Guadagnare con le foto online


  • Condividi
  • Condividi

Il mondo di internet che con le sue enormi potenzialità ha creato davvero moltissime opportunità per fare qualche soldo online. Una delle ultimissime novità sul come poter guadagnare online è legata alla vendita di fotografie su siti web specializzati, questo tipo di mercato si chiama microstock.

L’idea è molto semplice, se si possiede una macchina fotografica in grado di scattare foto di buona qualità e se noi siamo dei buoni fotografi il gioco è fatto. Non è necessario che si sia dei fotografi professionisti, o che lo si faccia per lavoro, ma chiaramente bisogna avere un pó d’occhio per la fotografia ed essere appassionati di questo hobby. Questo hobby puó trasformarsi in una rendita davvero interessante.

Il mondo di internet è alla continua ricerca di immagini di qualità, questo perchè le immagini hanno lo stesso valore e la stessa importanza del contenuto e colpiscono gli utenti. Ci sono aziende o persone che sono disposte ad acquistare queste immagini perchè magari ne hanno bisogno per il proprio sito o per il proprio blog, o per le proprie pubblicità o per una pubblicazione.

Ovviamente la concorrenza in questo tipo di settore è molto alta, ma non facciamoci scoraggiare, un sito potrebbe non apprezzare le nostre fotografie, e quello successivo potrebbe impazzire per le nostre foto e volerle comprare.

 

CHI COMPRA LE FOTOGRAFIE ONLINE?

Ci sono moltissimi siti web di vendita di fotografie. La base di questa vendita è royalty free, ció significa che nel momento in cui vendiamo la foto ne cediamo ogni diritto all’acquirente anche se continueremo a essere i proprietari della foto stessa, ma nel momento in cui la vendiamo sarà il nuovo titolare a decidere cosa farne delle foto senza dover fornire alcuna spiegazione al proprietario. Il meccanismo di guadagno risiede essenzialmente sulla quantità di fotografie scattate e vendute, e su quanto diventa popolare una foto che puó essere comprata da più acquirenti. Quindi l’idea è quella di scattare delle buone fotografie che incontrino l’esigenze del mercato online, che siano di buona risoluzione, nitide, creative e senza nessuna macchia.

I siti di stock photos vi richiederanno quindi esempi di vostri lavori prima di iniziare a lavorare con voi, e se il vostro lavoro piace allora si potrà iniziare una collaborazione.

Attenzione alla serietà dell’azienda a cui vendete le foto, leggete attentamente le condizioni di vendita e soprattutto non pagate i siti per il servizio offerto, la vendita di fotografie è un servizio gratuito!

Queste agenzie danno grande visibilità ai fotografi che vendono le loro fotografie online, le fotografie sono accessibili infatti a livello globale a milioni di acquirenti sparsi in tutto il mondo, è una delle particolarità di questo mercato, è un mercato senza barriere, le fotografie hanno un impatto immediate che puó essere sfruttato in qualsiasi paese del mondo.

 

AGENZIE DI MICROSTOCK

Vediamo i principali siti sui quali è possible vendere fotografie online:

- http://it.fotolia.com/ è uno dei principali siti sui quali è possible vendere e comprare fotografie. L’iscrizione è davvero semplice ed è gratuita. Ricordiamo che questi servizi sono assolutamente gratuiti per cui diffidate da siti che vi richiedono denaro per inziare a collaborare.

Iscriversi è molto semplice ed è gratuito: l’importante è aver raggiunto la maggiore età. Devi creare un tuo account personale e da quel momento puoi caricare le tue immagini nella sezione “i miei lavori”. Una volta che i files sono stati caricati devi associare a ogni immagine un titolo, delle parole chiave e una categoria. A quel punto il tuo lavoro verrà messo in lista di attesa e riceverai una mail dopo qualche giorno in cui ti verrà comunicato se puoi iniziare a collaborare o meno.

Fototalia garantisce al fotografo circa dal 30 al 60% del prezzo di mercato, e in base alla popolarità della fotografia verrà stilata una classifica in base alla quale potrai guadagnare di più man mano scalerai la classifica.

- http://it.dreamstime.com/ è un altro sito di acquisto e vendita di video e immagini online. Dreamstime funziona un pó come Fototalia anche se i criteri di scelta della fotografia sono decisamente più rigorosi. Richiede infatti immagini ad altissima risoluzione e una buonissima qualità di contenuti. Bisogna un pó capire quali siamo i meccanismi e le esigenze del mercato essendo abbastanza creativi e interpretando i bisogni del marketing.

Per inziare anche in Dreamstime ti devi iscrivere, procedura molto sempilice nella quale devi creare un tuo account personale. A quel punto, una volta creato il tuo profilo potrai caricare i tuoi lavori e controllare gli acquisti e le vendite. E’ importante aggiungere ad ogni immagine un titolo, una descrizione e delle tags e dopo circa 4-5 giorni ricevermo una risposta. Se vieni accettato i tuoi lavori verranno inclusi direttamente nel database di Dreamstime e messi in vendita.

- http://it.www.depositphotos.com ha un programma davvero interessante perchè si riceveranno automaticamente 20 centesimi per ogni foto caricata. Le fotografie devono rimanere sul sito per almeno 6 mesi.

Poi ovviamente se qualcuno compra la tua foto guadagni di più. Altro aspetto interessante di questo sito è che se hai per esempio un sito personale di fotografia e un blog puoi inserire un banner di Depositphotos sul quale potrai guadagnare.

Per iniziare ti devi registrare al sito e caricare 5 fotografie per permettere a Depositphotos di valutare il tuo lavoro. Anche in questo caso c’è una classifica che si puó scalare vendendo più foto.
- http://www.shutterstock.com/  è probabilmente una delle agenzie leader in questo settore, è infatti stata una delle prime agenzie ad aprire le porte a questo mercato di vendita e acquisto di immagini digitali. Shutterstock ha dei criteri molto molto rigidi di accettazione delle fotografie, ed è probabilmente la ragione del successo di questo sito. Su shutterstock si trovano più professionisti che amatori.

Come in tutti gli altri siti è necessario registrarsi al sito, e per farlo bisogna caricare 10 fotografie, tutte di elevata qualità, se tutte le 10 fotografie rispettano gli standart di accettazione allora si potrà iniziare a collaborare con Shutterstock e i guadagni si faranno davvero interessanti.

Il meccanismo di vendita delle fotografie è tramite abbonamento.

E’ importante con questo sito caricare sempre nuove foto, perchè quelle più vecchie difficilmente vengono vendute.

CONCLUSIONI

Abbiamo visto come questo sia un business dalle elevate potenzialità e anche dagli elevati guadagni. E’ rivolto sporattutto a chi ha una passione per la fotografia e scatta fotografie discrete, come abbiamo detto in precedenza per alcune agenzie la qualità delle foto è molto alta e i criteri molto rigidi per cui è inutile improvvisarsi fotografi se non abbiamo mai scattato una fotografia. Queste agenzie compreranno solo fotografie di stampo professionale e di elevatissima qualità scattate con attrezzatura professionale. Infatti la qualità delle fotografie si nota anche in base al tipo di attrezzatura che abbiamo, se non siamo professionisti e abbiamo a disposizione solo una macchina digitale possiamo rivolgerci a siti che offrono compensi più bassi ma sono meno severi nell’accettazione delle foto. In questo caso si deve lavorare sulla quantità e si potrà iniziare a guadagnare vendendo il maggior numero di foto possibili.

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro