Finanziamenti tra privati – Tutto sui finanziamenti da privati a privati


  • Condividi
  • Condividi

Finanziamenti tra privati – Tutto sui finanziamenti da privati a privati


 

Link di interesse:

  • economyonline.it : articolo su questo prodotto finanziario con possibilità di spedire commenti utente.
  • prestitiassicurazioni.com : articolo interessante sui prestiti tra privati
  • prestiti.soswiki.com : il prestito tra privati e i social lending
  • boober.it : sito per la richiesta e l’offerta di finanziamenti tra privati e Social Lending
  • prestiamoci.it : sito per la richiesta e l’offerta di finanziamenti tra privati e Social Lending

.

 

Introduzione ai finanziamenti da privati a privati

I Finanziamenti da privati a privati sono da considerare un fenomeno economico che sta velocemente prendendo piede anche in Italia, dopo aver acquisito molta importanza in molti altri Paesi del mondo. Questa tipologia di transazione economica prevede per l’appunto un trasferimento di denaro da un privato ad un altro privato, saltando il passaggio delle Società creditizie e degli istituti bancari.

Procediamo con un esame del finanziamento e delle problematiche in cui si può incorrere con il suo utilizzo.

.

Finanziamenti diretti tra privati cittadini:

La versione più semplice del finanziamento da privati a privati è attuato per esempio a livello familiare o comunque nell’ambito di un prestito tra amici. Questa forma di cessione di denaro esiste da sempre  e molto spesso l’entità del  prestito non è troppo elevata; per questo motivo quasi sempre non si regolarizza il passaggio di denaro legalmente ed il prestito sarà dimostrabile semplicemente dalla consegna di un assegno o di un bonifico bancario.

.

E’ da considerare in modo totalmente differente per quanto inerente un prestito di entità superiore. Infatti in questo caso è sicuramente meglio regolarizzare il passaggio di denaro ed eseguire le necessarie verifiche di solvibilità dell’altra persona (non è una cosa impossibile) ed inoltre richiedere delle garanzie  in caso di insolvenza dell’altra persona.

.

Finanziamenti tra privati tramite internet:

Un’ altro metodo sempre più utilizzato da una persona alla ricerca di un finanziamento risulta essere il web. La ricerca di prestiti privati online sul motore di ricerca è quasi sempre associata alla selezione del nome della città dalla quale viene eseguita la richiesta oppure di una località prossima: un esempio pratico di ricerca su motore di ricerca può essere “ricerca finanziamento tra privati a Brescia“. Nel caso del privato che vuole invece offrire denaro in prestito potremo incontrare annunci del tipo:  “offro prestiti a privati Brescia” etc.  Ovviamente questi annunci sono esclusivamente di esempio ed è possibile identificare sul motore di ricerca un’ampia fascia di possibili annunci tra privati. Consigliamo di fare estrema attenzione nel caso desideriate scrivere o rispondere ad uno di questi annunci. In effetti possiamo trovare sempre più annunci simili che risultano essere esclusivamente specchietti per le allodole e che cliccandovi sopra portano a pagine di semplice società finanziarie.

.

Finanziamento on-line tra privati grazie al social lending

 

Per social lending (prestito sociale) si definisce un prestito da parte di privati ad altri privati attivabile sul web a titolo di prestito personale. Viene anche chiamato prestito peer-to-peer o prestito tra persone. Questa forma di prestito rispetto, ad esempio, a quelle offerte dagli istituti bancari risulta avere un duplice vantaggio per i privati che lo utilizzano : chi presta denaro e chi lo prende  normalmente riceve una quota di interesse più favorevole se paragonata a quella offerta dagli istituti bancari e dalle Società finanziarie. Questo è reso possibile grazie a costi di intermediazione minimi, in quanto chi presta denaro e chi riceve il prestito vengono messi in diretto contatto. Questa tiplogia di prestito è solitamente un servizio offerto da società online, che grazie all’utilizzo di sistemi di sicurezza all’avanguardia, riescono ad evitare casi di morosità.

I commenti sono disabilitati.




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro