Assicurazioni internet preventivi – Assicurazioni internet confronto online


  • Condividi
  • Condividi

IN SINTESI

Sempre più persone nel mondo scelgono di sottoscrivere polizze assicurative online. Farlo attraverso Internet infatti è il modo più facile, comodo e veloce, ma soprattutto conveniente. Il fenomeno non è ancora molto diffuso in Italia anche se si registra un notevole incremento di sottoscrizioni online di polizze assicurazione auto e moto. La comodità e semplicità risiede soprattutto nel fatto che è possibile ottenere velocemente dei preventivi gratuiti online e un confronto rapido fra diverse compagnie che offrono lo stesso prodotto assicurativo. La convenienza invece è nelle tariffe più convenienti grazie a una notevole riduzione dei costi. Il risultato è un risparmio fino al 50% rispetto alle compagnie assicurative tradizionali.

LINK UTILI

Ecco un elenco di siti delle principali compagnie assicurative che offrono preventivi online di diverse tipologie di assicurazione:

http://www.linear.it
http://www.genertel.it
http://www.genialloyd.it
http://www.quixa.it/
http://www.conte.it/
http://www.directline.it

Di seguito invece ecco una lista di siti dove richiedere preventivi gratuiti che mettono a confronto le offerte commerciali di diverse compagnie assicurative:

http://www.6sicuro.it
http://www.cercassicurazioni.it/
http://www.chiarezza.it/
http://www.assicurazione.it/

In questo sito http://www.isvap.it/ nella sezione “Imprese” si può scaricare l’elenco delle compagnie autorizzate a operare in Italia.

IL MIGLIOR CANALE DI VENDITA PER LE POLIZZE ASSICURATIVE È QUELLO ONLINE

Quando si ha in mente di stipulare una polizza assicurativa il primo passo da fare è richiedere una serie di preventivi che ci permettano di valutare e scegliere al meglio il prodotto che più si adatta a noi.

Naturalmente è sempre bene prendersi tutto il tempo necessario per fare una corretta valutazione. Il mercato delle assicurazioni infatti è stato assoggettato a una forte processo di liberalizzazione e dunque non sempre è facile orientarsi.

Innanzitutto occorre scegliere il canale di vendita presso cui prendere tutte le informazioni che ci occorrono. Ci sono i tradizionali agenti di assicurazione che lavorano per conto delle compagnie, i broker assicurativi che invece lavorano non per delle compagnie ma per conto e ad esclusivo interesse dei propri clienti. Operatori del settore sono poi i promotori finanziari, generalmente collaboratori di SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) che si occupano appunto della intermediazione e vendita di servizi finanziari tra cui le assicurazioni.

Ma il modo più rapido, economico e forse anche più sicuro per avere dei preventivi, effettuare un confronto fra compagnie e, perché no, stipulare una polizza assicurativa è senz’altro il canale di vendita online.

LA SERIETÀ DELLE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE ONLINE

Sono tane infatti le compagnie di assicurazione che offrono questo tipo di servizio online. Si tratta generalmente di società serie, solide e affidabili.  Perché anche se a volte hanno dei nomi poco conosciuti in realtà dietro di loro ci sono gruppi assicurativi di grandi dimensioni. Un esempio su tutti è la compagnia di assicurazione Con Te, probabilmente ancora poco conosciuta ma che ha alle spalle il gruppo assicurativo internazionale Admiral.

È bene ricordare che soprattutto in questi ultimi mesi si registra un aumento delle truffe da parte di fantomatiche compagnie di assicurazione che offrono premi sorprendentemente convenienti. È il caso di persone che hanno stipulato una polizza assicurativa ma che si sono visti obbligati a rimborsare i danni causati in seguito a sinistri perché proprio in quel momento si sono resi conto di non aver sottoscritto un’assicurazione valida. Prima di stipulare una polizza assicurativa quindi è bene sedare ogni dubbio rispetto alla compagnia che abbiamo di fronte. È semplice: basta visitare il sito dell’Insvap (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) e scaricare, in formato pdf, l’elenco completo delle compagnie assicurative italiane autorizzate ad operare e quello della compagnie estere autorizzate ad operare in Italia. Il sito dell’Insvap è http://www.isvap.it/

PERCHÉ LE COMPAGNIE ASSICURATIVE ONLINE SONO PIÙ CONVENIENTI

Come detto il canale di vendita online è quello più conveniente. Le compagnie assicurative che operano via Internet infatti possono permettersi di praticare tariffe a volte di molto inferiori rispetto a quelle offerte dalle compagnie assicurative tradizionali. Addirittura fino al 50% in meno. La ragione di questo vantaggio è legata al fatto che le prime non hanno costi di intermediazione, filiali, agenti, ecc.. La loro attività è svolta semplicemente attraverso la gestione di un sistema online o di un call center per le assicurazioni telefoniche.

COME SCEGLIERE LA COMPAGNIA ASSICURATIVA ONLINE

Una volta definite le proprie esigenze assicurative e i rischi dai quali ci si vuole tutelare il passo successivo e richiedere dei preventivi gratuiti online. A tal fine esistono numerosi siti Internet che offrono la possibilità di effettuare un confronto immediato fra preventivi di diverse compagnie assicurative e scegliere così quello più conveniente e/o adatto alle proprie esigenze.

Naturalmente non tutte le assicurazioni si prestano a un confronto istantaneo fra diverse compagnie a causa della natura particolarmente complessa delle stesse. È molto semplice se si tratta di richiedere più preventivi gratuiti sulle assicurazione RC Auto e Moto che sono anche le tipologie di assicurazione più diffusi.

Diverso invece è il caso ad esempio dell’assicurazione casa e famiglia, viaggio o assicurazione vita per cui bisogna richiedere un singolo preventivo online, tranne in alcuni casi che indicheremo più sotto.

LE COMPAGNIE ONLINE PIÙ CONOSCIUTE

Di seguito facciamo una panoramica delle compagnie di assicurazione online più importanti e conosciute. Facciamo un’analisi della tipologia di preventivi offerti e su quali tipi di polizze assicurative vengono effettuati. Prima però occorre fare un’importante considerazione: spesso molte compagnie assicurative, comprese quelle online, offrono ai già clienti speciali sconti sull’acquisto di una ulteriore polizza assicurativa. Dunque prima di stipulare una polizza assicurativa è bene informarsi presso la compagnia dove abbiamo sottoscritto una polizza qualunque e chiedere se sono in corso iniziative o promozioni di questo tipo.

-Linear offre preventivi gratuiti online per autovetture, motocicli, ciclomotori e abitazioni. È attiva l’offerta commerciale Promozione 1+1 che offre speciali sconti ai già clienti sull’acquisto di un’ulteriore polizza assicurativa.

In particolare propone lo Sconto Famiglia del 4% se un componente della famiglia di un già cliente Linear stipula una polizza Linear qualunque. C’è poi lo Sconto Dueruote che garantisce uno sconto che va dal 5 al 15% sulla sottoscrizione di una polizza moto a un già cliente Linear.
Per informazioni http://www.linear.it

-Zurich-Connect, come Linear, consente di fare preventivi online su auto, moto e casa con la promessa di un risparmio fino al 40%.
Per informazioni http://www.zurich-connect.it/

-Più articolata l’offerta commerciale di Genialloyd. Sul sito http://www.genialloyd.it/ è possibile avere preventivi gratuiti su assicurazione auto, moto, veicoli commerciali, camper, casa e famiglia. Inoltre offre polizze per proteggere dal rischio infortuni durante l’attività professionale o il tempo libero, polizze per le spese dentistiche, per assistenza viaggi e polizze vita in caso di morte. Per chi ha già acquistato una polizza qualunque con Genialloyd c’è uno sconto del 5%, per sé o per un proprio familiare, sull’acquisto di una polizza auto, moto, veicoli commerciali o camper e uno sconto del 10% sulle polizze casa e famiglia.

-Anche Quixa sul proprio sito Internet http://www.quixa.it/ promette fino al 40% in meno sulle polizza assicurative auto. Offre preventivi gratuiti online solo per polizze auto e moto.

-Piuttosto completa l’offerta commerciale di Genertel. Sul proprio sito Internet http://www.genertel.it/ si possono avere preventivi gratuiti online per polizze auto e moto, veicoli commerciali, camper, casa e famiglia, viaggi, polizze di assicurazione sulla vita e piano di risparmio e investimento. Con la promozione Genertel 1+1 Genertel garantisce uno sconto fino all’11% per ogni polizza auto o moto intestata a chi già possiede una polizza assicurativa Genertel.

-Direct Line invece propone solo assicurazioni auto e moto e casa. Per maggiori informazioni http://www.directline.it/

-Con Te sul sito Internet http://www.conte.it/ offre preventivi anche qui solo su auto e moto con la promessa di un risparmio fino a 300 euro sulla polizza auto.

SITI DOVE È POSSIBILE AVERE DEI CONFRONTI FRA PREVENTIVI GRATUITI DI DIVERSE COMPAGNIE

Il modo migliore per capire qual è la proposta commerciale più conveniente e adatta alle proprie esigenze è quella di richiedere preventivi gratuiti online in quei siti che offrono la possibilità di effettuare dei confronti fra più compagnie. Come già detto però questo servizio è disponibile solo per tipologie di polizze meno complesse come auto o moto.

Più complicato invece è avere questo tipo di servizio per polizze più complesse. Tuttavia ci sono siti che lo prevedono anche per polizze diverse da auto e moto, ma non in modo immediato. Vediamo alcuni siti.

Sul sito http://www.6sicuro.it/ è possibile avere un preventivo gratuito di 16 compagnie assicurative auto e moto messe a confronto. Il tutto in 3 minuti e con la promessa di risparmiare fino a 500 euro. Per gli altri tipi di polizze invece è possibile scaricare un modulo da compilare e inviare a 6sicuro.it che provvederà a recapitare per email o via fax un confronto fra diverse compagnie assicurative come Allianz RAS, Aviva, Carige, Chartis, Filo Diretto, Zurich, ecc.. È il caso per esempio delle polizze assicurative per casa e famiglia, per quelle dedicate agli animali domestici, alle spese mediche e sanitarie, contro gli infortuni o per le imbarcazioni e natanti.

Ci sono poi siti che offrono sì confronti immediati fra preventivi di diverse compagnie assicurative sempre in tema di polizze auto e moto, mentre per altri tipi di polizze sono disponibili solo preventivi di determinate compagnie con cui hanno siglato accordi di collaborazione.

Per esempio sul sito http://www.cercassicurazioni.it/ se si richiede un preventivo per un’assicurazione viaggio si ottiene esclusivamente quello della compagnia assicurativa internazionale Travel Guard di Chartis. Oppure se si richiede un preventivo casa e famiglia si ottiene quello di Genialloyd.

Molto semplice e chiara l’offerta di preventivi gratuiti sul sito http://www.assicurazione.it/ Questo in particolare offre:

-un confronto fra preventivi di 18 assicurazioni auto, sia online che tradizionali
-un confronto fra preventivi di 9 assicurazioni moto, sia online che tradizionali
-preventivo Genialloyd sull’assicurazione casa e famiglia con uno sconto del 10%
-un preventivo sulla proposta commerciale polizza vita Allianz Assicurazioni
-un preventivo Columbus Direct sulle polizze assicurative viaggi con uno sconto anche qui del 10%

Un altro sito dove è possibile avere preventivi gratuiti con confronti fra i prodotti di diverse compagnie è http://www.chiarezza.it/

Come per gli altri siti fornisce numerosi preventivi di polizze auto e moto. Per quanto riguarda invece le polizze casa e famiglia prepara un preventivo solo di Direct Line. Per le polizze vita invece il preventivo è di Onlife https://www.onlife.it, la compagnia assicurativa specializzata sulle assicurazioni in caso di morte. Per le polizze viaggi il preventivo è della compagnia Columbus Direct mentre per gli infortuni la polizza è rigorosamente Genialloyd.

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro