Assicurazioni viaggi on line – Assicurazioni polizza viaggio confronto


  • Condividi
  • Condividi

IN SINTESI

-

Ci sono diverse compagnie assicurative che offrono la possibilità di stipulare assicurazioni viaggi online e quindi di avere un preventivo gratuito in modo comodo e veloce. In generale sono le stesse compagnie assicurative con cui si possono stipulare contratti per auto e moto, casa e famiglia, assicurazioni su animali domestici, polizze vita, ecc.. Ma esistono anche siti specializzati esclusivamente in questa tipologia di polizza che, proprio in virtù della loro specializzazione, risultano più affidabili e convenienti.

LINK UTILI

-

Ecco un elenco di siti specializzati sulle assicurazioni viaggi dove è possibile avere preventivi gratuiti e acquistare online:

http://www.viaggisicuri.com/
http://www.travelguard.it
http://www.e-mondial.it/
http://columbusassicurazioni.it//
http://www.polizzeclick.it/

Di seguito invece c’è un elenco di siti che è utile consultare prima di mettersi in viaggio verso Paesi esteri:

www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
www.travelclinic.it
www.esteri.it

ARGOMENTI TRATTATI IN QUESTO ARTICOLO

-

- Una copertura assicurativa per ogni tipologia di rischio
- Cosa sono le assicurazioni viaggi
- Polizze assicurative che coprono dal rischio di recesso dal contratto di viaggio
- Ecco cosa fare in caso di disdetta del viaggio
- I rischi generalmente non coperti da un’assicurazione viaggio
- Polizze assicurative per il bagaglio
- Ecco cosa fare in caso di furto o smarrimento del bagaglio
- I rischi generalmente non coperti da un’assicurazione viaggio
- Polizze assicurative per infortuni e malattie
- Ecco cosa fare in caso di sinistro – infortunio e malattia
- Infortuni e malattia in paesi dell’Unione Europea
- Confronto fra compagnie assicurative online specializzate in assicurazioni viaggi
- Offerte commerciali delle principali compagnie assicurative non specializzate
- Possibilità di confronto fra preventivi online di diverse compagnie di assicurazioni viaggi

UNA COPERTURA ASSICURATIVA PER OGNI TIPOLOGIA DI RISCHIO

-

Quando si parla di polizze viaggio in genere ci si riferisce a due macro aree. La prima è quella relativa alla copertura dal rischio che deriva dal dover rinunciare all’ultimo momento a un viaggio già prenotato da tempo. Per motivi che possono essere diversi quali malattia, infortunio, impegni di lavoro, ecc.. oppure la copertura dal rischio di furto o smarrimento dei bagagli.

La seconda macro area riguarda invece il rimborso delle spese mediche e sanitarie in caso di malattia o infortunio all’estero, in Paesi cioè dove non possiamo contare sul nostro sistema sanitario nazionale. Oppure la copertura del rischio di malattie e infortuni che possono verificarsi durante il viaggio stesso.

Prima di passare a fare un confronto fra compagnie assicurative che offrono questo servizio online è bene riassumere cosa si intende per assicurazione viaggio e quali sono le protezioni che tale strumento offre.

COSA SONO LE ASSICURAZIONI VIAGGI

-

Le polizze viaggio sono strumenti pensati per tutti coloro che non vogliono correre il rischio di dover perdere quanto speso per la prenotazione di un viaggio. Sì, perché può capitare che all’ultimo momento si debba rinunciare a un viaggio prenotato da tempo. Sono inoltre strumenti che offrono una protezione dal rischio di furto o smarrimento del proprio bagaglio perché contenente oggetti preziosi, di valore o a cui semplicemente teniamo in modo particolare. Si tratta di evenienze statisticamente rilevanti per cui è meglio premunirsi con una buona polizza.

POLIZZE ASSICURATIVE CHE COPRONO DAL RISCHIO DI RECESSO DAL CONTRATTO DI VIAGGIO

-

In genere quando si fa una prenotazione presso un’agenzia viaggi è l’agente stesso a proporre una polizza assicurativa che copra dal rischio di recesso. Può infatti capitare che per malattia o infortunio (del sottoscrittore del contratto di viaggio o di una persona a lui cara), un impegno di lavoro improvviso (o lo spostamento delle ferie da parte del datore di lavoro), una danno alla propria casa o addirittura la morte del contraente obblighi a rinunciare al viaggio e questo naturalmente comporta dei costi che possono variare a seconda del momento in cui viene data la comunicazione di recesso. Quindi più si è vicini alla data di partenza più è alto il costo della disdetta, fino anche a comprendere il prezzo totale del viaggio.

In linea di massima ci sono delle regole generali che valgono per tutti. La prima è che la polizza assicurativa viaggio deve essere stipulata almeno entro 8 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di viaggio. Oppure, qualora venga stipulata non contestualmente alla prenotazione, devono intercorrere almeno 28 giorni dall’inizio di validità dell’assicurazione fino alla data della partenza. In ogni caso è sempre bene leggere con attenzione tutte le clausole relative alla polizza viaggio contenuta nel pacchetto e stipulata contestualmente alla prenotazione. Il più delle volte infatti hanno tariffe relativamente basse ma offrono coperture piuttosto insoddisfacenti. Una buona polizza prevede una copertura con uno scoperto massimo o franchigia del 10 o 20% (NB: per franchigia si intende quella parte del danno, nel caso citato pari al 10 o 20%, che resta a carico dell’assicurato).

ECCO COSA FARE IN CASO DI DISDETTA DEL VIAGGIO

-

La prima cosa da fare nel caso si realizzi l’impossibilità a beneficiare del viaggio è quella di avvisare, meglio se per iscritto, sia l’agenzia viaggi che la compagnia presso cui abbiamo sottoscritto la polizza assicurativa. Tali comunicazioni devono essere inoltrati nel più breve tempo possibile perché spesso i contratti prevedono tempi di avviso piuttosto ristretti.

I RISCHI GENERALEMENTE NON COPERTI DA UN’ASSICURAZIONE VIAGGIO

-

In genere vi sono casi per cui le compagnie assicurative non offrono una copertura in caso di disdetta. Eccone di seguito alcuni:

-malattia cronica
-malattia che è stata curata sei mesi prima della data di partenza del viaggio
-malattia dovuta a uso di farmaci o alcolici
-gravidanza
-guerra
-catastrofi naturali
-scioperi
-sabotaggio e terrorismo

POLIZZE ASSICURATIVE PER IL BAGAGLIO

-

Questo tipo di assicurazione copre dal rischio di incidente che possa danneggiare il nostro bagaglio o dal furto o smarrimento dello stesso. Nel caso si verifichi una di queste eventualità la prima cosa di cui vorranno accertarsi le compagnie assicurative è che i bagagli siano stati custoditi in modo corretto. Per intenderci, se i bagagli sono stati rubati di notte in macchina la compagnia assicurativa non fornirà alcun rimborso del danno. Per cui quando si stipula una polizza di questo tipo è bene leggere tutte le clausole in essa contenute.

Questo tipo di polizze rimborsano:

-il contenuto della valigia e di quello che si porta indosso ai vestiti
-le spese per vestiti e altri oggetti nel caso in cui le valigie arrivino con un ritardo di almeno 24 ore
- gioielli e apparecchi tecnici fino alla metà del massimale

ECCO COSA FARE IN CASO DI FURTO O SARRIMANETO DEL BAGAGLIO

-

Qualora si verifichi un sinistro occorre immediatamente:

-avvisare l’albergo presso cui alloggiamo
-avvisare l’impresa che si è fatta carico del trasporto
-fare una denuncia presso le autorità competenti
-avvisare la compagnia di assicurazione

POLIZZE VIAGGIO PER INFORTUNI E MALATTIE

-

Molto spesso nel pacchetto assicurativo proposto dall’agenzia di viaggio è prevista anche una copertura per il rischio di malattia o infortunio. È prevista quindi la possibilità di ricevere un rimborso delle spese mediche e sanitarie sostenute all’estero, al di fuori cioè del sistema sanitario nazionale del nostro Paese.

Prima della partenza verso alcuni Paesi inoltre è consigliabile (se non d’obbligo) vaccinarsi. A tal proposito ci sono siti dove è possibile avere informazioni su pericoli di malattie e vaccinazioni da effettuare a seconda del Paese che si intende visitare. Eccone alcuni: il sito dell’ACI http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it, il sito del Centro di Profilassi e Vaccinazioni Internazionali Diagnosi e Cure delle Malattie del Viaggiatore http://www.travelclinic.it e il sito del Ministero degli Affari Esteri http://www.esteri.it

A chi è abituato a viaggiare spesso si consiglia di stipulare una polizza assicurativa che duri tutto l’anno. Sì, perché questo tipo di polizza ha un costo nettamente inferiore se stipulata una volta per tutte e non ogni volta che si deve effettuare un viaggio.

Le polizze viaggio relative a malattie e infortuni coprono in genere seguenti costi:

-cure mediche
-spese derivanti da prolungamento del viaggio dovuto a malattia o infortunio
-il rimpatrio anticipato e il costo del viaggio andata e ritorno di un eventuale familiare

Sono esclusi dalla copertura:

-le malattie psichiche o croniche
-malattie causate da farmaci o uso di alcolici
-attività pericolose
-catastrofi naturali

ECCO COSA FARE IN CASO DI SINISTRO – INFORTUNIO E MALATTIA

-

Occorre avvisare immediatamente la compagnia assicurativa e farsi rilasciare lo scontrino o la ricevuta per qualunque spesa medica o sanitaria sostenuta.

INFORTUNI E MALATTIA IN PAESI DELL’UNIONE EUROPEA

-

È bene ricordare che se si viaggia in un Paese facente parte dell’Unione Europea occorre portare con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia che ogni cittadino possiede (TEAM). Tale tessera consente di beneficiare di assistenza medica e sanitaria in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

CONFRONTO FRA COMPAGNIE ASSICURATIVE ONLINE SPECIALIZZATE IN ASSICURAZIONI VIAGGI

-

Data la complessità di questo tipo di prodotto esistono delle compagnie assicurative online che si sono specializzate proprio in polizze viaggi. Pertanto è consigliabile scegliere una di queste compagnie perché la gestione del proprio lavoro è tutta concentrata su questo tipo di prodotto con vantaggi per il cliente finale in termini di risparmio, efficienza e qualità dei servizi offerti.

Di seguito facciamo un confronto fra alcune compagnie assicurative online.

La compagnia Viaggi Sicuri offre sul proprio sito http://www.viaggisicuri.com/ un’ampia gamma di prodotti assicurativi, tutti dedicati a chi viaggia. Le tariffe sono competitive. Si può fare una rapida verifica attraverso la richiesta di preventivi online. Più in particolare la compagnia offre:

-la Polizza Individuale per chi effettua un viaggio sporadico
-la Polizza Famiglia è dedicata a chi viaggia con tutta la famiglia con sconti del 50% per il primo figlio e nessuna quota dal secondo figlio in poi
-la PolizzaPiù che offre una copertura per chi già ha acquistato un pacchetto viaggio comprensivo della polizza assicurativa generica e che desidera avere un ampliamento delle coperture
-la PolizzAnnullamento che copre dal rischio di rinuncia al viaggio all’ultimo momento
-la Polizza Annuale per chi viaggia di frequente e ha dunque bisogno di una copertura assicurativa per tutto l’anno
-la Polizza Studenti dedicata agli studenti che si recano spesso all’estero per motivi di svago o studio

Un’altra compagnia assicurativa specializzata nel settore viaggi è la Travel Guard Chartis. Sul sito http://www.travelguard.it è possibile richiedere un preventivo e acquistare una polizza a seconda delle proprie specifiche esigenze. Travel Guard Chartis infatti offre diversi tipi di polizze assicurative:

-Single Trip
-Multi trip Annuale
-Gap Annuale

Per ognuna di queste polizze è possibile scegliere il livello di copertura che può essere Argento, Oro o Platino.

Le polizze inoltre sono studiate per venire incontro alle esigenze di ciascuna tipologia di viaggiatore. Quindi con le seguenti categorie:

-Individuo
-Coppia
-Famiglia 2 adulti
-Famiglia 1 adulto
-Gruppo

Anche Mondial Assistance nel proprio sito Intenet http://www.e-mondial.it/ propone un’offerta completa e dettagliata con la possibilità anche qui di richiedere preventivi e acquistare direttamente online e l’indicazione, per ogni tipologia di prodotto, di una tariffa base. Più nei dettagli propone le seguenti polizze.

-Mondial Care copre dalle spese di assistenza sanitaria per chi intende soggiornare negli Stati Uniti o in Canada per massimo 45 giorni. Il massimale è illimitato e la tariffa parte da 10 euro
-Mondial All Inclusive è una polizza completa che copre tutti i rischi legati al viaggio per soggiorni fino a 45 giorni. Il prezzo base è di 45 euro
-Euro City Week End a partire da 9 euro garantisce la copertura completa dei viaggi della durata di un week end
-Mondial Travel Cancel offre la copertura completa dal rischio di cancellazione del viaggio. La tariffa è pari al 5% del costo della prenotazione
-Mondial Long Stay offre la copertura sanitaria e il rimborso di spese mediche per viaggi all’estero o in Italia superiori ai 45 giorni. Il prezzo base è di 150 euro
-Mondial Student è dedicata agli studenti che vanno all’estero per motivi di studio e hanno bisogno di una copertura assicurativa per spese mediche e sanitarie. La tariffa base è di 20 euro
-Mondial Business, a partire da 27 euro, è dedicata a chi viaggia per motivi di lavoro
-Mondial Fly è la polizza pensata per gli infortuni di volo. La tariffa base è di 5,20 euro
-Mondial Incoming offre assistenza sanitaria per gli stranieri in viaggio in Italia e nei Paesi dell’area Schengen. A partire da 25 euro
-Mondial Ski, a partire da 10 euro, offre la copertura dai rischi di infortunio durante i week end sciistici o in settimana bianca
-Mondial Move garantisce la copertura assicurativa per chi viaggia con la propria auto o moto in Italia e all’estero. A partire da 10,50 euro
-Mondial Sea infine offre la copertura assicurativa per chi si muove in barca a a partire da 6 euro

La compagnia Columbus Direct sul proprio sito http://columbusassicurazioni.it// nella sezione “confronto assicurazione viaggi” offre un interessante confronto, aggiornato mese per mese, tra le tariffe proposte dai propri concorrenti su 5 tipologie diverse di assicurazioni viaggi. Anche questa compagnia assicurativa dispone di pacchetti polizze molto completi e convenienti.

C’è poi la compagnia di assicurazione Global Assistance che sul sito http://www.polizzeclick.it/ offre la possibilità di costruire la propria polizza compilando in modo comodo e veloce il form Viaggio.click. Una volta inseriti i dati con le caratteristiche del proprio viaggio il sistema elabora un preventivo con la possibilità per l’utente di modificare i massimali e acquistare contestualmente.

OFFERTE COMMERCIALI DELLE PRINCIPALI COMPAGNIE ASSICURATIVE NON SPECIALIZZATE

-

Come detto più sopra per questo tipo di assicurazioni è preferibile rivolgersi a compagnie specializzate. Ciò non toglie che altre compagnie più generiche e quindi non specializzate siano in grado di offrire ottime soluzioni assicurative. Vediamone alcune.

Genertel propone un pacchetto assicurativo che prevede:

-assistenza in viaggio 24 ore su 24 grazie a un accordo commerciale con Europ Assistance
-responsabilità civile di chi viaggia
-assistenza legale
-rimborso delle spese di ricovero
-offerta altamente personalizzabile
-semplicità e praticità nei pagamenti

Per maggiori informazioni http://www.genertel.it/

Genialloyd sul sito http://www.genialloyd.it/ non offre invece un prodotto proprio ma ha stipulato un accordo di collaborazione con Mondial Assistance.

POSSIBILITÀ DI CONFRONTO FRA PREVENTIVI ONLINE DI DIVERSE COMPAGNIE DI ASSICURAZIONI VIAGGI

-

Così come per le polizze auto e moto esiste anche per questo tipo di polizza la possibilità di avere un confronto online fra preventivi di diverse compagnie assicurative? Data la complessità del prodotto la risposta è no.

Capita invece che alcuni di questi siti che effettuano confronti fra preventivi – generalmente per polizze auto e moto – facciano affidamento su compagnie di assicurazione specializzate nel ramo viaggi.

Per esempio il sito http://www.chiarezza.it/ e il sito http://www.assicurazione.it/ dispongono di preventivi gratuiti della compagnia specializzata Columbus Direct. Sul sito http://www.cercassicurazioni.it/ invece si può avere un preventivo solo di Travel Guard Chartis.

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro