Creazione siti internet gratis Italia – Fare sito internet gratis


  • Condividi
  • Condividi

Nello scorso articolo ci siamo occupati dell’analisi di alcuni hosting gratuiti stranieri di alta qualità andando ad elencare le loro caratteristiche tecniche, decisamente importanti se si vuole realizzare un certo tipo di sito.

In alcuni casi il navigatore, nella creazione del suo spazio personale, però, preferisce rivolgersi ad hosting italiani.

Le ragioni che stanno alla base di questa scelta possono essere molteplici: dal semplice voler supportare una realtà nostrana, a esigenze di maggiore raggiungibilità e di migliore comunicazione server – provider.

Se la seconda ipotesi rispecchia il vostro caso sappiate che creare siti internet gratis in Italia non significa necessariamente dove usare un hosting e un dominio ubicati nel nostro paese.

A volte, infatti, le aziende straniere dimostrano un grado di competenza e di affidabilità maggiori. A sostegno di questa tesi ricordiamo il caso Aruba: crash e perdita di dati dovuta alla carenza di backup dei server oltre che un lungo downtime.

Per questa ragione abbiamo deciso di suddividere questo post in due macro capitoli: nel primo ci occuperemo di come fare siti internet gratis usando hosting italiani, mentre nel secondo daremo un’occhiata molto rapida a hosting stranieri dalla comprovata funzionalità anche su territorio italiano.

.

- HOSTING ITALIANI -

http://www.netsons.com/hosting-gratis.php

NETSON

Il link che vi forniamo vi riporta immediatamente sulla pagina del servizio gratuito, ma vediamo insieme che cosa offre la Netsons (elencheremo qui di sotto solo le voci più rilevanti per ragioni di spazio):

° Dominio di secondo livello: In questo caso l’URL che potrete creare sarà del tipo: “tuonome.netsons.org”. Nel caso vogliate un dominio di primo livello potete sempre acquistarlo ed associarlo ai DNS dell’hosting gratuito.
° Spazio su disco di 1 GB: Ricordiamo che lo spazio si riferisce alla mera archiviazione dei dati. Se volete fare un sito di e-shopping o un blog documentatevi sullo spazio relativo al database.
° Traffico illimitato: Il che significa che Netsons vi garantisce una banda senza limiti.
° Una casella di posta
° Database MySQL: Non è stato, però, segnato lo spazio che viene associato ad esso.
° Pannello hosting CPanel: Il CPanel è un pannello di configurazione molto utile e dinamico che vi consentirà di installare piattaforme dalla struttura complessa in pochissimi click senza conoscere linguaggi di programmazione!
° Hosting PHP
° Hosting CGI: Sia nel caso del PHP che di CGI si intende che su Netsons si possono installare funzionalità che necessitano di questi linguaggi.
° Account POP3 e IMAP: In riferimento ai protocolli di posta elettronica.
° Alias di posta illimitati: Ovvero i nick con i quali presentarvi ai vostri corrispondenti.
° Tre differenti Webmail
° Antivirus
° Antispam

° Protezione Hotlink: Sistema con il quale si impedisce il link indiretto di parte di terzi dei vostri file. Ottimo per preservare la vostra banda.
° Parcheggio domini
° Hosting HTAccess
° File Manager

° Protezione Cartelle: Modalità di protezione di cartelle tramite password di accesso.
° Phpmyadmin: Pannello di gestione delle risorse che fanno riferimento al PHP.
° Monitoraggio rete
° Monitoraggio server

PRO: Se vorrete passare da un piano gratuito ad un piano a pagamento il passaggio sarà molto semplice perché i DNS saranno i soliti. Possibilità di ibridare con facilità il sito gratis usando un dominio a pagamento. Prezzi bassi. Estrema chiarezza dei contenuti offerti.

CONTRO: Mancanza di informazioni vitali come lo spazio su database. Assenza di un sistema di promozione del vostro sito.

.

http://it.altervista.org/crea-sito-gratis.php

ALTERVISTA

Probabilmente uno dei più famosi siti italiani che offrono spazio gratuito. Dalla pagina linkata possiamo vedere che i servizi offerti pubblicati sono i seguenti:

° Gestione dei file via web
° Gestione dei file via FTP
° Database MySQL 5
° Phpmyadmin
°
Php5 e php4 con GD, CURL, pdoMySQL, MySQLi e supporto connessioni server to server.
° Assistenza tecnica 24 ore su 24
° Possibilità di monetizzare le visite con alcuni sistemi interni di advertising

PRO: Indubbiamente l’assistenza tecnica massiccia tramite forum, FaQ e ticket personali oltre che il supporto economico del circuito particolarmente adatto a chi, evidentemente alle prime armi, non ama sbattersi con i servizi pubblicitari privati di Google.

CONTRO: Assolutamente la mancanza di informazioni e di specifiche tecniche di primaria importanza. In particolare abbiamo trovato molto grave non sapere lo spazio offerto o il tipo di dominio installabile.

Su alcuni forum abbiamo letto che lo spazio web è di 200 MB (espandibile) e che il traffico è fissato a 10 GB (parametro comunque espandibile), ma questi sono dati relativi ad alcuni anni fa e sicuramente non saranno più validi ora.

.

http://www.hostingvirtuale.com/hostinggratis.php

HOSTINGVIRTUALE

Hosting poco conosciuto, ma dal sito globalmente ben strutturato. Potrebbe essere una valida alternativa ai blasonati Netson e Altervista sopratutto per via di un paio di opzioni piuttosto interessanti. Hostingvirtuale offre:

° Dominio di secondo livello: In questo caso, però, il sito sarà “www.tuonome.tld” o altre estensioni. Vista l’offerta, l’hosting si riserva il diritto di inserire dei banner pubblicitari.
° 100 MB di spazio per la casella di posta elettronica
° 100 MB di spazio di spazio su disco
° 100 MB di spazio su database MySQL

PRO: Informazioni sullo spazio relativo al database, quasi sempre assenti su altri servizi. Possibilità di compiere upgrade a pagamento passando dal servizio Free 0 al Free 2 e il Free 3 in modo facile e veloce.

Ideale, dunque, per chi vorrebbe che il sito internet gratis sia solo la prima tappa verso una gestione più professionale.

CONTRO: Mancanza di informazioni tecniche (tipo i linguaggi di programmazione supportati), presenza di banner pubblicitari, spazio offerto forse fin troppo misero se si considera la concorrenza, specie in campo internazionale.

Limiti di banda descritti solo a pié di pagina e quasi occultati dalla disposizione testuale.

.

http://ilbello.com/

ILBELLO

Un altro servizio 100% italiano che offre:

° Dominio di secondo livello del tipo: “www.tuonome.ilbello.com”
° 150 MB di spazio su disco (nessun riferimento al database)
° Supporto PHP 5
° Database MySQL 5
° Accesso FTP
° Pannello di configurazione utente per installare piattaforme quali WordPress o Joomla

PRO: Facilità massima di installazione e di configurazione. Immediatezza d’uso. Ideale per tutti quelli che non hanno dimestichezza con il mezzo e che vogliono creare siti semplici o piccoli blog.

CONTRO: Spazio troppo ristretto, mancanza di numerosi dati tecnici. Alcuni limiti (come l’eliminazione dell’account dopo un certo periodo di inattività) vengono descritti solo nelle FaQ. Senso di occultamento “interessato”.

.

http://www.multimania.it/

MULTIMANIA

Vi ricordate il buon vecchio Tripod di Lycos? Ebbene… si è rinnovato ed ora veste i panni di “Multimania” con un sito totalmente rinnovato. Questo hosting offre:

° 1 GB di spazio web (nessun riferimento al database)
° Supporto PHP5
° Supporto MySQL
(nessun riferimento alla versione né ai moduli installati)
° Accesso FTP
° Gestore file via browser
° Traffico illimitato
° Add On gratuiti
° Possibilità di installare numerose piattaforme quali WordPress, Wiki o forum di discussione PhpBB
° Site Catcher
, funzionalità che consente di importare siti già esistenti su Multimania tramite il trasferimento diretto dei file dal vecchio FTP al nuovo

PRO: Supporto tramite la comunità del forum. Possibilità di aggiornarsi sulle funzioni più nuove di Multimedia tramite blog. Site Catcher. Facilità d’uso, d’installazione e di iscrizione.

CONTRO: Anche in questo caso abbiamo rilevato l’occultamento di alcuni dati su pagine diverse da quella linkata. Scarsità di informazioni tecniche e specifiche, prima tra tutti quella relativa alla tipologia di dominio offerta.

Nessuna informazione circa banner pubblicitari e/o sistemi di monetizzazione.

.

- E ALL’ESTERO?! -

Se desiderate creare un sito internet, ma non vi importa che l’hosting gratuito sia necessariamente in Italia, allora ci sentiamo di suggerire un’azienda i cui feedback di numerosi utenti nostrani sono stati piuttosto positivi.

http://www.000webhost.com

WEBHOST

Questo hosting offre:

° 1500 Mb di spazio su disco
° 100 GB di banda mensile
° account illimitati
° Ben due database mySQL
° Cinque account email
° Cinque sottodomini
(di quarto livello)
° Un account FTP
° Pagine di errore personalizzate
° Backup settimanali limitati

E moltissimi altri servizi interessanti come il CPanel per la gestione dei contenuti e delle piattaforme, cartelle protette da password e assenza di fastidiosi banner pubblicitari.

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro