Guida assicurazioni auto on line – Migliore assicurazione online


  • Condividi
  • Condividi

IN SINTESI

I costi sempre crescenti delle RC Auto fanno registrare una corsa all’acquisto della polizza più conveniente e una forte competizione nel settore. Dato per certo che nel Web si risparmia, qual è davvero la migliore assicurazione on line? In questo articolo abbiamo chiesto un preventivo ad alcuni siti che calcolano più preventivi on line per effettuare un facile confronto. Il risultato è che fra le più convenienti ci siano a quanto pare le compagnie assicurative Con Te del gruppo inglese Admiral e Quixa, “l’assicurazione on line del Gruppo Axa”.

-

LINK UTILI

Siti delle principali compagnie assicurative che offrono preventivi on line per RC Auto:

http://www.linear.it
http://www.genertel.it
http://www.allianzras.it/
http://www.genialloyd.it
http://www.milass.it/
http://dialogo.it/
http://www.quixa.it/
http://www.avivaitalia.it/
http://www.conte.it/
http://www.directline.it
http://www.zurich-connect.it/
http://www.intesasanpaoloassicura.com/

Siti che offrono la possibilità di avere un confronto fra preventivi RC Auto di diverse compagnie assicurative on line:

http://www.6sicuro.it
http://www.assicurazione.it/
http://www.chiarezza.it/
http://www.cercassicurazioni.it/

Nella sezione “Imprese” del sito http://www.isvap.it/ è possibile scaricare l’elenco delle compagnie autorizzate a operare in Italia

-

ARGOMENTI TRATTATI IN QUESTO ARTICOLO

-Assicurazioni on line: il canale di vendita più comodo e conveniente
-L’assicurazione auto on line più conveniente
-Offerte commerciali delle principali compagnie assicurative on line
-Come tutelarsi da possibili truffe
-Le polizze stipulate on line non si rinnovano automaticamente

-

ASSICURAZIONI ON LINE: IL CANALE DI VENDITA PIÙ COMODO E CONVENIENTE

Ci sono tanti modi per cercare e scegliere l’assicurazione auto che fa per noi. I canali di vendita più diffusi sono quello tradizionale attraverso quindi l’intermediazione degli agenti di vendita: professionisti specializzati in polizze che lavorano per conto di compagnie assicurative tradizionali. Ci sono poi i promotori finanziari che collaborano generalmente per delle SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) che si occupano appunto di acquisto e vendita di valori mobiliari. Abbiamo inoltre i broker assicurativi che a differenza degli agenti operano nell’interesse dei propri clienti.

Infine c’è il canale di vendita on line, sempre più diffuso in Europa e nel mondo. In Italia invece è un mondo che stenta ancora a decollare ad eccezione delle assicurazioni RC Auto che fanno registrare un aumento costante di anno in anno. Dunque cercare e acquistare on line l’assicurazione per la propria auto è il modo migliore per scegliere bene e nello stesso tempo risparmiare. Sì, perché le compagnie assicurative che offrono questo servizio solo on line garantiscono tariffe molto più convenienti rispetto alle compagnie assicurative tradizionali con risparmi promessi addirittura vicini al 50%.

Ciò perché quest’ultime devono sostenere costi di molto superiori alle compagnie on line, a cominciare dalle filiali, dai costi relativi agli agenti assicurativi, i costi amministrativi e gestionali. Alle compagnie on line invece basta avere generalmente una buon sistema in rete o, al massimo, di un call center nel caso in cui disponga di un servizio di vendita telefonico.

Dunque prima di scegliere l’RC auto è bene farsi calcolare gratuitamente più preventivi on line e scegliere quello più conveniente o più adatto alle proprie esigenze. In proposito esistono sia siti di specifiche compagnie assicurative on line che siti specializzati nel calcolare contemporaneamente i preventivi di diverse compagne on line in modo da avere un confronto diretto, comodo e immediato.

-

L’ASSICURAZIONE AUTO ON LINE PIÙ CONVENIENTE

In generale i prezzi dei premi di un’assicurazione RC Auto dipendono dall’età di chi stipula la polizza (si risparmia dai 25 anni in su), dalla classe di merito di appartenenza (fortunato è chi è riuscito a rientrare nella legge Bersani secondo la quale i componenti di un nucleo familiare ottengono la classe di merito più bassa tra tutti coloro che fanno parto dello stesso nucleo), dalla città o dal comune di residenza (il premio aumenta nelle città dove è più alta l’incidenza di sinistri e furti. Per esempio costa di più stipulare un’assicurazione RC Auto se si è residenti a Napoli piuttosto che a Biella) e, naturalmente, dalla qualità e dalla quantità di coperture che si vogliono avere dalla propria assicurazione.

Dunque qual è l’assicurazione RC Auto più conveniente? Per rispondere a questa domanda abbiamo richiesto dei preventivi di RC Auto presso quei siti specializzati in confronti fra preventivi di diverse compagnie on line. Le caratteristiche dell’auto da assicurare per cui abbiamo effettuato il test sono le seguenti:

Fiat Panda 1.2 MyLife (51 kw)

Antifurto: Immobilizer/Elettronico
Età del contraente: 41 anni
Sesso del contraente: maschio
Box auto per il ricovero dell’auto
Altre persone ammesse alla guida di età superiore ai 30 anni
Il più basso massimale esistente
Zero sinistri negli ultimi 3 anni
Nessun incendio e furto o altre polizze
Tipo di contratto annuale
Provincia di residenza Roma
Classe di appartenenza CU 1 – Ex Bersani
Utilizzo casa lavoro e tempo libero
Km annui percorsi 10.000

6sicuro
Il primo preventivo che abbiamo calcolato è sul sito di 6sicuro http://www.6sicuro.it/
Ecco i risultati:

QUIXA: 417,15 euro
CON TE: 424,47 euro (in corso la promozione che offre il 10% di sconto per chi paga con carta di credito. Il prezzo è scontato se si sceglie la guida esclusiva)
DIRECT LINE: 667,84 euro
LINEAR: 732,58 euro inclusa assistenza
MILANO ASSICURAZIONI: 820,90 euro
ZURICH: 881,81 euro
AVIVA: 891,83 euro
ALLIANZ RAS: 938,56 euro
INTESA SAN PAOLO ASSICURA: 942,84 euro

Dunque su questo sito la migliore offerta è quella di Quixa. Per completezza siamo andati a richiedere lo stesso preventivo sul sito Internet http://www.quixa.it/ per avere una conferma del risultato ottenuto con 6sicuro e il dato è confermato.

Cercassicurazioni.it
Di seguito invece riportiamo i preventivi calcolati e messi a confronto sul sito http://www.cercassicurazioni.it:

CON TE: 437 euro (10% di sconto web + 10% se si paga con carta di credito)
QUIXA: 506 euro
DIRECT LINE: 698 euro (7% di sconto con carta di credito + 3% di sconto pagando almeno 10 giorni prima di decorrenza)
S.A. – CEBI: 743 euro
LINEAR: 777 euro
MILANO ASSICURAZIONI: 801 euro
INTESA SAN PAOLO ASSICURA: 943 euro
SAI: 1.003 euro
SAI FONDIARIA: 1.110 euro
AXA: 1.200 euro

Qui i risultati ottenuti non coincidono esattamente con quelli del sito Internet http://www.6sicuro.it
Anche in questo caso andiamo nel sito della compagnia assicurativa che ci ha fatto il miglior preventivo e cioè la compagnia Con Te su http://www.conte.it per scoprire se il preventivo coincide. Nel momento però in cui effettuiamo la richiesta di preventivo compare un messaggio che invita a chiamare un numero verde.

Chiarezza.it
Sul sito http://www.chiarezza.it i preventivi calcolati risultano ancora più convenenti ma sempre non identici a quelli forniti dai precedenti siti.

QUIXA: 392,70 euro
CON TE: 453,13 euro
S.A. – CEBI: 706,63 euro
LINEAR: 766,32 euro
MILANO ASSICURAZONI: 947,63 euro
SAI FONDIARIA: 948,21 euro

Qui il preventivo più basso risulta essere quello di Quixa, questa volta ancora inferiore rispetto a quello calcolato su Cercassicurazioni e su 6sicuro. Dunque a conclusione di questa rapida analisi possiamo affermare che, in linea di massima, le compagnie assicurative più convenienti risultano essere Quixa e Con Te che rispondono alle richieste di preventivi rispettivamente sui siti http://www.quixa.it e http://www.conte.it

Il dubbio che resta è il fatto che differenti siti offrono preventivi leggermente diversi per la stessa compagnia assicurativa on line. Ciò probabilmente è dovuto a qualche incongruenza nella compilazione dei form on line. In ogni caso prima dell’acquisto della polizza c’è sempre un operatore della compagnia stessa che ci contatterà per telefono e chiarirà i dubbi sull’inserimento di alcuni dati ci confermerà o meno il preventivo richiesto on line.

Una cosa importante da verificare prima di acquistare è se la compagnie assicurative abbiano in corso particolare offerte commerciali o promozioni con sconti o agevolazioni. Spesso infatti alcune di queste offrono interessanti sconti ai già clienti per l’acquisto di un’ulteriore polizza RC Auto per un componente del proprio nucleo familiare o altre agevolazioni di questo tipo. Di seguito ecco i risultati di una ricerca in merito.

-

OFFERTE COMMERCIALI DELLE PRINCIPALI COMPAGNIE ASSICURATIVE ON LINE

Come detto prima di scegliere e acquistare una polizza RC Auto on line meglio verificare se vi siano o meno offerte commerciali da parte delle compagnie che ci interessano. Ecco qualche offerta in corso attualmente.

- Direct Line pratica uno sconto del 10% per chi stipula una polizza on line entro il 20 marzo 2012 con carta di credito o PayPal con frazionamento annuale e almeno 10 giorni prima della decorrenza
- Genertel offre Genertel 1+1, la promozione che garantisce a chi ha già una o più polizze Genertel uno sconto dell’11% sul premio RCA per ogni nuova polizza auto sottoscritta dallo stesso assicurato
- Genialloyd: per chi ha già acquistato una polizza Genialloyd, sull’acquisto della seconda polizza (auto, moto, veicoli commerciali e camper) da parte dello stesso assicurato o di un suo familiare c’è uno sconto del 5%
- Linear propone 1+1, la promozione che dà diritto a uno sconto sulla RC sull’acquisto di una seconda polizza da parte di un già cliente Linear. Lo sconto è del 4% se l’acquirente della polizza è un componente del nucleo familiare di un già cliente Linear.

-

COME TUTELARSI DA POSSIBILI TRUFFE

È difficile incappare in truffe nel settore delle assicurazioni on line. Tuttavia soprattutto a partire da gennaio di quest’anno si è registrato un certo aumento di truffe da parte di compagnie cosiddette “fantasma” ai danni di clienti ignari.

In genere comunque anche se i nomi di compagnie che offrono preventivi gratuiti on line risultano poco conosciuti, in realtà dietro di loro ci sono gruppi assicurativi solidi e affidabili.

In ogni caso tutelarsi da possibili truffe è facile e veloce: basta visitare il sito dell’Isvap (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) e controllare che la compagnia con cui abbiamo scelto di sottoscrivere una polizza faccia parte o meno dell’elenco pubblicato nella sezione “Elenchi delle imprese ammesse ad operare in Italia nella R.C.A. e natanti obbligatoria” del sito dell’istituto http://www.isvap.it/

-

LE POLIZZE STIPULATE ON LINE NON SI RINNOVANO AUTOMATICAMENTE

Meglio tener presente come promemoria che a differenza delle polizze assicurative stipulate con compagnie tradizionali, quelle perfezionate on line non si rinnovano automaticamente alla scadenza. Per cui non vale il principio del tacito rinnovo ma occorre ricontattare la propria compagnia ogni anno ed eventualmente stipulare una nuova polizza.

Ciò rappresenta un buon vantaggio per l’assicurato. A parte infatti il fastidio del dover ripensare anno per anno alla propria assicurazione auto, in realtà le compagnie assicurative on line spesso riservano degli sconti interessanti per i già clienti con l’obiettivo di “fidelizzarli”.

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro