Migliore macchina fotografica digitale compatta 2011 – Le migliori macchine fotografiche compatte


  • Condividi
  • Condividi



Migliore macchina fotografica digitale compatta 2011 – Le migliori macchine fotografiche compatte

.
Articoli del settore

-http://www.ciao.it
-http://www.pixmania.com

.

Introduzione
Lo scopo di questo articolo è quello di fornire ai nostri utenti una conoscenza di base delle caratteristiche fondamentali di una fotocamera digitale, facendo le oopportune distinzioni tra le migliori fotocamere digitali presenti nel mercato attualmente mostrandovi per ognuna quelli che sono pregi, difetti, e caratteristiche fondamentali che rendono la fotocamera meglio delle altre.
.
La classifica
Per esprimere con chiarezza i contenuti che vi mostreremo a breve abbiamo innanzitutto stilato una classifica delle 12 Migliore macchina fotografica digitale compatta 2011, ed avanzeremo dunque nell’analisi scorrendo questa speciale classifica.

1)Canon PowerShot SX 120IS
2)  Casio Exilim EX-H10
3)Panasonic DMC-TZ7
4)Panasonic DMC-ZX1
5)Sony DSC-W290
6)Sony DSC-WX1
7)Samsung WB550
8 ) Fujifilm Finepix F70EXR
9)Panasonic DMC-FS7
10)Canon Digital Ixus IS
11) Nikon Coolpix S640
12)Kodak EasyShare M381

Naturalmente questa classifica è stata stilata non solo attraverso l’analisi delle specifiche tecniche, o sulla base del rapporto qualità prezzo, ma anche grazie al confronto sul campo tra le varie macchine, quindi sono anche frutto di risultati visivi acquisiti da prove effettuate sul campo, prove che ci hanno portato ad esprimere un giudizio ponderato, e pesato della qualità di queste macchine digitali.

Il numero di megapixel
Prima di tutto occorre fare chiarezza su un parametro che troppo spesso viene enfatizzato dai media ovvero il numero di megapixel, troppo spesso intrinsecamente legato alla qualità di una macchina. E’ sbagliato pensare che la qualità di una foto sia direttamente proporzionale al numero di megapixel, fondamentalmente per due semplici ragioni:

1-Bisogna sapere che in realtà le macchine fotografiche presenti oggi nel mercato hanno in realtà dai 6 ai 8 megapixel anziché i 12 dichiarate dalle case produttrici. Questa casistica è dovuta al fatto che i piccolissimi obiettivi di cui dispongono queste macchine fotografiche compatte non sono adatte a supportare un numero così alto di megapixel, dunque le case produttrice tendono a dichiarare una falsità cercando di attirare il cliente.

2-Il secondo motivo che citiamo, è che effettivamente siamo arrivati al massimo numero di megapixel possibile, in quanto per avere un numero così alto di megapixel è necessario montare un numero elevato di sensori in un obiettivo che diventa sempre più piccolo. Ma a questo ovviamente c’è un limite dettato dalle dimensioni della macchina che non ci permette almeno di rinnovamento tecnologico di aumentare il numero di sensori montati all’ interno dell’obbiettivo.

.
Le valutazioni
Ora dunque parliamo delle nostre valutazioni che ci hanno permesso di stilare questa classifica in questo determinato ordine scalare, una classifica basata in base a vari parametri che saranno elencati in seguito, che spero possa aiutare i lettori a compiere una scelta adeguata, nel momento dell’acquisto di questo tipo di prodotto.
.
Qualità della foto

In base alla qualità della foto, in presenza di luce solare diurna, abbiamo ritenuto che la Canon PowerShot SX 120IS fosse la migliore, in quanto dopo numerose prove abbiamo convenuto sia attraverso prove, che tramite risultati tecnici studiati, risulta essere la migliore per accuratezza dei dettagli.

.
Qualità Prezzo
Secondo il parametro del rapporto di qualità prezzo invece abbiamo ritenuto che la migliore fosse la Panasonic DMC-FS7, la quale sebbene abbia una resa dei dettagli leggermente inferiore alla Canon, risultano comunque essere soddisfacenti a fronte di un prezzo che risulta essere quasi la metà dell Canon.

.
Qualità della foto in presenza di flash
In presenza di ambienti in cui la luce scarseggia e che dunque ci costringono ad usare il flash, abbiamo ritenuto che la migliore macchina fosse di nuovo la Canon PowerShot SX 120IS, la quale anche in presenza di flash mantiene pressochè invariate le alterazione a livello cromatiche della foto.

.
Potenza dello zoom
Dal punto di vista del parametro zoom, la macchina che è risultata essere la più potente è la Panasonic DMC-TZ7 con uno zoom di ben 11x da 34 a 322 mm.

.
Il Tempo di scatto della foto
Il tempo di scatto è un’altro parametro importante per chi si intende di questo strumento.
Secondo i nostri studi la macchina che risulta essere la più lenta in base al tempo di scatto risulta essere Casio EX-H10, per il quale è necessario attendere un tempo di oltre 2 secondo per accedere ad un secondo scatto, mentre la più rapida in questo senso è la Kodak EasyShare M381 con un tempo di 1.3 secondi che intercorrono tra uno scatto e l’altro.

.

 Stabilità
In questi termini non ci deve assolutamente sorprendere che a primeggiare sia la Sony Cybershot DSC-W290, in quanto in questi termini la Sony pone sempre grossa attenzione alle sua apparecchiature.
Ma come al solito, a seguire troviamo subito la Canon PowerShot SX 120IS.
Mentre in questi termini l’ultima risulta essere la Kodal EasyShare M381 che risulta la peggiore a compensare il mosso delle foto.

.
Le nostre conclusioni 
Tirando le somme di tutto ciò che abbiamo appena detto risulta abbastanza ovvio che la migliore risulta essere Canon PowerShot SX 120IS, il quale sarà accessibile con una spesa di 220 euro. Questa macchina secondo le nostre valutazioni si pone davanti alle altre per la qualità delle foto sia in notturna che in diurna, e presenta inoltre un ottimo sistema di stabilizzazione della foto, anche se risulta carente dal punto di vista delle riprese fotografiche.
Dal punto di vista del rapporto qualità prezzo la Panasonic DMC-FS7, si piazza davanti a tutte le altre, in quanto con un prezzo medio di 140 euro è quella che offre una buona qualità della foto e discreta ripresa fotografica, e possiede anche un buonissimo stabilizzatore.
Dal punto di vista delle riprese fotografiche invece risulta essere la più performante la Panasonic DMC-TZ7 che gira buonissimi filmati anche se in questo caso sarà necessario accontentarsi di una scarsa luminosità dei video.

Speriamo dunque che grazie a questo articolo in cui abbiamo deciso di sviscerare ogni tipo di caratteristiche delle migliori macchine fotografiche digitali presenti attualmente nel mercato commerciale, con lo scopo di fornire un aiutianche a tutti quegli utenti che sono meno esperti, e non hanno dimestichezza con le caratteristiche principali di una macchina fotografica, a fare la scelta migliote a fronte delle diverse a alternative presenti nel mercato.

 

1 Commento a “Migliore macchina fotografica digitale compatta 2011 – Le migliori macchine fotografiche compatte”

cristina scrive:

quanto costa ,la macchina fotografica ??

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro