Assicurazione casa online – Polizza casa e famiglia su Internet


  • Condividi
  • Condividi

IN SINTESI

Esiste una grande varietà di soluzione per proteggere la propria casa. Una per ogni tipologia di rischio esistente, da quello di furto a quello di calamità naturale. Online si possono avere dei preventivi gratuiti in modo facile e veloce. Generalmente offrono questo servizio le stesse compagnie assicurative online per auto e moto. Ma data la natura complessa del prodotto non è possibile avere online, come per i prodotti assicurativi auto e moto, dei confronti immediati fra preventivi diversi.

LINK UTILI

Siti delle principali compagnie assicurative online che offrono preventivi gratuiti sulle assicurazioni casa e famiglia:

http://www.genialloyd.it
http://www.linear.it
http://www.genertel.it
http://www.directline.it

Siti che offrono la possibilità di un confronto fra diverse compagnie di assicurazione:
http://www.6sicuro.it

IL MERCATO DELLE ASSICURAZIONI CASA È ANCHE ONLINE

Molte compagnie assicurative che offrono servizi online per la stipula di una polizza auto e moto offrono anche la possibilità di valutare coperture assicurative per la propria casa. I siti di queste compagnie consentono inoltre la compilazione di un apposito form per avere un preventivo dettagliato in base alle proprie esigenze e in base alla copertura assicurativa che si vuole garantire alla propria abitazione.

PERCHÉ SCEGLIERE DI ASSICURARE LA CASA

La casa è probabilmente il bene materiale più prezioso che abbiamo. Ecco perché la preoccupazione di vedersi da un momento all’altro diminuito il proprio valore può spingere alla decisione di cercare una protezione adeguata.
Infatti sono tanti i rischi a cui la casa è soggetta: furto, incendio, allagamento, agenti atmosferici, danni causati da terzi o rischi legati alla responsabilità civile per danni causati a terzi, danni causati da animali domestici, catastrofi naturali, ecc..
Il mercato assicurativo offre un’ampia gamma di prodotti altamente personalizzabili che ci permettono di scegliere cosa proteggere e i relativi massimali. A tal proposito esistono per grandi linee due tipi di soluzioni assicurative per la casa:

- primo rischio assoluto è la formula che prevedere la copertura fino a un massimale stabilito. Per cui se il sinistro provoca un danno superiore al massimale, il restante valore del danno economico è a spese del contraente.
- valore intero è invece la formula che permette di avere una copertura totale del danno subito in seguito a un eventuale sinistro.

Naturalmente il costo della polizza assicurativa varia a seconda di numerosi fattori. Eccone di seguito alcuni:

-il valore dell’abitazione
-il comune dove è ubicata
-la tipologia di abitazione (se è parte di un condominio, una villa singola, parte di una villa a schiera, ecc..)
-la sua superficie in metri quadrati
-la presenza o meno di dispositivi di sicurezza
-la qualità degli impianti, se cioè sono stati realizzati perfettamente a norma di legge o meno

MODALITÀ DELLA RICHIESTA DI UN PREVENTIVO ASSICURAZIONE CASA

Prima di richiedere un preventivo gratuito online è bene avere a portata di mano tutte le informazioni che occorrono alla compagnia assicurativa per fare una valutazione precisa e attendibile. In particolare occorre conoscere:

-la tipologia dell’abitazione
-i metri quadrati, abitabili e calpestabili
-se si tratta di una casa in affitto oppure se di proprietà
-se ci sono o meno sistemi di protezione di allarmi
-il territorio di residenza
-la presenza o meno di un giardino
-il numero del piano qualora l’abitazione sia in condominio

DURATA DEL PREVENTIVO

C’è una recente novità che riguarda i preventivi delle assicurazioni casa e famiglia online. Fino a poco tempo fa essi erano validi fino a 60 giorni dalla data del rilascio. Oggi invece posso essere “congelati” per periodi più lunghi, a discrezione della compagnia assicurativa. Questa novità è legata al fatto che è molto difficile che le condizioni di un immobile cambino in periodi di tempo così breve.

ANALISI DI ALCUNE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE CASA E FAMIGLIA ONLINE

Come anticipato sopra le compagnie di assicurazione che offrono pacchetti assicurativi per la copertura dei rischi legati alla casa sono tante. Di seguito ne analizziamo alcune. In linea di principio può risultare conveniente stipulare una polizza assicurativa casa e famiglia con la stessa compagnia che abbiamo già scelto per la nostra auto o moto. Spesso infatti le compagnia applicano ai già clienti degli sconti interessanti.

LA POLIZZA MULTIRISCHI LINEAR

La proposta Linear offre una copertura ai danni della casa e a tutto ciò che in essa è contenuto, ai danni che il sottoscrittore, i propri familiari ed eventuali animali domestici possono causare a terzi.

La polizza prevede delle garanzie di base che sono:
-incendio della casa e di tutto ciò che contiene
-responsabilità civile di tutta la famiglia verso terzi

Alle garanzie di base si possono aggiungere altre garanzie opzionali:

-ricerca della rottura (si tratta delle spese sostenute per la ricerca dei gasti agli impianti idrici)
-danni causati a terzi da animali domestici (cani)

Per avere un preventivo gratuito online basta compilare il form presente sul sito http://www.linear.it nella sezione “Preventivo Online”, “Casa”.

“IO E LA MIA CASA” DI GENIALLOYD

L’offerta di Genialloyd è una proposta commerciale dedicata a tutta la famiglia. L’offerta prevede che dopo aver acquistato una qualunque polizza Genialloyd il cliente e i propri familiari possono beneficiare di uno sconto del 5% sull’acquisto di una ulteriore polizza assicurativa auto, moto, veicoli commerciali o camper, e di uno sconto del 10% sull’acquisto di una polizza casa e famiglia.

Le garanzie di “Io e la mia Casa” di Genialloyd riguardano:

-danni all’abitazione
-danni a terzi
-assistenza casa
-tutela legale

Per avere un preventivo gratuito online basta compilare il form presente sul sito http://www.genialloyd.it nella sezione “Io e la mia Casa”.

LA POLIZZA COMPLETA CASA E FAMIGLIA DI DIRECT LINE

L’offerta commerciale di Direct Line è davvero ricca e completa. Copre infatti:

-i danni all’abitazione fino a un importo massimo di 500 mila euro
-i danni a ciò che è all’interno dell’abitazione stessa
-spese di ricerca e di riparazione dai danni causati dall’acqua
-furti, scippi, rapine in casa, box, cantina o in solaio
-responsabilità civile verso terzi compresi quelli causati da animali domestici
-tutela giudiziaria con copertura fino a 2.500 euro per eventuali spese processuali

La polizza inoltre prevede il servizio “il professionista giusto” per cui in caso di danni tecnici agli impianti con una telefonata la compagnia aiuta a trovare il professionista che si preoccuperà di sistemare il danno.

Per avere un preventivo gratuito online basta compilare il form presente sul sito http://www.directline.it nella sezione “Casa”.

L’ASSICURAZIONE CASA A 360° DI GENERTEL

Genertel propone un’ampia gamma di soluzioni assicurative, sia per case di proprietà che in affitto con formule molto personalizzabili e a partire da un premio di 2,20 euro al metro quadrato. In particolare Genertel propone le soluzioni elencate di seguito.

Genertal Quality Home che protegge:

-la casa di proprietà a partire da 3,30 euro al metro quadrato con un premio minimo di 99 euro. Inoltre è inclusa la protezione da alluvioni, inondazioni e terremoti.
-la casa presa in affitto a partire da 2,20 euro al metro quadrato con un premio minimo di 99 euro.
-la casa concessa in affitto a partire da 2,60 euro al metro quadrato con un premio minimo di 99 euro. Inoltre è inclusa la protezione da alluvioni, inondazioni e terremoti.
-la seconda casa a partire da 3,10 euro al metro quadrato con un premio minimo di 99 euro. Inoltre è inclusa la protezione da alluvioni, inondazioni e terremoti.

Genertel Casa Ok che prevede la scelta di un massimale, in particolare:

-Casa ok 100: massimale di 100 mila euro e premio di 149 euro
-Casa ok 150: massimale di 150 mila euro e premio di 199 euro
-Casa ok 200: massimale di 200 mila euro e premio di 249 euro

Casa Formula Mutuo che prevede:

-un premo di 0,25 euro all’anno per ogni 1.000 euro assicurati

Per avere un preventivo gratuito online basta compilare il form presente sul sito http://www.genertel.it nella sezione “Casa”.

CONFRONTI FRA DIVERSE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE

È possibile avere un confronto online fra i prodotti assicurativi casa e famiglia fra diverse compagnie di assicurazione, così come avviene per i prodotti assicurativi auto e moto?

Sì, ma non in modo immediato. Ad esempio c’è il sito www.6sicuro.it che consente di scaricare un modulo a questo indirizzo. Un volta compilato il modulo occorre inviarlo via fax o via email (numero di fax e indirizzo email sono presenti nel modulo stesso): 6sicuro.it provvederà a inviare un preventivo assicurazione casa e famiglia con un confronto fra le principali compagnie assicurative italiane come Allianz RAS, Aviva, Carige, Chartis, Filo Diretto, Zurich, ecc..

Inoltre ci sono siti specializzati sulle assicurazioni che offrono preventivi solo di specifiche compagnie assicurative. Per esempio i siti Internet http://www.assicurazione.it e http://www.cercassicurazioni.it/ offrono preventivi solo sulle proposte commerciali della compagnia assicurativa online Geialloyd.

Il sito http://www.chiarezza.it invece ha un accordo di collaborazione relativo alle assicurazioni casa e famiglia promossa da Direct Line.

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro