Cliniche dimagrimento convenzionate – Cliniche per dimagrire in Italia


  • Condividi
  • Condividi

Le cliniche specializzate per il dimagrimento sono completamente diverse dai centri di dimagrimento. Nelle cliniche per il dimagrimento vengono affrontate anche tematiche complicate psicologiche, non si tratta solo di dimagrire ma si tratta di imparare a relazionarsi con il cibo, grazie a un programma alimentare personalizzato, un supporto da parte di uno psicoterapeuta. Le cliniche per il dimagrimento si occupano nella maggior parte dei casi di persone che hanno affrontato o stanno affrontando un problema di disturbo alimentare.

LA DIFFERENZA TRA LE CLINICHE E I CENTRI DIMAGRIMENTO

Nelle cliniche di dimagrimento si curano casi di sovrappeso cosi come di sottopeso, e solitamente il paziente viene seguito costantemente da un gruppo di medici, di solito un dietologo, uno psicologo e anche un internista per affrontare il problema da tutti i lati. Soprattutto quando c’è un problema di tipo psicologico, o comunque un disagio è importante che chi decida di andare in una clinica per il  dimagrimento sia seguito, e possa seguire un percorso in tutta sicurezza, dove il comportamento alimentare assume primaria importanza.

I centri estetici per dimagrire sono tutta un’altra storia. Nel caso di centri estetici vi sono delle figure come il dietologo, l’estetista e il personal trainer che aiutano la cliente a rimettersi in forma, affinando le forme del corpo, perdendo quei chili di troppo utilizzando macchinari specifici, massaggi, pressoterapie, fanghi e via dicendo.

CLINICHE PER IL DIMAGRIMENTO IN ITALIA

Scegliere una clinica per il dimagrimento non è facile. Abbiamo deciso di segnalare una lista di strutture presso le quali rivolgersi per trattamenti dimagranti con l’aiuto di una equipe di medici, questa lista vuole essere a titolo informativo.

 

CLINICA DIMAGRIMENTO VERONA

Nome clinica: Villa Garda
Indirizzo: Via monte baldo, 89, 37016, Garda Verona
Numero di telefono: 045 6208611
Sito web: www.villagarda.it
Indirizzo email: info@villagarda.it

La clinica di dimagrimento Villa Garda ha due programmi specifici, il primo è la riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e il secondo è la riabilitazione dell’obesità. Nel primo programma si va ad agire su tutti i disturbi alimentari come anoressia e bulimia. Questi disturbi vengono affrontati partendo da un inquadramento diagnostico, una riabilitazione nutrizionale nella quale si viene assistiti durante i pasti, vengono organizzati colloqui privati con psicoterapeuta e incontri di psicoeducazione di gruppo. Inoltre si viene assistiti costantemente da un’equipe medica composta da nutrizionisti, psicologi, infermieri professionali, si svolgono attività come corsi di cucina e una volta la settimana si incontra la famiglia.

Il secondo programma per la riabilitazione dell’obesità sfrutta la terapia cognitivo comportamentale dell’obesità. Anche in questo caso vi sarà un inquadramento diagnostico, riabilitazione nutrizione e incontri psicoeducazionali di gruppo e incontri individuali con lo psicologo.

 

CLINICA DIMAGRIMENTO COMO

Nome clinica: CESTEDAP presso Casa di cura le betulle
Indirizzo: Viale Italia 36, 22070, Appiano Gentile, Como
Numero di telefono: 031 973311
Sito web: www.cestedap.it
Indirizzo email: info@cestedap.it

Il cestedap, o centro per lo studio e per la terapia dei disturbi dell’alimentazione e del peso è una clinica che affronta il problema del peso secondo un approccio diagnostico-medico. Le aree di interesse su cui il centro si concentra sono casi di anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbi dell’alimentazione come il Binge Eating Disorder, che è mangiare in maniera incontrollata, e obesità.

Anche in questo caso si sarà seguiti da un’equipe di professionisti, per garantire un percorso in tutta sicurezza, con il supporto psicologico necessario.

Il centro offre 2 programmi specifici: il programma di riabilitazione intensiva per i disturbi alimentari avviene tramite ricovero, si lavora sugli aspetti fisici e psicologici del disturbo. Il programma terapeutico affronta i problemi relativi a un’alimentazione scorretta e temi psicologi quali l’autocontrollo, le problematiche familiari e la relazione con gli altri.

CENTRO DIMAGRIMENTO FIRENZE

Nome clinica: Centro Medico Eudermico Italiano
Indirizzo: Via Ricasoli Firenze
Numero di telefono: 055 292592
Sito web: www.cmeit.it
Indirizzo e-mail: info@cmeit.it

Il centro medico Eudermico Italiano è un istituto medico specializzato che affronta il problema del dimagrimento e del grasso in eccesso da un punto di vista medico.

La filosofia di questo centro è che la dietologia è una scienza medica. Le diete drastiche e i fai da te o i digiuni non rappresentano la risposta. In questo centro verranno affrontati disturbi alimentari come obesità, bulimia, anoressia ma anche il diabete. Le restrizioni non servono, quello che serve sono delle regole, e un regime dietetico equilibrato.

Il centro offre trattamenti dietetici personalizzati, cure mediche dell’obesità e anche della cellulite, e terapie dimagranti anticellulite localizzate. Inoltre il centro medico Eudermico Italiano è presente oltre che a Firenze anche a Milano, Roma, Genova, Bologna, Messina, Catania

CLINICHE DIMAGRIMENTO ROMA

1-     Nome clinica: Centro per la Terapia dell’Obesità e del Sovrappeso
Indirizzo: Presso I.N.I di via S. Anna, Grottaferrata Roma
Numero di telefono: 06 94285344
Sito web: www.gruppoini.it

Il centro per la terapia dell’obesità e del sovrappeso offre un ampio raggio di trattamenti terapeutici, che vanno dalla terapia nutrizionale, alla terapia cognitivo comportamentale. Offre anche interventi come l’inserimento del pallone intragastrico.

L’equipe medica è composta da chirurgi per l’endoscopia, endocrinologi, psichiatri e internisti, ma anche psicologi e dietologi.

Lo scopo è quello di rieducare il paziente a una corretta alimentazione con la creazione di diete personalizzate che possano permettere al paziente di raggiungere i desideri sperati potendo peró gustare dei piatti deliziosi.

In particolare il centro si occupa di sovrappeso, malattie del metabolismo, problemi di ipertensione, ma aiuta anche a costruire delle diete personalizzate per coloro per esempio che praticano attività sportiva a livello agonistico e che quindi devono rispettare un certo piano alimentare.

2-     Nome clinica: Centro Italiano disturbi alimentari psicogeni
Indirizzo: Via Arturo Graf, 46 Roma
Numero di telefono: 06 86896825
Sito web: www.cidap.net

Indirizzo e-mail: camp.m@libero.it

Questo centro offre aiuto nella cura e nella prevenzione di patologie alimentare. Anche in questo caso vi è una ricca equipe di professionisti medici. Anche in questo caso si agisce sull’educazione alimentare, perché il dimagrimento non sia fine a se stesso ma ci sia anche la soluzione di un problema ben più radicato e profondo come un disturbo alimentare.

3- Nome clinica: Italian Hospital Group – Centro DCA “Villa Pia”

Numero di telefono: Tel. 0774 300869

Sito web: aslroma  

Indirizzo e-mail: per info compilare il form

Villa Pia è un centro che si occupa in convenzione con il SSR,  dei disturbi alimentari come Anoressia, Bulimia, Obesità. La struttura si articola con un Centro Diurno e con una Struttura residenziale, entrambi atti al trattamento dei disturbi alimentari.

Nella struttura residenziale il paziente viene trattato con programmi intensivi personalizzati, studiati da un’ equipe multidisciplinare. Il paziente sarà sottoposto per una durata media di tre mesi ad una visita psichiatrica, ad un monitoraggio clinico/nutrizionale, ad una dietoterapia, a dei colloqui psicologici individuali e di gruppo, a delle attività espressive come danza, arte, laboratorio etc, ad un counseling familiare, ad attività motorie, educative, informative e occupazionali.

Nel Centro Diurno il paziente viene sottoposto a specifici programmi terapeutico-riabilitativi intensivi studiati a doc e personalizzati. L’equipe è composta da esperti in diverse materie ed agisce in completa sinergia valutando ed agendo sulla clinica del paziente attraverso una visita psichiatrica, un monitoraggio clinico/nutrizionale, una dietoterapia, dei colloqui psicologici individuali e di gruppo, delle attività espressive come danza, arte, laboratorio etc, un counseling familiare, attività motorie, educative, informative e occupazionali. Il programma dura mediamente tre mesi. e si articola con 5 giorni a settimana, per un totale di 36 ore.

4 Commenti a “Cliniche dimagrimento convenzionate – Cliniche per dimagrire in Italia”

sonia scrive:

Io ho bisogno di aiuto perché parto bene con le diete ma poi non riesco a continuarle e vorrei sapere quanto mi costa ricoverarmi

Dottoressa scrive:

Puoi affidarti ad una clinica convenzionata con il Servizio Sanitario. In ogni caso chiedi anche via mail informazioni alle diverse strutture considerando anche tipologia e durata del trattamento (che dipendono dai singoli casi)

Bianca scrive:

Vorrei conoscere una clinica convenzionata a Napoli. Potete darmi l’indirizzo? Grazie, Bianca

Iole scrive:

Vorrei sapere se anche a catania esiste qualche clinica

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro