica spedizione, la cosiddetta spedizione combinata.

.

8) Le garanzie ed i documenti
Bisogna sempre controllare prima di procedere all’acquisto di un prodotto, se il venditore risulta registrato all’interno di Ebay come un venditore professionale, in quanto se risulta in questa situazione avrai bisogno di utilizzare un documento fiscale, e dunque tenere sotto mano i vostri documenti ed il codice fiscale che potranno esservi richieste dal venditore al termine della transazione.

.

9) Comunicazioni con il venditore

Succederà raramente che si possano incontrare delle difficoltà all’interno della transazione se siete in accordo con un Power Seller, ma in ogni modo non abbiate alcun tipo di esitazione a contattare il venditore anche tramite email o se annesso per numero di telefono, così da poter avere un contatto diretto ed accrescere la fiducia nella compravendita.

.

10) Rilasciare sempre i Feedback
Nel momento in cui la transazione volge al termine, se il tutto si è svolto in maniera positiva e lineare, e normale lasciarsi a vicenda dei commenti, questi sono importantissimi in quanto son una vera e propria testimonianza dell’esito della transazione , elemento fondamentale per poter stabilire un rapporto di fiducia tra chi compra e ci vende all’interno di eBay, e potranno essere utili per tutti gli altri utenti che decidono di effettuare un’acquisto all’interno di eBay.

.

Conclusione
Dunque su Ebay è possibile fare acquisti sicuri, in modo sicuro, ma per terminare vogliamo solamente suggerirvi di seguire sempre ed in ogni caso queste semplici regole di comportamento che vi aiuteranno ad effettuare acquisti in maniera più sicura all’interno della rete, scongiurando in questo modo tentativi di frode e di inganno che avvengono all’interno della rete. eBay tutela sempre chi acquista, ma se sarete accorti allora di sicuro potrete utilizzare questo servizio al massimo delle sue potenzialità.

.

Leggete queste guide
Acquisti sicuri Ebay
.

- – - – -

SECONDA GUIDA AGLI ACQUISTI EBAY

Comprare su Ebay è sicuro – Come effettuare acquisti sicuri su Ebay
In questa guida ci concentreremo sopratutto su come acquistare online in totale sicurezza sul circuito di aste online più famoso e cioè Ebay. Le ragioni sono semplici: nonostante sia già presente sulla rete una discreta concorrenza, è anche vero che l’unico servizio che offre delle garanzie concrete agli acquirenti sulle transazioni è unicamente Ebay. Queste regole, però, valgono anche nel caso voi vogliate acquistare online su altri negozi che non siano aste per cui seguiteli rigorosamente.

LA REGISTRAZIONE
Un buon modo per iniziare a fare acquisti online è quello di sapersi registrare correttamente al servizio Ebay. Per prima cosa non fornite dati falsi! Il sistema di Ebay è sicuro al cento per cento e i vostri dati sono protetti per cui non c’è ragione di preoccuparsi. Fornire il vostro vero indirizzo è molto importante perché alcuni venditori non spediscono a indirizzi diversi da quelli forniti nella registrazione. Anche dare il vostro recapito telefonico è essenziale, sopratutto se avete intenzione di acquistare oggetti dall’Italia e farveli spedire via corriere. In questo modo, di fatti, il venditore potrà fornire il vostro numero di telefono al corriere il quale potrà, a sua volta, contattarvi e mettersi d’accordo con voi sull’eventuale consegna del pacco.

PAYPAL http://www.paypal.com
Da diversi anni a questa parte Ebay (http:/www.ebay.it) ha iniziato una partnership con Paypal. Questo significa che, nel 90% dei casi, se volete usufruire dei servizi Ebay, dovete registrarvi anche a Paypal. Quello che può sembrare un obbligo è, in realtà, un grosso vantaggio per l’acquirente il quale, in questo modo, potrà sfruttare a pieno il programma di protezione del quale parleremo più in avanti.

Paypal funziona in modo molto semplice: la vostra mail è associata al vostro conto corrente bancario (o postale), per cui quando dovrete pagare o farvi pagare, voi fornirete unicamente la vostra email tenendo al sicuro tutti i dati sensibili. Se proprio, però, non vi fidate, potete sempre associare Paypal ad una prepagata come Postepay e tenere solo lo stretto indispensabile sul conto. Fate verificare il vostro indirizzo e il vostro conto perché molti venditori richiedono questo nelle loro aste. Per poterlo fare seguite le istruzioni fornite dal servizio.

I PRIMI PASSI ACQUISTI SICURI EBAY
Ora che avete compiuto entrambe le registrazioni potete iniziare a comprare! Esistono tantissimi circuiti Ebay. I più famosi sono sicuramente quello inglese e quello americano. Alcune regole, però, valgono per qualsiasi di questi circuiti. Innanzi tutto abbiate un po’ di pazienza quando fate acquisti online. Ricordatevi: nessuno regala nulla e se un prodotto costa molto meno rispetto ai listini online allora significa che c’è qualcosa sotto. Il primo consiglio è, dunque, leggere molto attentamente la descrizione dell’oggetto, sopratutto agli inizi quando avete zero feedback dato che alcuni venditori chiedono esplicitamente di essere contattati prima dai novizi di Ebay onde evitare problemi.

Se la descrizione non vi sembra esaustiva potete contattare il venditore tramite un apposito form. Alcuni utenti pensano di dare fastidio, ma noi vi suggeriamo di non avere troppi scrupoli e di togliervi qualsiasi curiosità. Alcuni venditori, di fatti, tendono ad occultare nella descrizione dei difetti più o meno evidenti del prodotto e poi dire all’acquirente insoddisfatto che, infondo, non gli era stata posta la domanda. Il secondo consiglio è quello di leggervi attentamente i feedback dell’utente in questione. Controllate le ragioni di eventuali feedback negativi. Ci sono venditori, di fatti, che hanno qualche valutazione negativa che però o è stata ritrattata o è stata risolta.

Questo significa che il venditore in questione è una persona collaborativa, che vuole aiutare e che è molto comunicativa, aspetto davvero fondamentale quando si fanno acquisti online. Valutate anche i neutri e la tipologia di feedback. Ci sono dei venditori che usano dei mezzi illeciti ed artefatti per poter aumentare i loro feedback pur non vendendo nulla: solitamente sono facilmente riconoscibili perché queste valutazioni provengono da aste private il cui contenuto è occultato e quindi non verificabile. Se il venditore ha solo aste private tra i feedback, girate alla larga perché la truffa è in agguato!

.

COME ACQUISTARE SICURO EBAY
Poniamo il caso abbiate trovato una bella offerta da parte di un Power Seller, un venditore accreditato Ebay, e che volete comprare l’oggetto in questione. Per prima cosa guardate cosa vi offre il venditore in termini di spedizioni. La più economica è la prioritaria, ma non è tracciabile.

Questo, però, contrariamente a quanto molti venditori sostengono, non esonera il venditore stesso dalla responsabilità del trasporto. Il venditore, legalmente, deve dimostrare di aver spedito e se non può farlo deve adoperarsi in altri modi.

Qualsiasi tipo di spedizione voi scegliate, sappiate che sarete pienamente protetti da Paypal. Pagate, naturalmente, con Paypal usando il checkout dedicato di Ebay (evitate checkout esterni, mi raccomando!). E’ molto importante pagare con Paypal perché se doveste pagare con Postepay o con Moneygram non verreste rimborsati di un centesimo da Ebay nel momento in cui si dovessero verificare dei problemi nel momento dell’acquisto online o dopo.

Se la spedizione prevede un codice di tracciabilità fatevelo fornire immediatamente dal venditore; se questi non vi risponde o non ve lo vuole fornire iniziate ad aprire una contestazione Paypal per tutelare il vostro acquisto. Tenete però presente che non tutti i venditori Ebay sono SICURI e professionali il che significa che non tutti possono rispondervi entro poche ore. Date un margine di un paio di giorni e poi procedete con la contestazione.

.

ULTIMI CONSIGLI EBAY SICURO
Il corriere vi sta consegnando il pacco, ma voi tenete il sangue freddo e non fatevi prendere dall’emozione. Se è possibile, chiedete di accettare il plico con riserva. In questo modo, se esso dovesse essere stato contraffatto, voi e il venditore potreste, di comune accordo, aprire una contestazione al corriere. Il venditore risarcirebbe voi e lui verrebbe risarcito dal servizio esercente. Se il pacco venisse smarrito, aprite una contestazione per oggetto non ricevuto, mentre se l’oggetto venisse manomesso o non risultasse essere quello che vi aspettavate, aprite la contestazione per oggetto difforme dalla descrizione.

Eseguite queste operazioni solo dopo aver tentato di contattare il venditore, qualora questi non vi dovesse rispondere o non volesse collaborare. Al termine della transazione ricordatevi sempre di lasciare i feedback (positivi o negativi che siano).

FONTI:
www.ebay.com
www.paypal.com

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro