Come investire in oro fisico 2012


  • Condividi
  • Condividi

Il mercato finanziario sta affrontando un momento di grande instabilità e incertezza, per cui gli investitori stanno cercando delle soluzioni alternative di investimento. Moltissimi investitori hanno deciso di investire sull’oro, che ha fatto si che il prezzo di questo metallo prezioso andasse alle stelle. Storicamente l’oro ha sempre rappresentato un porto sicuro nei momenti di crisi economici perchè viene utilizzato come uno strumento per combattere da sempre l’inflazione.

Nonostante la crisi economica e finanziaria che sta imperseverando senza tregua in tutti i mercati del mondo, l’oro rimane forte e i suoi prezzi sopravvivono agli attacchi speculativi delle maggiori borse del mondo. Anzi con la crisi l’oro non so ha mantenuto il suo valore ma lo anche innalzato.

ALTERNATIVE PER INVESTIRE IN ORO

Quando si decide di investire in oro si puó decidere di investire in oro fisico, come ad esempio lingotti o monete d’oro o investire virtualmente in oro attraverso strumenti finanziari proposti dalle banche.

INVESTIRE IN STRUMENTI FINANZIARI

Investire in oro attraverso strumenti finanziari è sicuramente il metodo più utilizzato in Italia anche se anche l’investimento in oro fisico si sta recentemente imponendo nelle scelte di investimento dei risparmiatori. Per quanto riguarda gli strumenti finanziari che consentono l’investimento sull’oro ci sono i futures, che permettono di investire basandosi sugli andamenti per prezzo al rialzo o al ribasso dell’oro stesso. Si guadagna nel caso il prezzo dell’oro al momento della vendita sia più alto del prezzo a cui il future è stati acquistato.

Essenzialmente si compra uno strumento finanziario quotato di borsa. Abbiamo detto all’inizio di questo articolo che l’oro sia un porto sicuro o un investimento anticrisi, tutte cose vere, ma non significa che esso sia uno strumento di investimento sicuro, per cui attenzione a non fare confusione, perchè l’investimento sicuro al 100% non è ancora stato inventato. Soprattutto nel comprare l’oro finanziario perchè cosi come tutti gli strumenti finanziari sarà soggetto alle fluttuazioni dei prezzi e alla volatilità del mercato.

Un secondo modo di investire nell’oro finanziario sono gli ETC e cioè gli exchange traded commodities che sono dei fondi finanziari in cui l’oro è quotato in dollari americani, per cui bisogna fare un pó di attenzione con gli ETC perchè le performance dipenderanno quindi sia dai movimenti dei prezzi del dollaro ma anche i movimenti del dollaro. La vendita di oro virtuale porta sicuramente guadagni più alti rispetto all’oro fisico perchè è di più facile vendita rispetto all’oro fisico.

INVESTIRE IN ORO FISICO

Investire in oro fisico significa essenzialmente acquistare monete e lingotti d’oro. Ogni stato emette monete d’oro e il loro costo dipende dal valore di mercato che a sua volta dipende dal prezzo dell’oro e dal suo peso, al quale si aggiunge uno spread che è il guadagno dei rivenditori. Gli italiani non sono abituati a investire in oro fisico, è più una pratica utilizzata dagli americani o dagli asiatici. Con lo stesso meccanismo vengono trattati i lingotti. I lingotti più economici sono quelli che rispettano gli standand Good Delivery che sono i lingotti da investimento scambiati sul mercato LMBE londinese.

L’oro ha un valore eterno per la sua elevata, per non dire eterna, durabilità, infatti è un materiale che puó durare per sempre, che non si consuma o non si corrode e che possiamo rivendere anche tra tanti anni. La scelta tra monete e lingotti è una scelta assolutamente a discrezione dell’investitore e della sua strategia e del suo bisogno di avere più o meno liquidità. L’oro fisico va comprato e fisicamente costudito con curo in un luogo sicuro, puó essere a casa nostra in una cassetta di sicurezza o in un caveau.

 

VANTAGGI DELL’ACQUISTO DELL’ORO FISICO

Acquistare l’oro fisico ha sicuramente dei vantaggi unici, innanzitutto è un investimento che si rivaluta nel tempo, l’investimento è facilmente liquidabile nel futuro, non risponde alle svalutazioni dell’euro ed è il modo migliore.

L’oro è sicuramente un metallo affidabile perchè il valore delle monete d’oro è riconosciuto in tutto il mondo a livello internazionale. Non ci saranno mai problemi nella liquidazione del nostro investimento. Inoltre il prezzo dell’oro è piuttosto accessibile a tutte le tasche. Inoltre le monete originali vengono rilasciate con un marchio di autenticità che permette loro di essere riconosciuto a livello internazionale.

Inoltre l’oro ha una bassa volatilità e questo fa si che renda meno rischioso un portafoglio finanziario. L’oro ha anche un altro vantaggio e cioè che è una risorsa che manca, e la sua domanda invece è in continua crescita, quindi se si possiede dell’oro è estremamente facile rivenderlo e ottenere dei buoni guadagni.

DOVE COMPRARE L’ORO FISICO

L’oro fisico puó essere acquistato presso un negozio locale, come una gioielleria della propria città e ordinare le monete o i lingotti. Per quanto riguarda i lingotti ce ne sono di diverse misure e prezzi. E per rivenderlo possiamo tornare alla gioielleria dove abbiamo fatto l’acquisto, oppure possiamo rivolgerci a delle società che sono specializzate nell’acquisto di oro fisico.

Oppure possiamo comprare oro fisico online, si ordina l’oro presso delle società specializzate online e l’oro viene spedito direttamente a casa.

Infine possiamo decidere di affidarci a dei broker specializzati nella compravendita d’oro. Per esempio uno dei principali broker sul mercato è BullionVault che offre moltissimi servizi e supporto a coloro che decidono di comprare oro fisico. Infatti questo borker permette agli acquirenti di custodire l’oro acquistato in uno dei caveau delle società o chiedere la consegna dell’oro a casa.

ORO FISICO ALLOCATO E NON ALLOCATO

Anche nell’acquisto dell’oro fisico ci sono delle differenze importanti, una delle cose che un investitore che sta per investire in oro deve tener presente è che l’oro allocato e l’oro non allocato non sono la stessa cosa.

L’investimento in oro fisico allocato garantisce all’acquirente la garanzia di diventare proprietario di diritto di una certa quantità d’oro. Moltissimi business di investimento d’oro trattano di oro non allocato. Acquistare oro non allocato significa diventare creditori di un bene ma non proprietari e significa essere esposti al rischio di insolvibilità della banca che ha emesso il credito.

I RISCHI LEGATI ALL’ACQUISTO DELL’ORO FISICO

Legato all’oro fisico c’è sicuramente un rischio fisico connesso al fatto che l’oro si possiede fisicamente e quindi c’è un elevato rischio di furto. Si consiglia solitamente di custodire l’oro in un posto molto sicuro come un caveau soprattutto se si tratta di quantità notevoli.

In secondo luogo c’è il cosiddetto rischio mercato che è legato ai normali e imprevedibili movimenti del mercato. Purtroppo queste fluttuazioni non sono controllabili, difficilmente i prezzi rimangono stabili per un lungo periodo di tempo e si muovono costantemente, spesso a nostro favore.

E infine c’è un rischio definito rischio politico che dipende dalla decisioni dei governi che possono stabilire delle regole che in qualche modo possono influenzare direttamente o indirettamente il nostro investimento in oro.

COSA DICE LA LEGGE?

L’Acquisto dell’oro in italia è regolato dalla legge  numero 7 del 2000. La legge prevede che si possa acquistare oro senza limiti, ovviamente rispettando le regole di antiriciclaggio. E’ possibile acquistarlo per legge sia in proprio e sia attraverso banche o instituzioni specializzate. Inoltre l’oro ha un grandissimo vantaggio: non viene applicata l’IVA su questo metallo.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni e approfondimenti sull’acquisto e la vendita d’oro potete guardare questi link:

http://www.investireinoro.net/

http://oro.bullionvault.it/

www.comeinvestireoggi.com

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro