Assicurazioni online economiche auto – Polizze auto e assicurazione macchina online


  • Condividi
  • Condividi

IN SINTESI

L’assicurazione auto: una spesa per gli automobilisti a cui è impossibile sottrarsi. Perciò, cercare la compagnia assicurativa che offre le tariffe più vantaggiose è una necessità. Farlo online è sicuramente il modo più semplice, comodo e rapido. E, soprattutto, quello più conveniente.

LINK UTILI

Siti delle principali compagnie assicurative online:

www.linear.it
http://www.genialloyd.it
http://www.directline.it
http://www.genertel.it
http://www.quixa.it/
http://www.conte.it/

Siti dove è possibile avere un confronto fra compagnie assicurative:

http://www.cercassicurazioni.it/
http://www.6sicuro.it
http://www.assicurazione.it/
http://www.chiarezza.it/

Sito dove è possibile scaricare l’elenco completo delle compagnie autorizzate a operare in Italia:

http://www.isvap.it/, nella sezione “Imprese”

ONLINE IL RISPARMIO È ASSICURATO.

L’assicurazione auto è molto spesso una spesa davvero grossa per gli automobilisti, un salasso che incide notevolmente nei bilanci familiari. I prezzi delle RCA infatti aumentano ogni anno ma per fortuna la grande concorrenza fra le tante compagnie assicurative presenti sul mercato offre ancora la possibilità di risparmiare.

Oggi sempre più persone scelgono di stipulare una polizza di assicurazione per la propria auto direttamente da casa, stando comodamente seduti davanti al proprio pc. Sì, perché online è più facile e veloce. In più è possibile avere un rapido confronto fra compagnie di assicurazione affidabili ed esperte.

Difatti, anche se alcuni nomi di compagnie assicurative risultano ancora poco noti, dietro di loro ci sono gruppi solidi e seri, con lunghe e consolidate esperienze nel mercato assicurativo. Un esempio su tutti è la compagnia Con Te, un nome ancora non molto conosciuto ma che in realtà ha dietro di sé il grande gruppo inglese Admiral.

IL VANTAGGIO DI AVERE VELOCEMENTE PREVENTIVI GRATUITI

Un enorme vantaggio che offra la scelta di stipulare un contratto assicurativo online è la possibilità di richiedere preventivi gratuiti. Così, senza doversi muovere da casa o prendere appuntamenti con diverse agenzie di assicurazione, è possibile richiedere più preventivi, fare un confronto e scegliere la compagnia che offre il prodotto più conveniente o più adatto alle proprie esigenze.

Richiedere un preventivo è facile e completamente gratuito. Tutte le compagnie di assicurazione online offrono sul proprio sito la possibilità di accedere a un form da compilare per effettuare una richiesta di preventivo.

Per avere un elenco completo dei siti Internet di tutte le compagnie di assicurazione che operano sul territorio italiano basta visitare il sito della ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici): www.ania.it, sezione Compagnie e Link, “elenco completo”.

SITI CHE EFFETTUANO CONFRONTI FRA DIVERSE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONE

Ma c’è un modo ancora più facile e veloce per scegliere il preventivo più adatto alle proprio esigenze. Esistono infatti siti che offrono la possibilità di avere contemporaneamente i preventivi di più compagnie assicurative, fino a 18, e scegliere così quella più conveniente senza necessariamente dover compilare una richiesta di preventivo per ogni compagnia di assicurazione. Ecco di seguito alcuni siti che offrono questa comoda modalità:

http://www.cercassicurazioni.it/
http://www.6sicuro.it
http://www.assicurazione.it/
http://www.chiarezza.it/

Il risparmio che si ottiene può arrivare fino al 50% rispetto alle agenzie di assicurazione tradizionali. Questo perché le compagnie che operano online hanno costi inferiori e possono quindi permettersi di abbassare i prezzi e offrire così tariffe migliori, non avendo filiali o troppi dipendenti come appunto le agenzie di assicurazione tradizionali.

OCCHIO ALLA SCADENZA DELLA POLIZZA

Un altro vantaggio delle assicurazioni online, o svantaggio a seconda dei punti di vista, è che la polizza non si rinnova automaticamente, attraverso cioè il tacito consenso. In ogni caso per rinnovarla basta darne comunicazione alla compagnia. Per cambiare invece non occorre far nulla visto che la polizza non si rinnova automaticamente. Se si sceglie di cambiare comunque è bene ricordare di farsi rilasciare una copia del proprio attestato di rischio in modo da non perdere la propria classe di bonus/malus.

PROMOZIONI E OFFERTE COMMERCIALI IN CORSO

Prima di scegliere la compagnia di assicurazione è bene dare un’occhiata online tra i vari siti delle compagnie stesse per conoscere le iniziative o le promozioni in corso. Le  offerte commerciali di volta in volta proposte possono essere davvero interessanti e a volte garantire ottimi risparmi. Ecco di seguito alcune promozioni in corso attualmente:

- Direct Line offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti che sottoscrivono una polizza online fino al 20 marzo 2012 e utilizzano una carta di credito o il sistema PayPal, con frazionamento annuale, almeno 10 giorni prima della decorrenza

- Genertel invece propone la promozione Genertel 1+1: se hai già una o più polizze con Genertel, per ogni nuova polizza auto a intestata a te ottieni uno sconto dell’11% sul premio RCA del nuovo veicolo

- Genialloyd fa questa offerta commerciale: dopo aver acquistato la prima polizza se ne acquisti un’altra (tu o qualcuno dei tuoi famigliari) ottieni uno sconto del 5% sulle assicurazioni auto, moto, veicoli commerciali e camper.

- Linear propone la promozione 1+1: se hai una polizza auto Linear, la successiva polizza che stipuli ti garantisce no sconto sulla responsabilità Civile. In particolare c’è lo Sconto Famiglia che è del 4% se a stipulare la polizza è una persona che appartiene al proprio nucleo familiare. C’è poi lo sconto Dueruote: se tu o un tuo familiare avete stipulato una polizza auto con Linear e vuoi assicurare anche la tua moto puoi ottenere uno sconto che va dal 5 al 15% sulla Responsabilità Civile.

ATTENZIONE ALLE POSSIBILI TRUFFE

A partire dal 2012 si segnala un certo incremento di truffe commesse da compagnie di assicurazione inesistenti ai danni di ignari automobilisti. L’Isvap (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) ha segnalato che a partire dal gennaio del 2012 sono almeno una mezza dozzina le compagnie “fantasma” che offrono polizze assicurative a prezzi super competitivi.

Così è capitato (e capita) che gli automobilisti frodati si siano resi conto della truffa quando, in caso di sinistri, si sono visti costretti a pagare i danni di tasca propria perché sprovvisti di una assicurazione “valida”.

I casi sono diversi. Per esempio può accadere che una compagnia pur essendo regolare e non fantasma, non sia autorizzata ad operare in Italia. Oppure può succedere che una compagnia assicurativa abbia perso l’autorizzazione ad operare poco prima della stipula della polizza che risulta dunque non valida.

Di recente comunque l’Insvap ha deciso di adottare un semplice rimedio a queste truffe. Semplicemente attraverso la pubblicazione di un elenco completo di compagnie assicurative autorizzare a operare in Italia.

È possibile scaricare l’elenco completo in formato pdf sul sito dell’Isvap http://www.isvap.it/, nella sezione “Imprese”, alla voce: “Elenchi delle imprese ammesse ad operare in Italia nella R.C.A. e natanti obbligatoria”. In particolare è possibile scaricare il pdf con l’elenco delle compagnie italiane che possono operare in Italia e l’elenco delle compagnie estere che possono operare in Italia.

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro