Tutto sull’acne laser – acne laser costo e prassi


  • Condividi
  • Condividi

Tutto sull’acne laser – acne laser  costo e prassi

Vantaggi dell’acne  laser

-   Non causa cicatrici , ferite o scolorimento.

-   E’ facilmente utilizzabile, la potenza viene dosata in base alla tipologia di pelle , si può intervenire in aree limitate     o delicate senza incorrere in rischi.

-  Il trattamento è rapido e veloce.

-  Nessun dolore.

-  È efficace.

-  Non vi sono effetti collaterali.

-  E’  processo completamente sicuro e protetto.

 

Svantaggi dell’acne  laser

-  Solo un medico dermatologo  può eseguire un trattamento con l’acne laser, e purtroppo non tutti i medici   sono specializzati o hanno la pratica per utilizzarlo  correttamente.

-  Costi elevati.

-  Trattamento invasivo rispetto ad altri .

Controindicazioni all’utilizzo dell’acne laser

-  Se la pelle è perfettamente integra, senza danni dermatologici, come psoriasi o dermatiti  non ci sono controindicazioni all’utilizzo dell’acne laser.

 

Costi acne laser

-  I costi dei trattamenti con l’acne laser  dipendono dal medico,  dall’intensità delle cicatrici e dall’ estensione della zona da trattare e dal tipo di laser utilizzato.

- Il prezzo di una seduta può variare da 350 € a 600 €.

Consigli  prima di sottoporsi al trattamento con l’acne laser

-   Indispensabile una visita preliminare presso uno studio medico .

-   Delle sane norme comportamentali tra cui l’ attività fisica, l’utilizzo creme solari protettive, una dieta  equilibrata, il non fumare contribuiscono ad un decorso post trattamento più veloce.

 

Links consigliati

http://www.sgmedicina.com/trattamenti-laser/laser-fraxel.html

(divisione di Medicina Estetica del Polispecialistico San Giuseppe a Como)

http://www.fraxel.com/   (informazioni sull’ acne laser fraxel)

 

 

Fino ad oggi  il trattamento piu’ utilizzato  per levigare un volto coperto da cicatrici (piccola e media entità) causate dall’acne  e’ stata la dermoabrasione.  L’alternativa alla dermoabrasione era il ricorso ai peeling chimici  che a volte risultavano essere troppo aggressivi per la pelle del paziente. Piu’ recentemente per la cura dell’acne e per la riduzione o l’eliminazione delle cicatrici conseguenti a tale affezione dermatologica è stato introdotto l’utilizzo  di sistemi laser per resurfacing.

 

Laser maggiormente utilizzati :

-  Laser KPT

-  Laser frazionato o frazionale

-  Laser a diodi

-  Laser Erbium

-  Dye Laser

-  Luce pulsata

Tipologia di  acne laserAlcuni laser sono ablativi (più aggressivi ma con maggiori effetti) altri non ablativi.  Entrambi possono utilizzare il sistema Fraxel detto di frazionamento.Il Dye laser viene utilizzato sulle cicatrici ancora rosse,  il laser ad eccimeri viene utilizzato per ridurre la seborrea ed ha effetto batteriostatico e fungicida,  l’ Erbium o il laser CO2 Pulsato vengono utilizzati per la dermoabrasione classica sulle cicatrici  più vecchie e profonde. Sicuramente la novità è  la dermoabrasione frazionale con laser fraxel 1500 (laser non ablativo). Quando si sente parlare di fraxel (frazionato)  si stà parlando di una tecnica non di  una tipologia di laser . Il flusso del laser viene frazionato da un filtro chiamato scanner , questo procedimento consente la trasmissione del  calore o dell’energia  su un area più ampia. L’utilizzo di un laser con sistema Fraxel permette di ottenere gli stessi risultati ottenuti  con l’utilizzo di laser a sistema tradizionale ma con la sostanziale differenza che vengono annullati   gli effetti collaterali e i lunghi periodi di recupero di questi ultimi. Esistono centinaia di produttori di laser al mondo:, Sineron, Deka, Palomar …

 

Funzionamento e descrizione di alcuni  acne laser

Laser Co2 Frazionato e Resurfacing (ablativo) 

Il laser indirizza un raggio di anidride carbonica sulle cellule determinando coagulazione e vaporizzazione. Essendo un laser ablativo si possono asportare verruche, fibromi, nei. Il laser CO2 da ottimi risultati per quanto riguarda le cicatrici da acne.

Questo laser può essere :

-  Laser CO2 Resurfacing

-  Laser CO2 Frazionato

Richiesta anestesia locale.

L’utilizzo del laser CO2 avendo un effetto ablativo  richiede al paziente  qualche giorno in più per il ritorno alla vita sociale.

Laser IPL luce pulsata (non ablativo)

Viene utilizzato non solo per l’acne, emangiomi, macchie scure sulla pelle, danni provocati dal sole, come anche per rimuovere tatuaggi ,per la couperose, per la fotoepilazione nonchè per la rimozione di piccole cicatrici.Agisce con luce intermittente-pulsata, su diverse lunghezze d’onda a differenza del  laser tradizionale che lavora esclusivamente su una lunghezza d’onda predeterminata.Può essere utilizzato per tutti i tipi di acne, e per tutti i fototipi di pelle.

 

Laser Fraxel (non ablativo)

Procedura sicura e non-invasiva, utilizzata con successo per ridurre o eliminare macchie della pelle, cicatrici da acne, chirurgiche e per ottenere ringiovanimento cutaneo.Agisce bruciando delle piccole frazioni dei tessuti in profondità , ma lascia intatta la pelle in superficie, diminuiscono così i disagi post-operatori, e vengono abbreviati  i tempi di guarigione e di ripresa delle normali attività.

L’utilizzo del  laser frazionale, stimola  la produzione di collagene ed elastina, ed è  efficace quindi anche  per effettuare il ringiovanimento cutaneo non ablativo (skin resurfacing).

 

 Azione terapeutica del laser nell’acne 

-  Diminuzione del processo infiammatorio quindi: cura delle lesioni e stimolazione del derma alla produzione di  collagene.

-  Eliminazione delle forme cicatriziali persistenti.

 

 

Gli step del trattamento Acne laser

-  Analisi della pelle per definire il tipo di acne, la profondità delle lesioni e le zone più colpite

- Programmazione del computer da parte del personale specializzato con adeguamento a parametri di caratteristiche individuali

- Disinfezione della zona da trattare

- Prima del trattamento può essere applicata o meno , una particolare crema anestetica, dopodichè al paziente vengono fatti indossare gli occhialini protettivi, non prima che gli venga illustrato come procederà la seduta.

- Sul paziente verrà appoggiato un manipolo che in base al metodo laser utilizzato, sarà fatto scorrere sulla zona da trattare in una determinata maniera

- Per  rendere piu tenue il leggero bruciore durante  il trattamento viene utilizzato un sistema di raffreddamento cutaneo ad aria.

Decorso post acne laser

I risultati variano indiscutibilmente da persona a persona ma  sono visibili immediatamente e sono progressivi.  Dopo il trattamento con laser fraxel quindi non ablativi ,  si avrà un leggero gonfiore e un minimo arrossamento come dopo una lampada UVB, ma ci si potrà subito truccare e ritornare alla abituale vita sociale. Diversamente se il laser utilizzato è di tipo ablativo (es. Laser Co2 Frazionato) vengono richiesti più giorni per il ritorno completo alle normali attività.

Molto importante dopo il trattamento con l’acne laser, per qualche mese usare un buon idratante e delle creme solari a schermo totale ( per i primi tre mesi dalla fine del trattamento con laser di tipo ablativo  gli esperti consigliano però di evitare l’esposizione ai raggi solari diretta) per non rischiare che la pelle diventata momentaneamente più sensibile ai raggi solari si  rovini .
La guarigione delle microlesioni e’ molto rapida rispetto ai laser tradizionali e la pelle migliora piu’ in fretta, rinnovandosi completamente in modo.

.

Durata seduta trattamento acne laser

- Il trattamento dura da 20 a 40 minuti, secondo l’estensione da trattare.

.

Numeri di trattamenti acne laser richiesti

Possono essere richiesti più di un trattamento  per ottenere la risoluzione del problema.  Il numero  delle  sedute varia  a seconda della situazione individuale che naturalmente viene definita sul tipo di acne da trattare. Il numero medio  di trattamenti  richiesti varia da 3 a 5.

 

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro