Assicurazione ciclomotore on line 50 cc e altri più conveniente


  • Condividi
  • Condividi

IN SINTESI

-

Non tutte le compagnie che calcolano preventivi assicurativi – e che prevedono dunque la possibilità di acquistare online – offrono lo stesso servizio su ciclomotori di cilindrata inferiore ai 50 cc. Quando ciò è possibile (sempre per cilindrate dai 50 in su) c’è un buon risparmio rispetto alle compagnie di assicurazione tradizionali. Tuttavia per ogni categoria di moto è difficile stabilire qual è l’assicurazione online più conveniente. Il premio finale infatti, oltre che da scelte soggettive di ciascuna compagnia, dipende anche da altri fattori tra cui la qualità e la quantità dei rischi dai quali ci si vuole proteggere, l’età e la residenza del sottoscrittore della polizza.

LINK UTILI

-

Siti di compagnie assicurative on line che offrono un preventivo gratuito su motocicli 50 cc e altri:

http://www.directline.it
http://www.quixa.it/
http://www.conte.it/
http://www.dialogo.it/

Siti di compagnie assicurative on line che offrono preventivi gratuiti solo per motocicli di cilindrata superiore ai 50 cc:

http://www.zurich-connect.it/
http://www.linear.it/
http://www.genialloyd.it/
http://www.genertel.it

ARGOMENTI TRATTATI IN QUESTO ARTICOLO

-

-Le assicurazioni moto on line sono più convenienti delle auto
-Da cosa dipendono i livelli dei premi assicurazione moto
-Preventivi di assicurazione per ciclomotore on line 50 cc
-Analisi delle compagnie assicurative che calcolano preventivi online per ciclomotori 50 cc
-Siti che offrono confronti fra preventivi ciclomotori 50 cc o più on line
-Polizze moto annuali o temporanee
-Un consiglio importante: inserire correttamente nel form tutti i dati
-Un promemoria: il patentino per chi ha tra i 14 e i 18 anni
-Motorini truccati: la clausola che evita un salasso economico per le famiglie

LE ASSICURAZIONI MOTO ON LINE SONO PIÙ CONVENIENTI DELLE AUTO

-

Con benzina e gasolio che stanno raggiungendo picchi impensabili fino a poco tempo fa, sempre più persone scelgono di muoversi con una moto o uno scooter.
Se si è infatti in grado di guidare uno di questi veicoli si possono ottenere buoni risparmi. Risparmi in ordine di consumi, tempi ridotti negli spostamenti di tutti i giorni ma anche relativamente ai costi legati alle polizze assicurative, certamente di molto inferiori a quelli che occorre sostenere per le automobili.

Innanzitutto occorre precisare che per poter circolare liberamente con un qualunque tipo di moto occorre stipulare una polizza RC per tutelarsi dal rischio di eventuali danni causati a terzi.
In termini assoluti però le polizze assicurative per ciclomotori 50 cc non sono economiche. Questa è infatti la cilindrata che statisticamente fa registrare un numero più elevato di sinistri. A guidarli infatti sono per la maggior parte persone molto giovani e quindi generalmente più sprovvedute alla guida. Il risultato è ovviamente un incremento dei premi assicurativi.

DA COSA DIPENDONO I LIVELLI DEI PREMI ASSICURAZIONE MOTO

-

I premi delle assicurazioni moto, come per le auto, variano certo a seconda della compagnia che si sceglie (ecco perché conviene sempre richiedere più preventivi) ma anche in base ad altri fattori quali:

-la cilindrata dello scooter (in proposito abbiamo visto che per questa cilindrata i premi, per le ragioni sopra esposte, sono più elevati)
-l’età e il sesso dell’intestatario della polizza
-la città di residenza dell’intestatario
-le tipologie di coperture che si intendono conseguire
-dal numero di persone ammesse alla guida

Naturalmente il premio è inversamente proporzionale all’età dell’intestatario (un giovane di 14 anni è più a rischio sinistro rispetto a una persona di 40 anni con più esperienza di guida) ed è più alto se si è residenti in città o località dove si registrano un maggior numero di sinistri e/o furti.

A chi vuole farsi calcolare un preventivo nel sito di una qualunque compagnia assicurativa on line viene sempre richiesto se si vuole scegliere una polizza assicurativa con franchigia fissa oppure con la classica formula del bonus malus. La differenza sta nel fatto che la prima non prevede aumenti o riduzioni della polizza a seconda che si verifichino sinistri o meno. La seconda invece comporta aumenti o riduzioni del premio in base al numero di sinistri che si verificano. Dunque a seconda delle proprie abilità alla guida è consigliabile scegliere la modalità (con franchigia fissa o bonus malus) più adatta alle proprie “qualità” di guida.

Per concludere, quando si effettua un confronto fra diverse compagnie assicurative non bisogna tener conto solo del prezzo finale del premio ma anche di altri fattori importanti quali: franchigie, clausole riguardanti le rivalse ed esclusioni. Se infatti è vero che si può risparmiare riducendo all’osso certe garanzie è vero anche che in un secondo momento, in caso di sinistri, ciò potrebbe rivelarsi una scelta molto sbagliata.

PREVENTIVI DI ASSICURAZIONE PER CICLOMOTORE ON LINE 50 CC

-

Le polizza moto on line fanno certamente risparmiare abbastanza rispetto a quelle sottoscritte presso una compagnia assicurativa tradizionale. Ciò non deve sorprendere. Sì, perché tale vantaggio deriva dal fatto che le compagnie on line sostengono costi inferiori rispetto alle seconde perché non dispongono di filiali, agenti che fanno da intermediari e via dicendo.

Così come per il mercato delle assicurazioni auto anche per quello delle moto c’è una grande concorrenza in rete fra compagnie assicurative che offrono questo tipo di servizio on line. Non tutte le più conosciute però calcolano preventivi per ciclomotori di cilindrata inferiore a 50cc. Stesso discorso vale per quei siti che offrono on line un confronto fra preventivi di diverse compagnie assicurative: questa possibilità esiste sempre solo per ciclomotori di cilindrata superiore ai 50 cc.

Prima di scegliere la polizza assicurativa più adatta alle proprie esigenze è bene dunque richiedere un preventivo a più di una compagnia assicurativa. Tanto è gratis e, se fatta on line, è un’operazione comoda e veloce.

ANALISI DELLE COMPAGNIE ASSICURATIVE CHE CALCOLANO PREVENTIVI ONLINE PER CICLOMOTORI 50 CC

-

Zurich-Connect promette un risparmio fino al 40% rispetto alle polizze assicurazioni moto di compagnie assicurative tradizionali se non sono stati conseguiti sinistri negli ultimi 5 anni. Unico problema è che questa compagnia non offre preventivi on line per ciclomotori di cilindrata inferiore a 50 cc.
Per richiedere un preventivo on line http://www.zurich-connect.it/

Direct Line invece calcola preventivi gratuiti on line per tutti i tipi di ciclomotori. Una volta sul sito http://www.directline.it infatti, cliccando su “Preventivi moto”, compare una schermata che permette di scegliere fra una richiesta di preventivo per moto di cilindrata inferiore ai 50 cc e una per ciclomotori di cilindrata superiore a 50 cc. A tutti coloro che sottoscrivono una polizza moto entro il prossimo 20 marzo 2012 la compagnia Direct Line offre uno sconto extra del 10%.

Anche Quixa, l’assicurazione on line del gruppo AXA, calcola preventivi on line con percorsi differenti nella compilazione del form fra preventivi per ciclomotori di cilindrata inferiore o superiore ai 50 cc. Per calcolare un preventivo gratuito on line http://www.quixa.it/
Stessa procedura anche per la compagnia assicurativa Con Te che risponde alla richiesta di preventivo gratuito sul sito http://www.conte.it/

Sul sito di Linear http://www.linear.it/ nella sezione dedicata alle moto c’è la promessa di un risparmio del 25% rispetto all’assicurazione che già si possiede. Peccato che anche qui non esiste la possibilità di calcolare un preventivo per ciclomotori di cilindrata inferiore ai 50 cc.
Idem anche per Genialloyd sul sito http://www.genialloyd.it/ e per Genertel sul sito http://www.genertel.it

La compagnia assicurativa Dialogo sul sito http://www.dialogo.it/ ha ideato la la speciale promozione ”6Ruote”, l’iniziativa che consente di risparmiare fino al 10% ai già clienti assicurazioni auto che intendono sottoscrivere anche una polizza moto. Sul sito è possibile avere un preventivo online per ciclomotori di cilindrata inferiore ai 50 cc.

SITI CHE OFFRONO CONFRONTI FRA PREVENTIVI CICLOMOTORI 50 CC O PIÙ ON LINE

-

Anche per le moto, come per le auto, ci sono siti specializzati nel calcolare contemporaneamente i preventivi di diverse compagnie assicurative on line e consentono quindi di avere un confronto immediato. Nessuna fra tutte quelle analizzate prevede comunque la possibilità di effetturare un confronto fra preventivi per ciclomotori di cilindrata inferiore a 50 cc. Vediamo nel dettaglio alcuni di questi siti.

Facile.it sul proprio sito Internet www.facile.it offre un confronto fra preventivi di 9 compagnie assicurative diverse. Nessun confronto però per ciclomotori di cilindrata inferiore ai 50 cc.

Il sito 6sicuro www.6sicuro.it offre invece un confronto fra ben 20 compagnie di assicurazioni moto e promette un risparmio fino a 800 euro l’anno. Anche qui non esiste la possibilità di un confronto fra preventivi assicurazioni ciclomotori 50 cc. Idem anche per i siti https://www.assicurazione.it e http://www.cercassicurazioni.it/

Chiarezza.it sul proprio sito www.chiarezza.it non prevede ancora la possibilità di effettuare confronti fra preventivi moto di qualunque cilindrata. Nella sezione “Assicurazioni moto” al momento compare un messaggio nel quale si assicura che “prossimamente” sarà possibile effettuare confronti fra preventivi gratuiti non solo per auto ma anche per moto.

POLIZZE MOTO ANNUALI O TEMPORANEE

-

Una caratteristica che riguarda questo tipo di polizza è il fatto che è possibile sceglierne una versione annuale oppure una temporanea. Questo perché generalmente uno scooter si usa di più nelle stagioni più calde mentre nei periodi invernali resta molto tempo in garage. Dunque si può ad esempio scegliere di assicurare la propria moto per 6 mesi. Tuttavia è opinione piuttosto diffusa che a conti fatti conviene sempre stipulare una polizza annuale.

UN CONSIGLIO IMPORTANTE: INSERIRE CORRETTAMENTE NEL FORM TUTTI I DATI

-

Una cosa importante da ricordare è che quando si compila un form on line per la richiesta di un preventivo e, a maggior ragione se si acquista una polizza, è necessario inserire dati veri e non sbagliati. In caso di sinistro infatti le compagnie assicurative potrebbero rivalersi e quindi spetterebbe all’assicurato coprire le spese per rimborsare i danni causati a sé o a terzi.

UN PROMEMORIA: IL PATENTINO PER CHI HA TRA I 14 E I 18 ANNI

-

Per mettersi alla guida di un ciclomotore, con cilindrata dai 50 cc in su, non basta pagare un’assicurazione. Dal 2004 infatti per tutti coloro che hanno fra i 14 e i 18 anni occorre aver conseguito uno specifico patentino o “certificato di idoneità”. Dal 2005 inoltre tale requisito dovrà essere posseduto anche dai maggiori di età che non abbiano ancora conseguito la patente di guida. A tal proposito ci preme segnalare che le multe previste a carico dei soggetti interessati alla norma che vengono beccati alla guida un ciclomotore sprovvisti di patentino possono arrivare fino ai 516 euro.

MOTORINI TRUCCATI: LA CLAUSOLA CHE EVITA UN SALASSO ECONOMICO PER LE FAMIGLIE

-

Piuttosto diffuso in Italia è il fenomeno dei cosiddetti “cinquantini” truccati, cioè quando gli stessi possessori del ciclomotore eseguono sul mezzo delle modifiche meccaniche tali da aumentarne a velocità senza intervenire sulla cilindrata.

In caso di sinistro con questi motocicli truccati l’assicurazione può esercitare un’azione di rivalsa con veri e propri salassi per le famiglie dei minorenni interessati. Questo rischio può essere evitato attraverso l’inserimento nella polizza di una clausola secondo cui la compagnia assicuratrice in deroga alle condizioni generali rinuncia al diritto di rivalsa nel caso in cui il ciclomotore venga modificato. Prima di stipulare una polizza assicurativa è bene verificare dunque l’esistenza o meno di questa clausola.

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro