Cosmetici naturali Marche e vendita- Cosmesi naturale fai da te e Bio


  • Condividi
  • Condividi

Cosmetici naturali Marche e vendita- Cosmesi naturale fai da te e Bio

Cos’è la Cosmetica bioecologica
E’ una nuova metodologia di produzione cosmetica che pone le sue basi sul rispetto dell’ambiente e della persona. Nella Biocosmesi i prodotti non contengono conservanti, coloranti e additivi sintetici tantomeno derivati dal petrolio oppure silicone, tutte sostanze chimiche dannose all’organismo. Per la produzione di cosmetici bio vengono utilizzate solo sostanze naturali vegetali o minerali lavorate in maniera meccanica senza l’utilizzo di sistemi che possano in qualche modo rendere tossico l’intero processo produttivo. Gli ingredienti utilizzati per la biocosmesi provengono da aziende di agricoltura biologica dove per le colture non vengono utilizzate concimi chimici, insetticidi e diserbanti. Gli imballaggi per i prodotti biologici sono quasi sempre riciclabili e a basso impatto ambientale.

Perché acquistare ed utilizzare cosmetici naturali e bio

- sono una garanzia di rispetto sia per l’uomo che per l’ambiente nel quale vive (assenza di sostanze chimiche come pesticidi, fertilizzanti, OGM)
- a differenza dei cosmetici tradizionali nei cosmetici naturali e bio non si trovano ingredienti di origine sintetica (i cui effetti dopo anni di utilizzo sulla pelle non sono stati ancora studiati),
- sicurezza e tracciabilità degli ingredienti, dei processi di lavorazione e fabbricazione con conseguente ed evidente garanzia di autenticità dei cosmetici biologici- rispetto per l’ambiente, l’agricoltura biologica rispetta la biodiversità e gli equilibri della natura
- gli ingredienti naturali (vegetali e minerali) possiedono diverse proprietà specifiche
- rispetto e protezione degli animali, nei cosmetici bio i test sugli animali o l’utilizzo di estratti animali sono proibiti. Ammessi solo pochi ingredienti di produzione animale es. il miele.

Conosciamo le differenze fra:
- Di origine naturale sostanza naturale trattata però con un processo chimico.
- Naturale sostanza estratta da animali, piante e minerali utilizzando metodi fisici. Bandito qualsiasi processo chimico sia nell’estrazione che nella lavorazione.
- Bio Le sostanze e i principi utilizzati sono assolutamente naturali o di origine naturale e provengono da coltivazioni biologiche.

Certificazioni europee per i cosmetici ecologici
Sinora la principale difficoltà dei consumatori è stata quella di districarsi fra le varie certificazioni riferite ai cosmetici ecobio.
Il 1° settembre del 2009 vari Enti Certificatori presenti nelle 5 nazioni europee ( Francia, Inghilterra, Germania, Italia, Belgio) hanno finalmente sottoscritto un disciplinare che regolamenta il settore creando uno standard unico europeo dei cosmetici naturali. Da questo accordo sono nati Cosmos e NaTrue marchi che garantiscono l’acquisto sicuro di cosmetici naturali e bio.
Ora cerchiamo di capire meglio le nuove direttive di questo standard unico europeo Cosmos (Cosmetic Organic Standard).
Sono previsti due tipi di certificazioni, una dedicata al prodotto biologico e l’altra dedicata al prodotto naturale.

Per approfondimenti
http://www.cosmos-standard.org/ – sito ufficiale standard unico europeo cosmetici naturali – disponibile versione in lingua inglese
http://www.icea.info – sito ufficiale dell’ Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale
http://www.natrue.org/ - sito ufficiale marchio bio NaTrue

A favore di Cosmos
- applicati i principi della chimica verde (bandite le nanotecnologie).
- grande attenzione all’intera filiera produttiva:
- origine materia prima preferibilmente di provenienza da agricoltura biologica
- restrizioni sull’utilizzo d’ingredienti d’origine petrolifera, ogm, prodotti irradiati e nano particelle
- preferenza per imballaggi con ridotto impatto ambientale

A sfavore di Cosmos
- basta che negli ingredienti vi sia la presenza del 20% di materie prime certificate per definire un prodotto biologico
- non viene prestata attenzione al processo di produzione e trasformazione degli ingredienti non viene quindi escluso il fattore tossicità da tale eventi
- non viene fatto riferimento all’utilizzo di prodotti del commercio equo-solidale.

Per approfondimenti

http://www.icea.info/Portals/0/ICEA_elenco_cosmesi_NEW.pdf
elenco Aziende certificate Eco-biocosmesi dall’ Istituto per la certificazione Etica e Ambientale

Da ricordare primo di ogni acquisto
- provare il cosmetico naturale e bio utilizzando un campione prova gratuito (anche se gli ingredienti sono tutti naturali non si può mai escludere i rischi di un’ allergia per questo motivo eseguire sempre un test di tollerabilità con un piccolo campione di prodotto)
- frequentemente i cosmetici naturali e bio al tatto non risultano piacevolmente morbidi e setosi come i cosmetici normali, questo perché sono privi di siliconi
- non avendo conservanti chimici la scadenza dei cosmetici naturali e bio è breve da 3 a 6 mesi dopo l’apertura.

Black list degli ingredienti nocivi per l’uomo e l’ambiente (controllate sempre che nella lista degli ingredienti dei prodotti da acquistare non siano presenti!!)
- Coloranti,profumi e aromi sintetici (azione irritante sulla pelle, rischio potenziale di effetti tossici e cancerogeni)
- Conservanti
- Battericidi
- Antiossidanti
- Derivati del petrolio, petrolati e paraffine come petrolatum, mineral oil, paraffinum liquidum (possibile causa di depigmentazione epidermica, non fanno respirare la pelle hanno quindi un effetto comedogenico, ancora in fase di studio per eventuali effetti cancerogeni)
- Siliconi o cere siliconiche come il dimethicone, ciclomethiconee il dimethiconolo, (non sono biodegradabili, possono causare danni ai capelli e la pelle, il Dimethicone testato su cavie da laboratorio è risultato essere un agente cancerogeno)
- Polimeri sintetici
- Derivati di animali morti
- Tensioattivi etossilati (l’etossilazione comporta l’uso di petrolio, gli etossilati possono causare allergie)
- PEG e PPG come glicole polietilenico e polipropilene (possibili dermatiti, allergie da contatto)
- MEA, DEA, TEA come amine e amino derivati (possibili sensibilizzazioni, disidratazione, allo studio per effetti tossici e cancerogeni)
- O.G.M. (organismi geneticamente modificati)

Per approfondimenti http://www.lifegate.it/it/eco/people/salute/cosmesi_naturale/breve_dizionario_degli_ingredienti_cosmetici_nocivi.html (dizionario degli ingredienti cosmetici nocivi)
http://www.biodizionario.it/ (bio-dizionario sugli ingredienti dei cosmetici. Da visitare!)
http://www.saicosatispalmi.org/ (come farsi belli senza distruggere il pianeta)
http://www.greenme.it/approfondire/guide/609-guida-alleco-cosmesi-bellezza-sicura-e-sostenibile- (bellezza sicura e sostenibile)
http://ecobioplanet.blogspot.com/ (cosmesi eco-bio compatibile e ricette naturali)
http://www.promiseland.it/category/redazionali/cosmesi-detergenza-naturale/ (punto di riferimento del vivere etico vegan)

=============================================================================

Marche Cosmesi Eco- Bio e naturale
- Cattier Azienda francese fondata nel 1968, specializzata in cosmetici eco-biologici. Prodotti non testati sugli animali, ingredienti in buona parte provenienti da aziende agricole biologiche con certificazione ECOCERT e COSMETIQUE BIO
Sito ufficiale di riferimento: http://www.laboratoirecattier.com/

- Colys Azienda produttrice di una vasta gamma di prodotti bio-ecologici per l’igiene e la cura del corpo. Maggior parte degli ingredienti utilizzati per i prodotti Colys sono certificati biologici. Vengono garantiti prodotti senza parabeni o phenoxyetanolo. Certificazione ECOCERT. Prodotti non testati sugli animali.

- Dermatherm Azienda francese produttrice della linea DERMATO-BIO certificata COSMEBIOProdotti senza oli minerali, senza silicone, senza PEG, senza OGM, senza sostanze animali, il 95% degli ingredienti vegetali provengono da aziende con certificazione biologica.
Tutti I prodotti DERMATHERM contengono un minimo di 99,9% di ingredienti naturali, sono ipoallergenici e non testati sugli animali.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.dermatherm.fr/accueil.html

- Druide Azienda canadese con esperienza pluriennale nel settore. Utilizza metodi naturali (estratti di lichene in combinazione con oli essenziali, estratti di semi di agrumi, vitamina E) in grado di garantire la conservazione dei prodotti per oltre 3 anni. La colorazione originale dei prodotti è data dalla combinazione di coloranti naturali, come la clorofilla e il betacarotene.Sceglie in maniera rigorosa i propri fornitori per poter garantire un alta qualità dando priorità agli ingredienti provenienti dal commercio equo solidale. La filiera produttiva è controllata nel suo intero processo. I prodotti Druide sono certificati Ecocert.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.druide.ca/Default.aspx?Langue=En

- Eumadis Azienda francese presente sul mercato della cosmetica eco-bio dal 1995, aderente all’associazione Cosmebio dal 2002. Certificazione Ecocert per la maggior parte dei cosmetici Eumadis. I prodotti Eumadis sono senza sostanze derivate dal petrolio, senza PEG senza profumi o coloranti sintetici, non vengono testati su animali ed utilizzano imballaggi riciclabili.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.eumadis.com/

- Flora Azienda toscana presente sul mercato della cosmetica biologica sin dal 1989. Vendita dei prodotti presso erboristerie e negozi bio. Vengono svolte attività di formazione con corsi di aromatologia per informazioni http://www.florapisa.it

Puoi richiedere elenco punti vendita e il catalogo gratuito http://www.florapisa.it

Possibilità di ricevere gratuitamente rivista trimestrale “L’Aromatario” compilando l’apposito form di richiesta http://www.aromatario.it/richiedi_la_rivista.asp Sito ufficiale di riferimento: http://www.florapisa.it

- Lauralep Azienda siriana leader nella produzione di saponi biocertificati Ecocert. Come ingrediente principale nella produzione saponiera viene utilizzato dell’ olio di oliva biologico puro ricco di vitamina A ed E con proprietà idratanti. Altro ingrediente molto importante presente nei saponi Lauralep, l’olio bio di alloro con proprietà disinfettanti, antisettiche e lenitive. Il sapone di Aleppo (città della Siria) è famoso in tutto il mondo, la ricetta antichissima risale ad oltre 40 secoli fa e non è mai stata variata. Il sapone di Aleppo è prodotto con sostanze naturali: olio d’oliva, olio d’alloro, acqua e soda naturale, non vengono assolutamente utilizzate sostanze chimiche ed è completamente biodegradabile. Per le sue proprietà emollienti e nutritive è ideale anche per le pelli più sensibili ad esempio per i neonati. Avendo come componente l’olio di alloro è idoneo anche per trattare pelli secche o con problemi di acne o eczemi.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.lauralep.com/

- Lavera Natur Cosmetic – Azienda del Nord America specializzata in cosmetici bio. Possibilità di acquisti on line. Linea completa per tutti I tipi di pelle.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.lavera.com/

- Montalto Natura Azienda italiana con sede a Varese, nata nel 1957 all’inizio come attività di istituto di bellezza/ parrucchiere della famiglia Montalto. Già allora alla clientela veniva proposto l’utilizzo di cosmetici naturali di propria produzione, poi piano piano la gamma di prodotti Montalto Natura viene anche messa in vendita nelle erboristerie. I prodotti Montalto Natura sono certificati dal CCPB. Le materie prime utilizzate sono scelte preferibilmente fra quelle provenienti da agricoltura biologica. Non vengono utilizzati conservanti ed ingredienti sintetici. Le confezioni dei prodotti sono prodotte con materiali riciclabili e biodegradabili.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.montaltonatura.com/

- Natura Organics Azienda inglese presente sul mercato dal 2002. La produzione avviene in un laboratorio artigianale di cosmetici biologici ed ecologici situato nel sud della Francia. Tutta la linea cosmetica è certificata Ecocert, prodotta utilizzando ingredienti provenienti da agricoltura biologica, non testata su animali, biodegradabile con confezioni riciclabili. Prodotti garantiti senza derivati del petrolio, senza parabeni, senza PEG con il 99% degli ingredienti di origine naturale. Natura Organics è una delle marche approvate nella guida pubblicata dall’ “Ethical Company Organisation” ( http://www.ethical-company-organisation.org/the-good-shopping-guide.htm ) .
Sito ufficiale di riferimento: http://www.naturaorganics.com/lang2/index.html

- Organic Children Azienda inglese specializzata in cosmetici organici naturali per bambini. Possibilità di acquisti on line. Da segnalare le schede dettagliate degli ingredienti per ogni prodotto messo in vendita. Disponibili prodotti per vegani.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.organicbabies.com/home/1049

- Anibiolys Linea biologica dedicata ai nostri amici animali composta da cosmetici ed antiparassitari cruelty free (non testati sugli animali). Potete acquistarli anche on line ad esempio su www.mysweetbio.it

- Verdesativa Azienda italiana specializzata nella bio-cosmesi a base di olio di canapa sativa. Certificata Co.Co.Nat. I prodotti Verdesativa sono privi di tensioattivi come solfati, coloranti conservanti e profumi sintetici, etossilati, siliconi, tetrasodium, sostanze derivate da petrolio, PEG, OGM e ingredienti di origine animale. Sono prodotti a basso impatto ambientale, conformi al disciplinare LAV (no test su animali), con certificazione Cosmesi Controllata Naturale e riconosciuti dalla Vegan Society e consigliati da Lega Ambiente. Possibilità di acquisti on line. Con un ordine superiore ai € 60,00 spese di spedizione gratuite. Possibilità di ricevere campioni gratuiti dei prodotti eseguendo un ordine di acquisto oppure inviando € 3.00 in francobolli in busta chiusa all’indirizzo indicato.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.verdesativa.com/

- Weleda Italia distribuzione di prodotti dietetici, cosmetici e medicinali. Vengono anche svolte attività di formazione, divulgazione e informazione. Vendita dei prodotti presso erboristerie, parafarmacie, farmacie e negozi bio. Prodotti privi di sostanze chimiche, conservanti e oli minerali. Non vengono eseguite sperimentazioni e test su animali.
Certificazione NaTrue
Per richiedere gratuitamente versione cartacea del notiziario compilare il form di richiesta presente sul seguente link: http://www.weleda.it/notiziario_iscrizione.php oppure disponibile in versione stampabile pdf anche nei numeri arretrati su http://www.weleda.it/notiziario.php?mode=print Sito ufficiale di riferimento: http://www.weleda.it/
================================================================================

Per shopping on line di cosmetici naturali e bio

- Mondevert E’ uno dei portali e-commerce di erboristeria più grandi d’Italia. Maggior parte di prodotti certificati Ecocert, Aiab/Icea, AbCert, CoCoNat. Selezione di prodotti con componenti provenienti da coltivazioni biologiche. Prodotti privi di SLS, OGM, tensioattivi, parabeni, sostanze derivate dal petrolio, sostanze ittiotossiche, siliconi.,coloranti sintetici o di origine animale, Sali d’ammonio quaternari e formaldeide. Per ordini di importo superiore ai € 60,00 le spese di spedizione sono gratuite. Metodi di pagamento accettati carta di credito, bonifico e contrassegno. Con l’ordine di acquisto si possono richiedere alcuni campioni gratuiti dei prodotti.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.mondevert.it/bio-eco-cosmesi.php

- I piccolissimi Shopping on line di una vasta gamma di articoli naturali per bambini e adulti. Non solo cosmesi ma anche articoli di abbigliamento, casalinghi ecc. Tipologia di pagamento accettato: contrassegno e carta di credito.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.ipiccolissimi.it/

- Mysweetbio Per acquisti eco-bio Da segnalare le schede dettagliate degli ingredienti per ogni prodotto messo in vendita. Vasta scelta di prodotti e marche. Tipologia di pagamento accettato: carta di credito, bonifico, paypal, postepay. Consegna in 48/72 ore con corriere SDA o UPS
Sito ufficiale di riferimento: http://mysweetbio.it

- Fitocose Laboratorio di bio eco-cosmesi. Certificazione ICEA Da segnalare I prezzi competitivi per listino http://www.fitocose.it/contenuti/listino/listino.pdf In ogni scheda prodotto nella parte riservata agli ingredienti vengono segnalati anche i valori (semaforo verde, giallo, rosso) utilizzati nel bio-dizionario (http://www.biodizionario.it )
Compilando il form di richiesta consigli personalizzati gratuiti nella sezione check up http://www.fitocose.it/checkup.asp Tipologia di pagamento accettato: carta di credito, bonifico, postepay e contrassegno. Per ordini superiori ai € 50,00 le spese di spedizione sono gratuite.
Punti vendita in Italia: http://www.fitocose.it/servizi.asp?id=10&testo=Dove trovare i nostri prodotti in Italia Sito ufficiale di riferimento: http://www.fitocose.it

- La trousse bio Azienda piemontese dedita completamente al mondo della bio-cosmesi.
Tipologia di pagamento accettato: carta di credito, bonifico, contrassegno.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.latroussebio.it

- Ecobeauty Azienda torinese con vasto assortimento di prodotti di biocosmesi.
Tipologia di pagamento accettato: contrassegno, postepay, bonifico bancario
Sito ufficiale di riferimento: http://www.ecobeauty.it/

- Officina Naturae Vendita online di cosmetici naturali e detersivi ecologici. Progetto nato da un idea del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini. Tutti i prodotti hanno formulazioni semplici e sicure per l’uomo e l’ambiente, vengono utilizzate materie prime provenienti da agricoltura biologica e da progetti di commercio equo e solidale. Sono prodotti eco-compatibili, non testati su animali, senza sostanze derivate dal petrolio o sostanze di sintesi nocive. Gli ingredienti dei prodotti messi in vendita sono di origine vegetale o minerale. Schede dei prodotti dettagliate e ben chiare. Aderente al disciplinare Vegan. Tipologia di pagamento accettato: bonifico bancario, bollettino postale anticipato, contrassegno.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.officinanaturae.com/chi.php

- Natura Viva Bio Shop on line di prodotti 100% naturali ed ecologici . Chiare le schede INCI con gli ingredienti da poter controllare sul sito www.biodizionario.it Unico neo la pagina dedicata alle offerte che risulta essere vuota. Tipologia di pagamento accettato: bonifico bancario, pay pal, contrassegno.

- Tara Center Shop Progetto di e-commerce creato dall’ Associazione Tara Center (www.taracenter.it) Si trovano in vendita cosmesi naturale ayurveda, detergenti ecologici, libri ecc.
Sito ufficiale di riferimento: http://www.taracentershop.it/index.htm

============================================================================

Cosmesi naturale fai da te

Sicuramente risultano essere una valida alternativa ai cosmetici acquistati in profumeria e in farmacia. Da mettere in evidenza un grande risparmio economico, un controllo personale di tutti gli ingredienti utilizzati e la possibilità di modificare le varie ricette seguendo le proprie esigenze.

Sicuramente da visitare per cominciare:

http://www.lifegate.it/salute/articolo.php?id_articolo=1429 (produrre il sapone in casa)
http://www.ilmiosapone.it/ (produrre il sapone in casa)
http://www.lifegate.it/it/eco/people/salute/cosmesi_naturale/la_crema_al_cioccolato_bianco_e_altre_delicatessen_per_le_mani.html (creme per le mani)
http://www.greenme.it/consumare/cosmesi/4148-crema-per-il-corpo-fai-da-te-per-prendersi-cura-della-pelle-in-modo-naturale (crema per il corpo)
http://www.greenme.it/consumare/cosmesi/690-cosmetici-fai-da-te-barbabietole-e-cera-dapi–il-rossetto-e-servito (ricetta per rossetto fai da te)

Di seguito alcuni video tutorial per poter creare dei cosmetici con le proprie mani :
http://www.youtube.com/watch?v=CT49TzaGtLU&feature=mfu_in_order&list=UL (tutorial- detergente purificante Tea Tree e Limone delicato viso e corpo)
http://www.youtube.com/watch?v=V5WXWMhUx2k&feature=related (tutorial- latte detergente delicato)
http://www.youtube.com/watch?v=AGkk_0o1M6g (tutorial – crema idratante naturale indicata per pelli secche e disidratate)
http://www.youtube.com/watch?v=0IvoF0SZku4&feature=mfu_in_order&list=UL (tutorial- burro cacao labbra – formula densa)
http://www.youtube.com/watch?v=GRkNQapf3Ks (tutorial- maschera nutriente per capelli)
http://www.youtube.com/watch?v=5G8JhvPlZ_s (tutorial- shampoo alla farina di ceci e miele)

http://www.youtube.com/watch?v=dp__oJGXJy8&feature=mfu_in_order&list=UL
(tutorial – detergente intimo delicato alla camomilla)
http://www.youtube.com/watch?v=UAffnwcsCFg&feature=related (tutorial- cipria correttiva fatta in casa)
http://www.youtube.com/watch?v=Tgx8CWf0x4Q (tuorial – Cipria Fai da Te)

Link per approfondimenti:
http://cosmetici-fai-da-te.myblog.it/ (cosmetici fai da te – il blog della cosmesi naturale e amica della pelle)
http://www.guidaconsumatore.com/bellezza/cosmetici-fai-da-te.html (mix di ricette per cosmesi fai da te)

Dove trovare le materie prime
http://www.dragonspice.de/ Shop on line in lingua tedesca C’è veramente di tutto, scelta molto ampia, vari tipi di burro karitè, mango, cacao, fragranze, oli, emulsionanti ecc. Spese di consegna € 8,00 Tempi di consegna circa 9 giorni. Tipologia di pagamento accettato: bonifico bancario o carta di credito.
In estremo aiuto per gli acquisti consiglio di visitare il seguente link http://carlitadolce.blogspot.com/2011/02/cosa-comprare-da-dragonspice-lista.html

http://www.aromantic.co.uk/ Shop on line in lingua inglese Fornito ed essenziale,. Da segnalare però che non tutti i prodotti sono eco-bio. Per poter acquistare bisogna prima creare un proprio account. Tipologia di pagamento accettato: pay pal e carta di credito

http://www.aroma-zone.com Shop on line in lingua francese, spagnola e inglese Ottimo per acquisti di estratti naturali, oli essenziali, idrolati aromatici, oli vegetali, burri vegetali, argille, gel aloe vera, estratti secchi vegetali, estratti aromatici, cere e gomme, emulsionanti, colori naturali, conservanti e coloranti naturali ed anche contenitori vuoti per tutte le preparazioni (flaconi, barattoli). Per poter acquistare viene richiesta un iscrizione al sito. Tipologia di pagamento accettato: carta di credito

Nessun articolo correlato.

I commenti sono disabilitati.




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro