Finanziamenti europei a fondo perduto imprenditoria femminile 2011


  • Condividi
  • Condividi

Finanziamenti europei a fondo perduto imprenditoria femminile 2011


Links di interesse:

  • Romaexplorer.it:  articolo su finanziamenti per l’imprenditoria giovanile
  • Contributi.it : articoli su finanziamenti europei
  • Unione consulenti.it :  articolo sulla modalità di richiesta finanziamento
  • Fondo sociale europeo : articolo sulle agevolazioni all’imprenditoria femminile
  • euro-project.net : previo registrazione ed abbonamento, è possibile accedere ai vari bandi di concorso europei per l’imprenditoria femminile.
  • Bancheitalia.it : un altro articolo di interesse sui finanziamenti alle imprese femminili

.

.

- – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – -

* ULTIMI AGGIORNAMENTI 15/11/2011 *

 

Novità finanziamenti imprenditoria femminile 2011 -2012

BANDO SCADUTO IMPRENDITORIA FEMMINILE

SCADUTO Scadenza: 16 Marzo 2006 – In giro si parla spessissimo di agevolazioni per sostenere l’imprenditoria femminile. Dopo l’ultimo bando della legge 215/92 che sosteneva, con cospicui contributi, la nascita di nuove imprese in rosa, non si è più avuta notizia dell’apertura di nuovi bandi. L’alternativa ai fondi statali è arrivata, fortunatamente,  con i fondi europei, gestiti dalle Regioni nell’ambito di una specifica pianificazione strategica territoriale. Per cui, se siete donne in cerca di lavoro o con una buona idea di impresa in testa e se volete acciuffare delle agevolazioni, dovete anzitutto rivolgervi alla vostra Regione di residenza, ma non solo: anche altre istituzioni del vostro territorio possono aiutarvi a finanziare la vostra impresa.

TERAMO - Di seguito riportiamo le novità più recenti in fatto di agevolazioni per l’imprenditoria femminile. Scade il 15 dicembre 2011 il bando di finanziamento per le imprese fondate da donne, nella provincia di Teramo. Il fondo, di 100 mila euro,  è stanziato dalla Camera di Commercio di Teramo, a cui chiedere tutte le informazioni  per sapere quali attività verranno finanziate. Il link per contattare la Camera di Commercio in questione e per scaricare i moduli di domanda per le agevolazioni è: www.te.camcom.it/show.jsp?page=47592.

CALABRIA – Altre opportunità di agevolazioni per le imprese femminili, in Calabria, dove la Coldiretti ha lanciato un progetto chiamato “Donne Impresa”. Le agevolazioni, erogate tramite i Consorzi Fidi, riguardano la nascita di imprese agricole gestite da donne. Per ulteriori informazioni si può accedere al sito: www.calabria.coldiretti.it.  In Veneto, invece,  i fondi per l’imprenditoria femminile sono finiti e chi avesse presentato istanze dopo il primo novembre 2011 non potrà essere ammesso alle agevolazioni.

Altre misure di sostegno, dalla Regione Toscana che, oltre a iniziative di microcredito, prevede di sostenere le imprese femminili con la riduzione dell’Irap. Le imprese in rosa e le società con una forte compagine femminile, operative da due anni nel salernitano, potranno ricevere  sostegno e supporto per migliorare la loro attività.  Iniziative simili sono presenti anche in altre regioni d’Italia. Gli enti di riferimento per conoscere in tempo nuove agevolazioni per l’imprenditoria femminile sono: Regioni, Camera di Commercio e associazioni di categoria, come CNA, Confartigianato e simili.

- – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - -  – - – - – - – - – - – - – - – - – -

.

-

Tipologie di finanziamento a fondo perduto europeo

  • In netto aumento i finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea per l’imprenditoria femminile giovanile regolati dalla legge n. 215/1992 e dal decreto legislativo n. 198/2006, inerente il codice delle pari opportunità tra uomini e donne, anche nel settore dell’imprenditoria giovanile.
  • Possiamo trovare anche una serie di finanziamenti a fondo perduto per il settore agricolo

In questo articolo vedremo di esaminare la possibilità di usufruire dei finanziamenti a fondo perduto, per l’imprenditoria giovanile  femminile per l’annualità 2011.

Vista la vastità dell’argomento in oggetto, provvederemo alla suddivisione in sezioni specifiche per meglio comprendere i vari concetti che andremo a chiarire.

.

Perché è utilizzato il termine a “fondo perduto“ ?

Il termine  ovviamente sta ad indicare che il capitale dato in finanziamento sarà restituito solo in parte o non sarà completamente restituito. La figura economica che può permettersi di stanziare un finanziamento e rinunciare non solo agli interessi sullo stesso, ma addirittura all’intero capitale, risulta essere rappresentata da una pubblica istituzione:

il fondo perduto sarà elargito direttamente dallo stato ( o attraverso una sua regione), oppure dall’ unione europea attraverso i propri membri statali.

La maggior parte di finanziamenti a fondo perduto (tra il 2009  ed il 2010) sono di fonte europea e lo saranno anche la maggior parte dei fondi e contributi in fase di stanziamento per le annualità del prossimo triennio (2011, 2012, 2013).

.

Finanziamenti europei non reclamati

Non sempre i contributi a fondo perduto, risultano essere sfruttati dalle aziende europee, come nel caso italiano, per cui ogni anno è possibile trovare moltissimi fondi che non saranno utilizzati e ritorneranno al F.S.E. (Fondo sociale Europeo).

Il governo italiano si è impegnato per il futuro, a mantenere un alto livello di promozione di questi finanziamenti a fondo perduto, per diminuire sensibilmente con il tempo la quantità di finanziamenti persi.

.

Mentre ci troviamo di fronte a questa particolare situazione europea, possiamo verificare una cronica mancanza di finanziamenti del genere per quanto inerente i finanziamenti regionali a fondo perduto, ma anche quelli di diversa natura come quelli rappresentati dal prestito d’onore. Le regioni non riescono a far fronte alla mole di richieste di finanziamento che continuano a ricevere dalle aziende del proprio territorio di competenza.

Da un attento esame è possibile riscontrare un superamento per l’anno 2010 delle richieste ricevute in proporzione alla quantità di finanziamenti disponibili per regioni come la Lombardia, Sicilia, Puglia, Toscana, Piemonte, Campania, Veneto, Sardegna e Lazio. Questo ha fatto si, che molte di queste richieste di finanziamento non fossero accettate. La stessa situazione è prevedibile, anche per l’anno 2011 e probabilmente anche per il bienno successivo.

152 Commenti a “Finanziamenti europei a fondo perduto imprenditoria femminile 2011”

loredana scrive:

si puo’ creare una casa di accoglienza per immigrati con i fondi perduti?

laura scrive:

potrei aprire una ludoteca per disabili con contributo a fondo perduto

Anna puocci scrive:

Salve, io ho un terreno e volevo sapere come poter richiedere il contributo x l’imprenditoria femminile x aprire un calcetto.Grazie

patrizia scrive:

sono disocuppata eho bisogno di lavorare con urgenza ma non c’e’ via di sbocco in versilia mi piacerebbe gestire un bed and breakfast posso avere un aiuto per avviare il mio sogno. come devo fare per ottenere questi fondi per l’imprenditoria femminile. a chi mi devo rivolgere? grazie spero possiate aiutarmi.patrizia

Ylenia scrive:

Vorrei sapere dove posso fare la richiesta per i finanziamenti.grazie

Ilaria scrive:

Salve,
volevo sapere di che tipo di incentivo a fondo perduto posso usufruire per aprire un negozio di bomboniere e articoli da regalo in sicilia? grazie mille

Antonella scrive:

Salve,
sono una ragazza di 29 anni e sono disoccupata
vorrei rilevare un’attività di casalinghi
posso richiedere un finanziamento a fondo perduto?
se si cosa devo fare e a chi posso rivolgermi?
Grazie

Luana scrive:

salve..sono luana ho 23 anni e vorrei sapere se date ancora questi soldi a fondo perduto e se e possibile aprire un’attivita’.. cosa devo fare? grazie.

edyvge scrive:

salve..sono una ragazza di 32 anni, voprrei sapere se è ancora possibile fare domanda per i prestiti a fondo perduto e a chi mi devo rivolgere, vorrei aprire un attività.io sono della provincia di sassari

Emanuela scrive:

Salve.
Ho 30 anni e vorrei aprire un’attività alimentare in Campania usufruendo dei prestiti a fondo perduto.
Potreste dirmi a chi posso rivolgermi?
Grazie.

carla scrive:

Salve,potrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto in sardegna?

micaelaq scrive:

salve, vorrei sapere come ci si deve muovere per richiedere i “Finanziamenti europei a fondo perduto imprenditoria femminile 2011″ e possibilmente anche il valore del contributo che stanziano. in attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti

nunzia scrive:

salve. la mia domanda è un pò articolata, spero di riuscire a spiegarmi bene! ho 21 e possiedo un terreno con delle vecchie stalle. Con una persona che fa parte di una cooperativa sociale della mia città con cui condivido un amore smisurato per gli animali avevamo pensato di mettere su nel mio terreno,chiedendo io dei finanziamenti C.E.E., un centro di ippoterapia per bambini disabili ed eventualmente con pensione per cavalli annessa. Tutto ciò verrebbe fatto tramite la lolro cooperativa; quello che mi preme sapere è quali vantaggi, o svantaggi, ci sono nel procedere in questo modo o se non è meglio che io stessa istituisca una società e in prima persona chieda i finanziamenti per realizzare questo progetto.
Sarebbe utile sapere anche come muovermi da sola eventualmente, ovvero se alla mia situazione si addice più la rischiesta di fondi per l’imprenditoria femminile o giovanile. Insomma, sono a digiuno di qualsiasi nozione a riguardo. Spero di aver chiarito bene e di avere al più presto una risposta! grazie

giovanna scrive:

come e dove posso rivolgermi per avere maggiori informazioni,per aprire un centro bdi disabili,usufruendo dell’agevolazione europea,a fondo perduto.

sara scrive:

salve.come posso avere il finanziamento a fondo perduto o agevolato per l’attività commerciale che ho aperto il 21 Gennaio 2011?

Maria scrive:

Salve sono una ragazza di 25 anni vorrei sapere se posso ricevere un contributo a fondo perduto per imprenditoria femminile per rilevare un’attività di lavaggio self service.

ANNA scrive:

DI QUANTO PUO’ ESSERE IL FINANZIAMENTO E QUALI SONO LE CONDIZIONI E LE REFERENZE KE BISOGNA AVERE X ACCEDERVI?

giuseppe scrive:

vorrei sapere se ho possibilita di ottenere un finanziamento a fondo perduto per aprire un negozio di detersivi e igiene. grazie

silvia scrive:

ciao sono silvia ho 20 anni e sono di sassari , da 4 anni faccio la bagnina e mi piacerebbe aprire uno stabilimento balneare nella mia sardegna assieme a mio fratello di 24 anni bagnino con pluriennale esperienza anche lui….possi accedere a prestiti a fondo perduto ? e dove e a chi mi dovrei rivolgere ? grazie per la risposta

vanessa scrive:

ciao,sono vanessa 23 anni,sono un amante degli animali, da ciò che si avvia la mia intenzione di aprire un negozio di animali,ma nn so a chi chiedere informazioni,a riguardo del finanziamento a fondo perduto,mi trovo in sicilia. come posso fare per avere informazioni al riguardo? cordiali saluti aspetto una risposta. grazie mille

fabiola scrive:

ciao sono madre de un bambino disabile ,con dificulta di trovare lavoro y vorrei sapere se ho la possibilita de ottenere un finanziamento a fondo perduto e come posso fare ? a chi mi posso rivolgere? per aprire un negozio di abigliamento grazie.

cecilia scrive:

ciao ,mi sono di recente trasferita a caltanissetta e vorrei aprire una piccola attività mia,io sono un sommelier professionista, quindi pensavo ad un wine bar. Cosa devo fare per accedere ai finanziamneti a fondo perduto prima del 2013? grazie mille

claudio scrive:

ciao sono un disoccupato di 31 anni ho frequentato la scuola alberghiera ad oggi sono interessato ad aprire un wine bar qualcuno puo dirmi come e a chi rivolgermi per richiedere un finanziamento a fondo perduto..??? grazie..!!

livia scrive:

ciao,potrei sapere come ottenere il finanziamento per aprire un piccolo ristorante a chilometro zero in campania è la mia passione.grazie.

nicolò scrive:

salve siamo 3 ragazzi della sicilia di età compresa tra i 18 e i 29 anni e vorremmo realizzare un punto di commercio ad ingrosso e dettaglio di ortofrutta. potremmo chiedere i finanziamenti? e a chi ci possiamo rivolgere? grazie.

fernanda scrive:

salve mi chiamo fernanda ho 41 anni e pensavo di aorire un parco giochi nel mio paese con gonfiabili e altro volevo sapere se per questo tipo di attivita e possibile chiedere il finanziamento a fondo perduto e se si come fare
vi ringrazio anticipatamente

maria scrive:

salve io ho un terreno e vorrei sapere come fare a fare una domanda per finanziamenti a fondo perduto per aprire un agriturismo o bed and brekfast con annesso maneggio. il terreno si trova in provincia di pescara. grazie

Morena scrive:

Ciao volevo sapere se c’era qualche finanziamento a fondo perduto o a tasso agevolato per acquistare l’attività e i beni mobili di un bar pasticceria gelateria.l’Attività si trova in provincia di Mantova. Grazie.

Francesca scrive:

Ciao, vorrei acquistare e gestire un agriturismo con il mio fidanzato nella provincia di Ancona. La titolare sarei io quindi vorrei ottenere i finanziamenti per l’imprenditoria femminile ma non so quali siano i passaggi precisi per la richiesta…chi posso contattare per questo?? Grazie mille

annamaria scrive:

vorrei aprire un asilo nido come posso fare per avere il finanziamento? è previsto per questa attività? c’è un limite di età,io ho 51 anni.Grazie

elena scrive:

Salve a tutti…..sono in mobilita’ fino alla fine del 2011..vorrei avviare una mia attivita’ riguardante il tessile e vorrei sapere cosa fare per ottenere il finanziamento tengo a precisare che non ho modo di iniziare a mie spese….grazie

Gessica scrive:

salve ho 22 anni e vorrei avviare una piccola pescheria in sicilia.vorrei ottenere un contributo a fondo perduto ,non ho come inziare a mie spese e non ho garenzie da dare.grazie,aspetto risposta

giuseppe scrive:

posso aprire una pizzeria con fondi europei creando una societa tra cui sono presenti disoccupati e giovani donne

giuseppe scrive:

come posso fare ad accedere ai finanziamenti europei a fondo perduto per aprire un’attivita di ristoro con altri amici e/o amiche in breve tempo

erik scrive:

buon giorno a tutti.
volevo avere qualche info in più sulla possibilità di ottenere un finanziamento a fondo perduto. io sono un ragazzo di 22 anni,vivo a milano, a me e la mia ragazza ci piacerebbe aprire un bar, ma purtroppo non abbiamo i fondi economici necessari per farlo!
ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi

Rosi scrive:

Salve .
volevo maggiori informazioni su come aprire un locale per eventi,feste e centro ricreativo con i finanziamenti per l’imprenditoria femminile.
Grazie e spero rispondiate presto.

Lella scrive:

Vorrei aprire un centro Palestra-fitness, si possono avere i contributi a fondo perduto per imprenditoria femminile?? Grazie.

Lisa scrive:

Salve ho intenzione di aprire un centro estetico come faccio per avere informazioni su eventuali contributi a fondo perduto.Grazie

raffaele scrive:

Salve mi chiamo Raffaele ho 37 anni possiedo 4 ettari di terra tutti accorpati insieme in sardegna nel comune di Sedilo in provincia di Oristano sono sposato e mia moglie e’ disoccupata mentre io sono un dipendente statale vorrei sapere come posso sfruttarli al meglio i terreni sopra citati.Grazie!

Grazia scrive:

Salve ,mio marito è stato licenziato dopo 22anni e vorremo aprire una nostra attività vorremo sapere come avviarci grazie.

Marcella scrive:

Avrei bisogno informazioni sui contributi fondo perduto impresa 2/3 femminile costituita a marzo 2010 con inizio attività settembre 2010 ma a tutt’oggi non ancora operativaper mancanza fondi fine opere e allestimenti e sostenere ulteriori spese di gestione . Siamo Società senza scopo di lucro per servizi e formazione nello sport.
grazie

Erika scrive:

Salve, vorrei aprire un’allevamento di elicicoltura (allevamento lumache)e in merito vorrei sapere come prendere il finanziamento a fondo perduto, e se devo anticipare dei soldi x iniziare o faccio tutto con il finanziamento.

valentina scrive:

salve,io e mio marito vorremmo aprire un b e b,e per farlo dovremmo aquistare una casa con un pò di terreno,nn avendo abbastanza fondi necessari come possiamo fare?possiamo usufruire di qualche tipo di finanziamento a fondo perduto?a ki dobbiamo rivolgerci?la zona è montignoso/massa

Alessandro scrive:

Salve sono un ragazzo di 23 anni vorrei aprire una piccola azienda agricola con animali di allevamento,mucche pecore ecc…ho già un pò di terreno di proprietà dei miei genitori.Ci sono dei fondi per la mia idea?
Grazie

rossella scrive:

salve io ho già molteplici volte richiesto informazioni su finanziamenti a f. perduto con imprenditoria femminile in quanto vorrei ristrutturare un capannone per aprire un centro sportivo e benessere in ”calabria” ma nessuno mi sa dare informazioni su dove chiedere il finanziamento a chi presentarlo e se ci sono i fondi…. se qualcuno potrebbe gentilmente ripondere ve ne sarei grata….
distinti saluti

Sara scrive:

Salve,
ho 34 anni e volevo sapere se eistono finaziamenti per l’imprenditoria femminile riguardanti la creazione di un centro riabilitativo equestre (ippoterapia per ragazzi disabili e laboratori creativi)in provincia di milano e in tal caso a chi mi posso rivogere per avere maggiori informazioni, ringraziando per la disponibilità porgo cordiali saluti

Orietta scrive:

Salve,ho 45 anni e da 25 lavoro nel commercio con mansioni di responsabile.Lavoro in una città di provincia della Lombardia ma abito in un paesino che fino ad un paio d’anni fa era considerato il dormitorio dove tutti ci abitavano solo per dormire ma che poi andavano a lavorare altrove.Ora si stanno capovolgendo le cose;il paese si sta ripopolando e sta ritornando a vivere alla grande,memore anche della voglia di verde e di bel vivere lontano dalla città e stanno comincinado a nascere negozi.Vorrei sapere se c’è l’opportunità di richiedere un finanziamento o una quota di esso a fondo perduto per l’imprenditoria femminile e/o giovanile (ho una figlia di 23 anni)e nel caso a chi rivolgermi,per avviare un negozio di abbigliamento/intimo nel paese.Grazie per la cortese attenzione.

Negri Chiara scrive:

Salve, mi chiamo Chiara e sono una ragazza di 21 anni. Insieme alla mia amica Nika vorremmo rilevare un’attività di sala da ballo e bar giornaliero sito in Carpignano Sesia (No). Vorremmo sapere se ci sono agevolazioni riguardanti finanziamenti a tasso agevolato o a fondo perduto e che cosa dovremmo fare per la richiesta. La forma societaria sarà una s.a.s. con me come socio accomandante. Vi ringrazio e resto in attesa di vostro riscontro.

maria scrive:

salve
mi chiamo Maria
vorrei sapere se è possibile ottenere finanziamenti a fondo perduto per aprire una attività di bed and breakfast presso la mia abitazione a Bergamo.

SARA scrive:

MI CHIAMO SARA E HO 34 ANNI. VORREI SAPERE SE POTREI AVERE ACCESSO AI FONDI EUROPEI PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE AL FINE DI APRIRE UNA STRUTTURA RICETTIVA TIPO B&B A CARMIGNANO (PO) DOVE VIVO

liliana scrive:

buongiorno anke io sarei interessata a saperne di più per avviare un centro diurno o ludoteca per bimbi disabili, cosa fare???a chi rivolgers????’grazie

viviana scrive:

Ciao a tutti, sono Viviana, ho 26 anni ed ho incontrato una ragazza che vorrebbe darmi la possibilità di entrare a far parte della sua attività come socia per ingrandire il suo nido (0 – 3 anni) con una ludoteca (3-5) anni. Come si richiedono questi fondi? Dove si trovano i moduli? a chi bisogna rivolgersi?… è tutto così subdolo…. grazie

vincenza scrive:

Buon giorno, sono Vincenza vorrei sapere a chi devo rivolgermi per avere informazioni per richiedere contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati per l’imprenditoria femminile a chi bisogna rivolgersi?? io vorrei aprire un baby parking a milano o periferia di milano…grazie attendo delle info

davide orsini scrive:

Buonasera io sono titolare di una ditta individuale dal 2006 che si occupa di fornire servizi agli allevamenti avicoli.Volevo sapere se sono previsti contributi per il rinnovamento dei macchinari che utilizzo in quanto ormai obsoleti e con le mie sole forze non sono in grado di sostituire.Grazie.

stefania scrive:

buongiorno, vorrei sapere se ci sono contributi a fondo perduto per aprire un’attività in collina (B&B e attività ricreative per bambini). ho 45 anni e abito in Veneto. A chi mi devo rivolgere e cosa devo fare? grazie

samantha scrive:

ciao sono una ragazza di 34anni sposata con due bambine…a siracusa la città dove abito ci sono dei centri accoglienza x albanesi africani nigeriani che vanno in giro x le strade a fare danni…x me è un ingistizia vedere loro x strada e vedere giovani madri cn bambini che nn hanno dove andare…il mio sogno è quello di riuscire ad aprire un centro accoglienza x queste povere mamme…..ma nn so a chi rivolgermi e cm poter fare x aprirlo…so che nn è una cosa facile ke ritiene impegno e responsabilità 24ore su 24 ma x me e veramente importante…. vi prego aiutatemi e datemi dei consigli x poterci riuscire… grazie samantha….

Emanuele scrive:

Salve, ho avviato nel 2010 un’attività (come ditta individuale)di commercio all’ingrosso di forniture di vario genere (settore alberghiero)e vorrei sapere se è possibile ottenere contributi a fondo perduto ed eventualmente per quali progetti.
Grazie

Angela scrive:

Salve, 40 anni e risiedo nelle marche, vorrei avviare una attività di pulizia impianti fotovoltaici e solare, posso accedere per questo tipo di attività ai contributi a fondo perduto europei?

virgilia scrive:

Salve ho 45 anni e vorrei creare una piccola impresa di agriturismo utilizzando un piccolo fondo agricolo ed una piccola proprietà attuamente ruderica da trasformare e ristrutturare per scopi turistici, quali agevolazioni posso ottenere , considerando che l’attività verrebbe sviluppata in una comune ad alta tensione abitativa della campania ? Inoltre quali sono gli enti a cui rivolgersi e quale è procedura burocratica necessaria per poter sviluppare questo progetto . GRAZIE

rosaria scrive:

Vorrei sapere come fare per ottenere i finanziamenti per l’imprenditoria femminile per aprire un bed and breakfast in provincia di Catania.Ho 39 anni ci rientro con l’età? grazie.Rosaria

Cristina scrive:

Salve,
Ho intenzione di comprarmi un’edicola è possibile avere un finanziamento a fondo perduto per l’imprenditoria femminile o per i giovani?come dovrei fare?

fabiana scrive:

Ciao,
MA a chi bisogna rivolgersi per sapere se in questo periodo il bando è aperto?

sonia scrive:

salve.
ho intenzione di aprire una pescheria in provincia di agrigento e’ possibile avere un finanziamento a fondo perduto? come posso fare? dove posso rivologermi? grazie mille

Raffaella scrive:

Ciao mi chiamo Raffaella e scrivo dalla provincia di Napoli, mi avevano detto che non è più possibile accedere a questo ripo di finanziamento però da quest’articolo evinco che la cosa è ancora fattibile. Potreste dirmi a chi devo rivolgermi ed quanto tempo ho ancora a disposizione per poter fare richiesta. E inoltre vorrei quance delucisazione sulle modalita e le caratteristiche del finanziamento.
Grazie e a presto

daniela scrive:

vorrei aprire un bb in sicilia come si accede ai fondi

mariella scrive:

vorrei allevare asini per interventi a scopo terapeutico campagna chierese ho diritto al finanziamento?

Milusca scrive:

Ho 31 anni fino a quati anni si prende li fondo perduto,grazie.

pietro scrive:

il tanto parlato fondo perduto poi alla fine ti fanno perdere la testa non esiste niente fidatevi.

cristina scrive:

salve,vorrei aprire un b&b nella provincia di pesaro e urbino,ce un limite di età,per i finanziamenti a fondo perduto,e come si può accedere?

gio scrive:

volete un lavoro?
un posto sicuro per voi e per i vostri figli?
l’acqua?
ANDATE A RUBARE!!!!!!!!!!!!!
HAHAHAHAHAHAHA ALTRO CHE FONDO PERDUTO…..

Barbara e Tony scrive:

Salve.Siamo una coppia in procinto di matrimonio(30e26anni),e vorremmo creare una cooperativa a gestione familiare nel settore agricolo-turistico(filiera corta,agricoltura biologica).Viviamo a Messina,ma non avremmo alcun problema a spostarci nei comuni limitrofi.Potete darci alcune info sulla procedura/o i contatti per richiedere i fondi agevolati per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile?Grazie

laura scrive:

Buongiorno,vorrei aprire un’attività di affittacamere in una casa di famiglia per la quale sono necessari lavori di ripristino, posso usufruire di un finanziamento? Come devo Procedere?

meri scrive:

salve sono meri iio vorrei farvi questa domanda o 40 anni sono disoccupata mio marito anche e o 3 figli minorimio marito ex carrozziere e meccanico possiedo un terreno con destinazione attrezzatura di servizzi stradale giusta destinazione per fare la nostra attivita’pero , anche perche abbiamo una forte clientela ma non abbiamo liquidita’.come si puo’ svolgere tutto cio’ ,quale legge regionale puglia e quali finanziementi con fondi perduti bisognerebbe adottare.NB e quale’il metodo piu’ rapido per poter realizzare ,date le nosrtre situazioni . Grazie attendo risp saluti

veronica scrive:

Salve, una mia amica ed io (lei 35 anni io 39), vorremmo aprire un servizio per l’infanzia, tipo ludoteca nei pressi di Chieri (TO). Saremmo interessate a sapere se possiamo accedere a qualche finanziamento ed eventualmente avere un appuntamento con Voi. Grazie e saluti!

laura scrive:

salve vorrei provare ad aprire un bar a roma in zona tiburtina ho già il proggetto ed esperienza nel settore gastronomico e banchista vorrei sapere se ancora è possibile usufruire del finanziamento giovane a fondo perduto anche del 50% e in caso a chi tocca rivolgersi visto che al municipio nn mi hanno saputo dare una risposta! aspetto notizie cordiali saluti!!

luciana scrive:

ciao vorrei sapere se esistono contributi per rilevare un sali e tabacchi

floriano scrive:

sono un ragazzo di 19 anni vorrei aprire un’attività commerciale nello specifico tutti prodotti surgelati senza distinzione come posso fare.Rientrerei nella legge dell’imprenditoria giovanile o fondo perduto come posso fare? Grazie

Luisella Napoletano scrive:

Salve sono una ragazza di 27 anni e sarei intenzionata ad aprire un negozio di pescheria con annessa gastronomia a base di pesce.
é possibile avere delle delucidazioni sui fondi perduti o imprenditoria femminile o se rientro nella categoria giovanile?

Grazie
saluti
Luisella

Giovanna scrive:

Ciao volevo chiedere informazioni per poter accedere ai fondi regionali per l’imprenditoria femminile cosa devo fare????….vorrei aprire un asilo nido in casa

Fiorella scrive:

HO 60anni,vorrei acquistare n appartamento adiacente al nostro di proprietà, per avviare un attività di b&b,come posso accedere al fondo comune europeo? Premetto che il luogo si trova in Calabria in un bellissimo paese sul mare.

mara scrive:

x accedere ad un finanziamento a fonto perduto,cè bisogno di un garante ? grazie

salvatore delogu scrive:

idea innovativa?puoi avere la più originale
ma,se non sei amico del porta borse non passa

FRANCESCA scrive:

VORREI SAPERE SE CI SONO ANCORA I FONDI PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE …VORREI APRIRE ,A GROSSO RIESCHIO E PERICOLO, UN NEGOZIO DI CALZATURE…GRAZIE

Stefania scrive:

Salve, vorrei sapere se è possibile ottenere un finanziamento a fondo perduto per poter avviare un’attività di toelettatura e vendita di articoli per animali. Cosa devo fare e a chi devo rivolgermi? Grazie

Elena scrive:

ciao sono una ragazza di 26 anni,sono in procinto di avviare un’attività e vorrei sapere se bisogna fare affidamento sul finanziamento a fondo perduto.Aspetto una vostra risposta.

Sara scrive:

Salve, sono Sara e ho 30 anni.
Volevo sapere se posso usufruire di qualche finanziamento dato che vorrei aprire un parco giochi per cani.

serafina scrive:

ho 27 anni Vorrei aprire un negozio x la stampa di gadget personalizzati, posso usufruire di qualche finanziamento?

VALENTINA scrive:

salve vorrei aprire un centro estetico qui a roma con il fondo perduto voi sapete come devo fare????aiutatemiiiiiiiiiiiiiii

giuseppe scrive:

salve sono giuseppe e vorrei aprire un locale di ristorazione e rosticeria a mia moglie di anni 43 e disocupata.il costo del progetto e di 70 mila euro per aquisti di machinari forno per pizze e affito locale,tutto questo se possibile avere i finaziamenti a fondi perduto ,il progetto verà realizatoin provincia di cosenza apsetto una vostra risposta al più presto GRAZIE

giuseppe scrive:

salve sono giuseppe ,sono disoccupato dal 2007 e faccio dei lavori saltuari,vorrei sapere che tipo di attivita potrei avviare in sardegna precisamente in centro sardegna;ci sono finanziamenti a fondo perduto per persone di 43 anni? gradirei informazioni.grazie

Gabriela Santospirito scrive:

Sono una donna ho 31 anni, 1 ettaro di terra, tante galline, una muca, limoni, arance, olive, insomma vorrei aprire un agriturismo. Come posso accedere ai finanziamenti a fondo perduto e quale sono le condizioni.Devo avere pure io una somma di soldi per poter ottenere il finanziamento?
Grazie!

LUCA scrive:

ciao michiamo luca e volevo saperese e come poter ottenere un finanziamento a fodo perduto per aprire un’attività che si occupi dei assistere bambini di età compresa trai i 3 e 12 anni nelle attività ricreative, culturali ed extra scolastiche.

Antonella scrive:

Salve, sono una ragazza di anni 29, vorrei avviare un’attività di rivendita pellet (come inizio).Vivo nella regione Lazio, posso usufruire del fondo perduto? se si come devo fare.
Attendo una vostra risposta nel più breve tempo possibile.
Grazie

eleonora scrive:

Buongiorno, ho 32 anni e sono disoccupata, vorrei aprire una mia attività in Lombardia, come devo fare per richiedere un finanziamento a fondo perduto? Grazie, saluti.

Lina scrive:

Salve, sono una ragazza di 31 anni, vorrei aprire un forno. Vivo in campania,posso usufruire del fondo perduto?
Attendo una Vs.risposta
Grazie

rosa scrive:

Ciao a tutti sono una ragazza di 33 anni con una bambina , vorrei aprire un negozio di farmasanitaria , come posso fare e se posso kiedere l’agevolazioni per il fondo perduto o imprenditorialita’ femminile .

Ipek Dogan scrive:

Sono una cittadina italiana di padre turco e madre italiana . Vivo in Turchia ad Istanbul.
Vorrei informarmi sulla modalita di ottenimento e utilizzo di finanziamenti a fondo perduto.

Grazie
Ciao

rita scrive:

Ciao, attualmente disoccupata vivo a milano e vorrei sapere se per aprire qualunque attività commerciale (pasta fresca-gelateria-fiori) si può accedere ai finanziamenti a fondo perduto, oppure SOLO dopo inizio attività si può fare richiesta? e cosa occorre fare ? grazie ciao

puccetti maria gloria scrive:

Ciao sono gloria 53 anni vivo nel comune di Castiglione dei Pepoli (BO) (area depressa e disagiata questo l’ho letto nelle categorie regionali)posso accedere ai finanziamenti a fondo perduto per rilevare piccola azienda di logistica e servizi?? Hanno terreno di proprieta’ dove parcheggiano i mezzi,(tutto aperto senza asfalto…da sistemare e mettere un cancello) un piccolo container fa da magazzino e per l’ufficio pagano l’affitto, quando potrebbero costruire anche solo un prefab. oppure un boungalow nel terreno di proprietà…ma non ci sono soldi. Che posso fare??? in attesa vi ringrazio

salvatore scrive:

salve,sono salvatore o 25 anni sono dalla sicilia sono amatore di cavalli e pure ce lo,vorrei creare un maneggio e gia possiedo un terreno dove cera un ovile e ce di bisogno di ristrutturarlo.Che legge a fondo perduto posso aplicare.Aspettando un vostro consiglio vi ringrazio
Cordiali saluti

silvia scrive:

salve sono una mamma di un bimbo di 4 mesi disoccupata vorrei sapere come e se si piuo’ ottenere un finanziamento a fondo perduto per avviare un azienda agricola ma premetto che non ne casale ne terreno e possibile? grazie aspetto vostre notizie

daniela scrive:

Salve,vorrei sapere come accedere ai fondi per l’imprenditoria femminile,perchè vorrei avviare un’attività di b&b nelle Marche.E se c’è un bando in atto.grazie!

tanya scrive:

salve ,vorrei aprire un parco giochi con attrezzature gonfiabili per bambini,in una immobile in affitto,vorrei sapere se la regione puglia dà qualche tipo di incentivo in merito grazie ,ho 31 anni.

valentina scrive:

salve,sono una ragazza di 29 anni di alessandria,vorrei rilevare un bar con una mia amica polacca di 38 anni, vorremmo sapere quali sono evventualmente gli incentivi e come fera per accedere, cordiali saluti VALENTINA

compierchio gerardina scrive:

salve vorrei sapere se posso chidere un agevolazione a fondo perduto per subentro in attivita’ di somministrazione. ho i requisiti perche’ e il bar di mia madre con licenza intestata a lei o 41 anni e sono disoccupata. grazie

michele scrive:

Se volete tutte le informazioni sui bandi scrivetemi a: lommadjm@libero.it risponderò a tutte le vostre domande

Monica scrive:

.Salve vorrei aprire un negozio in franchising brums , ho 39 anni posso avere finanziamenti a fondo perduto?

giovannafois scrive:

vorrei aprire una merceria, lane e filati vari nel mio quartiere potrei accedere al finanziamento?

mariagloria scrive:

ho 53 anni e vorrei aprire una ditta di servizi e logistica,c’è l’opportunita’ di avere finanziamenti a fondo perduto o altro tipo di finanziamento agevolato…?? sono in una zona considerata depressa in emilia romagna in più ditta al femminile…a chi posso rivolgermi?

melissa scrive:

salve ho 19 anni, sono disocupata vorrei comprare un bar con il mio fidanzato…… ho costato che ci sono troppi no per i giovani discupati ….vorrei sapere se c’è la possibilità di avere finanziameti a fondo perduto???GRAZIE

jenny rizzo scrive:

sono un agrotecnico vorrei gestire un azienda zootecnica e agricola ho 39 anni come e ha chi rivolgersi per avere un contributo statale a fondo perduto per le agevolazioni a fondo perduto a chi rivolgersi ,regione comune provincia ho direttamente allo stato chiaramente come cooperativa givanile ad imprenditoria femminile

Marcy scrive:

Salve sono di Firenze vorrei ulteriori informazioni a riguardo di un progetto nella campagna “Toscana”un agriturismo un oasi di benessere. . . . E tanto altro!!! Gradirei delucidazioni e ulteriori dirizzi dove potermi rivolgere, grazie mille
Marcy

Sabry scrive:

salve, vivo in Calabria, vorrei sapere se è ancora possibile richiedere i “Finanziamenti europei a fondo perduto per l’imprenditoria femminile 2011″ e a chi mi posso rivolgere. In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti

Rosa Macrì scrive:

Salve, vivo in Calabria e avrei intenzione di rilevare un’edicola nel mio paese e vorrei sapere se è possibile avere finanziamenti a fondo perduto per l’imprenditoria femminile. Cordiali saluti

veronica scrive:

Salve,sono una giovana donna vorrei aprire un negozio di abbigliamento, vorrei sapere se attualmente ci sono fondi per giovani e chi potrebbe aiutarmi?grazie

Ylenia s. scrive:

Buonasera, vorrei aprire un centro cinofilo e vorrei sapere se posso usufruire di qualche agevolazione (in quanto donna e/o dei fondi dalla regione puglia). Grazie

Francesca scrive:

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e vorrei aprire un associazione sportiva dilettantistica nel mio quartiere di Roma, dedicato ai giovani, ai disabili e all’ambiente.
Potreste dirmi quali sono le procedure da seguire per avere la possibilità di accedere a questi fondi?
Grazie,
Francesca

Chiara scrive:

Buongiorno siamo 3 ragazze della toscana, abbiamo dai 25 ai 33 anni e vorremmo comprare un negozio di abbigliamento già esistente e attualmente in vendita, possiamo avere diritto ad un fondo?
Grazie
Chiara

Tiziana scrive:

Buongiorno,
sono una fisioterapista di 44 anni…vorrei sapere se è possibile accedere ad un fondo europeo per poter aprire e gestire un centro diurno per bambini e ragazzi con disturbi del comportamento. Se sì…qual’è l’iter che bisogna effettuare? A chi ci si potrebbe rivolgere?
Grazie
Tiziana

chiara scrive:

buon giorno,vorrei sapere se posso accedere ad un fondo europeo per iniziare una coltivazione di piante officinali nella provincia di torino

Valentina scrive:

Buon giorno sono una ragazza di 26 anni,avrei l’occasione di aprire in un cascinale un’attività
bed and breakfast potre ottenere un aiuto per l’avviamento. E come dorei fare per ottenere questo aiuto per l’imprenditoria femminile, a chi mi dovrei rivolgere, anticipatamente Vi ringrazio.

Rosa scrive:

Buona sera,siamo un gruppo di amiche oltre i 40, vorremmo sapere se abbiamo la possibilità di accedere ai fondi europei per la coltivazione di piante aromatiche/officinali nella provincia di Roma. Grazie

madda scrive:

Siamo un gruppo di 14 donne pugliesi, che dopo aver frequentatoo un corso di formazione retribuito destinato a donne disagiate, per assistente familiare,abbiamo costituito da un anno, pena nn saldo ultima tranche,una cooperativa sociale? volevo sapere se potevamo accedere a dei finanziamenti a fondo perduto.

massimo scrive:

vorrei realizzare in puglia unastruttura finalizzata all’ippoterapia, rilevandola in quanto già eistente ma mai utilizzata perche incopleta, vorrei saper se vi sono dei finanziamenti a fondo perduto

teofila scrive:

sono disocuppata e ho bisogno di lavorare con urgenza ma non c’e’ via di sbocco in Sardegna mi piacerebbe avvere un allevamento di tacchini e/o polli oppure erbe officinali posso avere un aiuto a fondo perduto per avviare il mio sogno. come devo fare per ottenere questi fondi per l’imprenditoria femminile. a chi mi devo rivolgere? grazie spero possiate aiutarmi.patrizia

teofila scrive:

sono disocuppata e ho bisogno di lavorare con urgenza ma non c’e’ via di sbocco in Sardegna mi piacerebbe avvere un allevamento di tacchini e/o polli oppure erbe officinali posso avere un aiuto a fondo perduto per avviare il mio sogno. come devo fare per ottenere questi fondi per l’imprenditoria femminile. a chi mi devo rivolgere? grazie spero possiate aiutarmi.

carlotta scrive:

vorrei aprire un B&B in provincia di ferrara con mia sorella. ci sono finzanziamenti a fondo perduto per l’imprenditoria femminile o il turismo in questo momento e, se sì, come posso accedervi, grazie.

Carmen scrive:

a fine mese dovrò rilevare l’attività di mio padre (ferramenta e maniglie)…mi piacerebbe ristrutturare il negozio e acquistare duplicatrici per chiavi. vorrei sapere se esistono agevolazioni a fondo perduto per imprenditoria femminile in sicilia. grazie

lorena scrive:

salve io ho una casa e vorrei addibirla a struttura per accoglienza di bambini stranieri,come struttura per bambini da affidare,io sono una pèedagogista e vorrei sapere quali finanziamemti posso ottenere!!!!GRAZIE

michele scrive:

Per qualsiasi informazione sui bandi e su come farli contattate l’indirizzo infoconsultingitalia@gmail.com
grazie.

teresa scrive:

salve sono una ragazza di30anni.abito in puglia e vorrei sapere se posso attingere a qualche finanziamento;come quello per l’imprenditoria femminile,per aprire quest’anno una piccola impresa.

cinzia scrive:

vorrei sapere a chi devo rivolgermi per avere un finanziamento per l’imprenditoria femminile avendo intenzione di aprire una casa di riposo con annesso baby sitting per anziani grazie

antonietta scrive:

vorrei aprire un’attività con altre donne, a chi devo rivolgermi per info su come accedere ai finanziamenti?

Francesca scrive:

Salve a tutti,
sarei interessata ad aprire un attività commerciale e mi interessa sapere a che tipo di finanziamenti agevolati potrei accedere qui in Puglia.
Grazie

anita scrive:

vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per b&b in puglia grazie

ilaria scrive:

salve, vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per aprire un nido privato in toscana. grazie

Francesca scrive:

Buonasera,vorrei saper di più sulla possibilità di aprire un asilo nido a Viareggio ( Lucca)con finanziamenti a fondo perduto.
grazie

stefano scrive:

buonasera, vorrei sapere se ho la possibilià di avere dei finanziamenti a fondo perduto per aprire insieme ad altre persone un maneggio nella provincia di como….. sicuro di una vostra risposta cordiali saluti

tiziana scrive:

buonasera vorrei sapere cosa devo fare per aprire una ludoteca in provincia di como,sono in possesso di un dipoloma magistrale e vorrei avere una mia attività.a chi mi devo rivolgere?

federico scrive:

Salve avrei bisogno di un informazione, vorrei trasferire due attività e aprirne una del tutto nuova in un nuovo fondo.
Le due attività non sono di mia proprietà ma di persone che conosco, vorrei agganciarmi a loro per trasferire il tutto in un fondo più ampio!
Se dovessi aprire questa nuova attività ho diritto ai fondi sopracitati? dove posso trovare le relative informazioni?

Miriam scrive:

Ho un negozio di casalinghi, in provincia di monza, vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti regionali a fondo perduto o agevolato per rinnovo locali e o sviluppo di un nuovo settore di vendita . Grazie distinti saluti Miriam Colombo

anna scrive:

salve sono anna vorrei sapere come fare per ottenere un finanziamento a fondo perduto per aprire un negozio a tutto 50 cent in campania.grazie saluti

idacristina scrive:

essendo romagnola, ma residente a roma, vorrei aprire una piadineria artigianale,potrei accedere ai contributi regionali a fondo perduto?

laura scrive:

salve desidero tanto sapere cosa bisogna fare per aprire una sanitaria, palermo ovviamente a fondo perduto, come funziona. grazie mille

Maria scrive:

vorrei informazioni per accedere ai fondi per aprire un beb se ne esistono per migliorare un beb già esistente.
gradirei inoltre avere informazioni in merito a quali tipi di fondi ci sono per ristrutturare un forno a paglia di fine ’800 ubicato nel centro storico di un piccolo comune.

grazie

tina scrive:

salve ho sentito parlare di fondi per poter avviare un attivita come si puo accedere e se c’è un limite di età. Ho 54 anni vorrei aprire un laboratorio di riparazioni sartoriali essendo sarta.grazie.Vivo a treviso

Nicola Maria scrive:

salve ma esistono veramente questi fondi?
perchè ho intenzione di aprire un attività…
nel gargano a vico… grazie..

Laura scrive:

mi piacerebbe aprire una microbirreria, vorrei sapere se c’è la possibilità di avere dei fondi anche se ho 39 anni.
Vivo nell’Alessandrino, grazie.

Claudio G. scrive:

Salve, sono un 59 disoccuopato vivo in sicilia, vorrei sapere se ho qualche speranza di ottenere un finanziamento a fondo perduto per avviare un’attività e se si a chi mi devo rivolgere, in fiduciosa attesa di risposta cordialmente
Claudio G.

marisa scrive:

salve vorrei aprire un’attività grazie alle agevolazioni sono della calabria …a chi devo rivolgermi per tutto cio’…in attesa di una vostra risposta le porgo i miei piu’ distinti saluti

maria scrive:

salve sono una giovane di 21 anni e vorrei avere un’attivita in propio visto che i posti fissi ce li hanno solo i parlamentari e con questo volevo averre una gentilezza a chi rivolgermi per avere questo fondo perduto visto che non ne parlano mai io mi trovo in provincia di caserta
cordiali saluti
maria

Giuliano Baricci scrive:

Vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti, di qualsiasi tipo.Per iniziare un attività di produzione di pellet, i Serbia. Grazie




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro