Elenco cibi antitumorali naturali


  • Condividi
  • Condividi

Moltissimi studi hanno dimostrato come alcuni alimenti siano in grado di intervenire a diversi livelli nei processi di crescita tumorale. Ci sono diverse classi di alimenti con determinate composizione molecolari che contrastano la crescita di alcuni tumori. In base alla composizione molecolare specifica alcuni di questi prodotti alimentari naturali agiscono proprio bloccando l’attivazione degli agenti cancerogeni, altri intervengono contrastando lo sviluppo tumorale, altri bloccano la formazioni di determinati vasi sanguigni che sono alla base dello sviluppo di un tumore.

Molti di questi alimenti contengono antiossidanti che aiuta a contrastare il nascere di un tumore e inoltre molti alimenti stimolano quella che viene chiamata in termini medici apoptosi e cioè la morte della cellule che causano i tumori. Frutta e verdura contengono molte di queste sostanze, per cui mangiare in maniera sana apportando costantemente nel nostro organismo queste sostanze naturali puó essere un grande strumento di prevenzione del tumore. Questa proprietà di alcuni alimenti di avere un effetto sulla nostra salute  è stata definita proprietà nutraceutica. Il termine nutraceutica è un neologismo che mette insieme le parole nutrizione e farmaceutica. Sono quindi alimenti ad alta digeribilità e ipoallergenicità associati a proprietà curative dei principi attivi naturali.

In questo articolo tenteremo di fare un elenco di questi alimenti.

L’AGLIO

L’aglio fa parte degli alimenti considerati importanti nella prevenzione dei tumori. L’aglio contiene l’allina che una volta che lo spicchio d’aglio si rompe si unisce a un’enzima che la trasforma in allicina che è in grado di generare moltissime sostanze in grado di bloccare lo sviluppo delle cellule tumorali, aiutandone la morte. L’aglio cotto non ha lo stesso effetto perché nella cottura si perdono delle sostanze importanti, per cui sarebbe meglio mangiarlo crudo appena tagliato.

LA CURCUMA

Purtroppo in Italia non facciamo moltissimo uso di spezie come in altri paesi del mondo, la curcuma è una spezia che fa parte della familglia dello zenzero, e proviene dall’India. La curcuma contiene una sostanza che si chiama curcumina che influenza lo sviluppo di un tumore soprattutto se associato al pepe nero. Non solo comunque è considerata importante nella prevenzione dei tumori la curcuma è antinfiammatoria, antiossidante e antiangiogenica.

LE CRUCIFERE

Le crucifere si chiamano cosi perché i loro fiori con i petali creano una sorta di croce. Fanno parte della famiglia delle crucifere moltissimi ortaggi come cavoli, broccoli, cavolini di Bruxelles, verza, rapa, cavolfiori, ravanelli, e molti altri. Le crucifere contengono una sostanza che si chiama glucosinolati che possiede proprietà antitumorali. I glucosinolati si trasformano in sostanze attive antitumorali durante la masticazione, quindi consigliabile una cottura veloce, e preferibilmente a vapore.

LA SOIA

La soia è un altro alimento naturale antitumorale in qualsiasi forma essa sia, dal fagiolo al miso, dal latte al tofu. La soia contiene delle sostanze che si chiamano isoflavoni, che appartengono alla famiglia dei fitoestrogeni che sono delle sostanze di origine vegetali molto simili come struttura e come funzioni agli estrogeni che il nostro organismo produce. In particolare nel gruppo degli isoflavoni della soia è presente la genisteina che sarebbe conosciuta per prevenire tumori di tipo ormonali, come il tumore al seno o alla prostata.

I FRUTTI DI BOSCO

I frutti di bosco sono una grande famiglia che comprende mirtilli, fragole, lamponi, ribes e via dicendo. I frutti di bosco sono ricchi di sostanze che fanno parte del gruppo dei polifenoli, famosi per prevenire lo sviluppo del cancro. Soprattutto l’acido ellagico che impedisce lo sviluppo di vasi sanguigni di cui le cellule tumorali possono nutrirsi. Inoltre interessante sapere che questi frutti possono essere congelati e che il congelamento non altera in alcun modo le proprietà di questi frutti, che oltre a essere salutari sono anche buonissimi!

I FUNGHI

I funghi sono ricchi di sostanze chiamate polisaccaridi. Tra questi polissacaridi in particolar modo c’è una sostanza chiamata lentinano che stimola il sistema immunitario. Alcuni studi hanno dimostrato che i funghi aiutano a prevenire i tumori al colon e allo stomaco.

GLI AGRUMI

Gli agrumi sono un altro alimento molto importante nella prevenzione del tumore in particolar modo i tumori che colpiscono l’esofago e lo stomaco, quindi tumori dell’apparato digestivo. Le arance contengono moltissimi polifenoli e terpeni che bloccano lo sviluppo di cellule tumorali. In particolar modo ne sono ricche le arance rosse. Invece i limoni sono ricchi di flavonoidi, e i limonoidi. Possono essere consumati freschi ma anche in succhi di frutta. Sono inoltre ricchi di vitamine e Sali minerali, benefici per il nostro organismo.

LE CAROTE

Le carote sono particolarmente conosciute nella prevenzione del cancro al seno grazie alla presenza di un gruppo di sostanze antiossidanti chiamate carotenoidi. Le carote vanno mangiate crude, infatti la cottura elimina le proprietà antitumorali delle carote.

IL CIOCCOLATO FONDENTE

Buona notizia per i golosissimi è che il cioccolato fondente fa bene alla salute, ovviamente va mangiato senza esagerare. Il cioccolato è ricchissimo di polifenoli che sono degli antiossidanti capaci di rallentare la degenerazione delle cellule provocata dal tumore. Sembra che il consumo di 40 grammi di cioccolato fondente al giorno possa fornire un’ottima dose di polifenoli che oltre a essere utili per la prevenzione dei tumori prevengono anche le malattie cardiovascolari.

IL FINOCCHIO

Il finocchio contiene moltissima quercetina che è un flavonoide che è stato recentemente scoperto come una sostanza di prevenzione dei tumori soprattutto al colon. La quercetina aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare e riduce i livelli di estrogeni che sono la causa di molte forme di tumori.

IL TE’ VERDE

Il tè verde è ricchissimo di polifenoli, in particolar modo il tè verde contiene una sostanza che si chiama epigallocatechine. Il tè verde si ottiene dalla torrefazioni delle foglie colte dalla Camelia sinesi, questo processo permette di mantenere l’epigallocatechina. Questa molecola è conosciuta per essere un antiossidante e per possedere delle proprietà di prevenzione dei tumori. Per mantenere le proprietà delle foglie attive nel tè è importante fare un infuso di queste foglie e di lasciarle nell’acqua per almeno 10 minuti. In particolar modo sembra che il tè verde sia particolarmente indicato per i tumori quali leucemie, melanomi, cancro al seno, alla prostata, ai reni e alla bocca. Il tè mantiene le sue proprietà in forma di infuso come già accennato, ma non sotto forma di integratori, perché si perdono tutte le proprietà antitumorali.

IL PESCE E GLI OMEGA-3

Le sardine, il salmone e le acciughe sono decisamente i pesci che contengono una grande quantità di omega-3 che sono degli acidi grassi molto importanti nella lotta contro il cancro, in particolar modo gli omega-3 sembrano essere particolarmente efficaci nel caso di cancro al seno, cancro alla prostata e cancro al colon. Inoltre gli omega-3 contrastano le cellule maligne affinchè non si vada in metastasi. Gli omega-3 non sono solo contenuti nel pesce ma anche nei semi di lino e nei semi di canapa. Sono inoltre molto noti per le loro proprietà benefiche a livello cardiocircolatorio, antinfiammatorio.

I POMODORI

I pomodori sono ricchissimi di una particolare carotenoide, contenuto anche nelle carote, chiamato licopene. Il licopene è responsabile del colore rosso del pomodoro e di altri frutti come per esempio l’anguria o il pompelmo.

I pomodori sono in particolare riconosciuti per le prevenzione nei confronti del cancro alla prostata. In questo caso la cottura va bene, anzi sembra proprio che cuocere il pomodoro potenzi notevolmente l’azione del licopene, per cui assolutamente ideali le paste con concentrati di pomodoro!

IL VINO ROSSO

Il vino rosso contiene alcune importanti sostanze appartenenti alla famiglia dei polifenoli di cui abbiamo già parlato, in particolar modo il vino rosso contiene il resveratrolo molto importante per la salute la sua azione benefica nasce dalla sua capacità di essere anti-cranco addirittura molto simile a quella di alcuni farmaci tumorali. Visto che stiamo parlando di vino è importante sottolineare che abusarne puó creare dei danni alla salute difficilmente reversibili. Un bicchiere al giorno sembra essere la misura ideale per non esagerare e per ottenere dal vino gli effetti benefici delle sostante antitumorali.

LO YOGURT E I LATTICINI

Il consumo quotidiano di prodotti come il latte e lo yogurt sembra secondo alcuni studi che sia in grado di ridurre dell’80% il rischio di un tumore al fegato. Inoltre sembra che lo yogurt aiuti anche a prevenire la comparsa dei tumori al colon.

CONCLUSIONI

Purtroppo a oggi non esiste una cura efficace per far sparire qualsiasi tipo di tumore. Si va per tentativi, per qualcuno c’è l’intervento chirurgico, per qualcuno c’è la chemioterapia e per qualcun altro c’è la radioterapia, ma per tanti non c’è nulla da fare. La medicina oncologica ogni giorno fa dei passi da giganti per trovare la magica cura che impedirà di morire di tumore. Quello che ognuno di noi puó fare è tentare di prevenire in qualche modo, e la natura ci ha dato una mano in questo senso. Ovviamente non significa che mangiare determinati alimenti impedirà alla malattia di arrivare se deve arrivare, ma l’alimentazione ha davvero un grosso impatto! Per cui prendere qualche accortezza alimentare potrebbe davvero aiutarci a prevenire questo male.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni relative a questo argomento potete consultare i seguenti siti web:

www.medicina-benessere.com
www.epicentro.iss.it
www.legatumori.mi.it

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro