Assicurazione rca temporanea online – Assicurazione a tempo per auto


  • Condividi
  • Condividi

IN SINTESI

È possibile stipulare polizze assicurative temporanee. Si distinguono in linea di massima in giornaliere o a km. Attualmente on line non è consentito, probabilmente per le caratteristiche altamente specifiche di questo tipo di prodotto. Meglio dunque rivolgersi alle compagnie di assicurazione tradizionali.

LINK UTILI

www.sara.it
www.autotempo.it
http://finanza.excite.it (sezione “Assicurazioni”)

 

COMODO PAGARE A TEMPO

Per chi ha bisogno di guidare l’auto solo per brevi periodi all’anno esiste la possibilità di sottoscrivere polizze temporanee, cioè a tempo determinato.

Sicuramente è un buon vantaggio ma non tutte le compagnie assicurative offrono prodotti specifici. La convenienza inoltre c’è solo se sussistono alcune condizioni, come il fatto di avere o meno una classe di merito bassa (in questo caso infatti spesso conviene stipulare una normale polizza) e se si ha l’esigenza di una copertura assicurativa solo per periodi dell’anno relativamente brevi. In generale esistono due tipologie di assicurazione a tempo: giornaliera o a km.

ASSICURAZIONE AUTO GIORNALIERA        

Ci sono compagnie assicurative che consentono di pagare un premio minimo con la possibilità di ottenere la copertura base prevista dalla legge. Questi contratti però prevedono una franchigia che si aggira intorno a qualche migliaia di euro in caso di incidente, comunque si tratta di una cifra consistente.

Per ovviare al problema della franchigia alcune compagnie offrono la possibilità di “acquistare” una copertura totale, quindi senza il pagamento della franchigia, in determinati giorni dell’anno, quelli cioè in cui pensiamo di utilizzare l’auto. A volte basta una telefonata il giorno precedente a quello in cui si intende utilizzare l’auto e una telefonata all’agenzia il giorno del rientro. Spesso le compagnie offrono pacchetti assicurativi di 20 oppure 90 giorni.

Esiste un modo  semplice per valutare la convenienza di questo tipo di assicurazioni. Applicare cioè la seguente formula: premio base + (costo di attivazione X numero giorni di utilizzo dell’auto) = costo totale annuo. Basta poi confrontare il risultato con una normale polizza annuale.

ASSICURAZIONE AUTO A KM

Per evitare di essere costretti, come nella polizza giornaliera, a effettuare una telefonata per attivare e un’altra per disattivare la polizza, alcune compagnie offrono l’alternativa dell’assicurazione chilometrica. Il premio cioè si paga in base ai km percorsi.

Il meccanismo è questo: al momento della sottoscrizione del contratto si paga una certa percentuale del premio “intero”, quindi con un risparmio fino al 70%, e in più una cifra per ogni km percorso. I km percorsi vengono generalmente monitorati attraverso uno strumento (un radiolacalizzatore satellitare) che viene rilasciato in comodato d’uso dalle compagnie stesse.

In definitiva questo tipo di assicurazione non conviene più se si superano i 7.000 km annui.

È POSSIBILE SOTTOSCRIVERE POLIZZE AUTO TEMPORANEE ON LINE?

Al momento questa possibilità sembra non essere offerta da nessuna compagnia. Il sito della compagnia Sara Assicurazioni www.sara.it propone “SaraFree”, una polizza a km ma per la stipula del contratto occorre recarsi in agenzia. Altra compagnia che offre questo tipo di servizio è la francese Autotempo (www.autotempo.it). Per approfondimenti leggi l’articolo http://finanza.excite.it/assicurazione-auto-temporanea-online-N90406.html

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro