Prestito personale estinzione parziale – Estinzione prestito


  • Condividi
  • Condividi

Prestito personale estinzione parziale – Estinzione prestito

. Estinzione anticipata

Indice
1.Link del settore
2.Introduzione:Prestito personale estinzione parziale
3.Condizione convenienza Estinzione prestito
4.Ma allora come bisogna comportarsi?

1.Link del settore
-http://www.centroprestitimilano.com
-http://www.compass.it
-http://www.landing.unicreditbanca.it/
-http://www.aliprestito.net

.

2.Introduzione:Prestito personale estinzione parziale
Nel seguente articolo tratteremo un argomento molto richiesto tra i clienti che sempre più spesso decidono di fare richiesta di un prestito, stiamo parlando dell’estinzione anticipata del prestito acquisito.

In generale l’estinzione di un prestito può avvennire banalmente attraverso il pagamento di tutte le rate relative al prestito acquisito, ovviamente in questo scenario le cose da dire sono ben poche, in quanto non sarà necessario presentare alcun tipo di richiesta formale esplicita di estinzione del prestito acquisito.

Per quanto riguarda invece il pagamento del prestito, attraverso l’estinzione anticipata del prestito, una forma che possiamo definire di natura non naturale in quanto il normale decorso del pagamento del debito sarebbe attraverso il pagamento delle periodiche rate mensili, in questo cason invece si decide di pagare il prestito residuo in un’unica soluzione anche se questa soluzione non è sempre ammissibile per il debitore.

.

3.Condizione convenienza Estinzione prestito

Non sempre conviene al debitore fare esplicita richiesta di estinzione anticipata del prestito in quanto all’interno della vita economico di un prestito esiste un periodo nel quale non risulta economicamente vantaggioso estinguere in anticipo rispetto ai termini pattuiti il debito contratto.

Per poter valutare la validità economica dell’estinzione anticipata di un prestito è necessario prendere in considerazione il termine di ammortamento.
Nel nostro paese strutturato sull’esempio del modello francese, sistema che prevede che i primi pagamenti siano caratterizzati da un’alto livello di interessi passivi ed un basso livello di capitale, viceversa le ultime rate del finanziamento presentano invece un basso livello di interessi e alto di capitale restante.

Attraverso la valutazione di questo semplice meccanismo avrete la possibilità di effettuare delle valutazioni su quando sia il momento migliore per effettuare la richiesta di estinzione anticipata del prestito, in modo tale da determinare il momento più vantaggioso per la richiesta in termini economici.

Secondo il modello francese adottato anche dal sistema italiano i clienti chee possiedono la possibilità di emettere la richiesta anticipata del prestito, per conseguire un vantaggio in termini finanziari, dovranno emettere la richiesta dell’estinzione anticipata del prestito o in corrispondenza delle rate iniziali in quanto in corrispondenza di questo periodo si avranno delle agevolazioni derivanti dai risparmi degli interessi passivi che sarebbero dovuti maturare nel futuro.

Ma purtroppo questa è solo una visione ideale della scena, quello che succede nella realtà di tutti i giornoi è che praticamente nessuno possiede la possibilità in termini economici di estinguere in un primo periodo il debito acquisito.

.

4.Ma allora come bisogna comportarsi?

Per tutti coloro che possiedono le possibilità finanziarie di estinguere in anticipo un prestito, diamo il consiglio di estinguerlo anche più o meno a metà del periodo, in quanto anche in questa situazione si potrà risparmiare una buona fetta di interessi complessivi.

Se non avete la possibilità di richiedere l’estinzione anticipata del vostro prestito neanche a metà del periodo totale allora l’ultimo periodo all’interno del quale conviene richiedere l’estinzione anticipata del vostro prestito è in corrispondenza al massimo del periodo equivalente ai 2/3 del periodo complessive, periodo per il quale si avrà la possibilità di rissparmiare circa un quinto degli interessi totali.

Oltre questa soglia è sconsigliato richiedere l’estinzione anticipata del prestiito in quanto si dovrà in ogni modo restituire circa il 30% del capitale ricevuto in prestito oltre ai pagamenti delle more e delle penali dovute in caso di estinzione anticipata del prestito.

In conclusione trattando l’argomento estinzione anticipata del prestito è inoltre necessario sottolineare anche il fatto che i prestiti emessi dalle banche o dagli istituti di credito, prevedono che in questi casi per l’accesso ad estinzione anticipaata del prestito emesso sia necessario sborsare denaro per il pagamento delle penali chiamate anche penale di estinzione anticipata prestito, mora equivalente all’1% della somma residua da pagare.

L’eventualità del pagamento della penale non è legata al calcolo del taeg anche se questo tipo di servizio comporterà comunque l’aumento del costo totale del prestito.

Nessun articolo correlato.

I commenti sono disabilitati.




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro