Consolidamento debiti aziendali


  • Condividi
  • Condividi

INTRODUZIONE SUL CONSOLIDAMENTO DEBITI AZIENDALI

Le imprese negli ultimi anni in stato di sofferenza richiedono sempre di più alle banche soluzioni che permettano loro di superare le difficoltà patrimoniali dell’azienda. Tra i vari strumenti finanziari offerti uno dei preferiti dalle aziende è il consolidamento dei debiti.

Fermo restando che il debito resta lo stesso, il consolidamento dei debiti aziendali è uno strumento finanziario che permette alle aziende di dedicare le loro risorse nel breve periodo ad altre destinazioni o investimenti, grazie a una maggiore liquidità che deriva da un allungamento del debito e da un accorpamento di tutte le rate dei vari finanziamenti in una sola. Grazie al consolidamento l’azienda avrà maggiore  liquidità che può essere utilizzata per affrontare spese di ristrutturazione o per investire nel lungo termine con l’acquisto di un negozio, di un auto aziendale o di altre spese relative ad un’attività imprenditoriale.

 

COSA SI INTENDE ESATTAMENTE PER CONSOLIDAMENTO DEI DEBITI AZIENDALI

Per consolidamento dei debiti delle aziende si fa riferimento a uno strumento che permette all’impresa di estinguere tutti i debiti accumulati in un certo arco di tempo sostituendoli con una forma di finanziamento alternativa, che permetterebbe tassi agevolati.

L’azienda in questo modo ottiene più tempo per pagare i suoi debiti, infatti grazie al consolidamento dei debiti il piano di ammortamento viene allungato e la rata da pagare viene ridotta notevolmente. Il concetto di base è quello di “spalmare” questo debito su un tempo più lungo permettendo alle imprese di respirare, soprattutto in un momento di crisi come quello che si sta vivendo attualmente in Italia.

 

RATE E INTERESSI

Come spiegato poco fa questo strumento permette di conglobare le rate di mutui, finanziamenti e prestiti in unico solo finanziamento la cui rata sarà inferiore a quella che veniva pagata in precedenza.

Ovviamente le varie società finanziarie e banche offrono agevolazioni differenti, normalmente questa tipologia di strumento finanziario  consente un rimborso rateale per tutta la durata del finanziamento con rate che includono una quota capitale e una quota interessi.

 

VANTAGGI DEL CONSOLIDAMENTO DEBITI

1-      Raggruppamento dei debiti precedenti

2-      Una rata unica di valore inferiore alle rate pagate in precedenza

3-      Scelta tra tasso fisso e tasso variabile

4-      Disponibilità di liquidità maggiore

5-      Allungamento della scadenza del debito

6-      Possibilità di estinguere il debito anticipatamente con risparmio degli interessi sul debito residuo

Un ulteriore punto a favore di questa soluzione è che se si è proprietari di un immobile anche ipotecato grazie al consolidamento debito è possibile integrare anche questa rata nella rata unica da pagare, riducendone sensibilmente l’importo mensile.

Inoltre il prestito di consolidamento debito molto spesso può essere richiesto anche nel caso in cui i finanziamenti in corso siano stati attivati con altre banche o società finanziarie, stipulando un accordo di consolidamento con una banca permetterà all’azienda di avere un unico referente creditizio.

Molte banche permettono anche di richiedere una somma superiore a quella dei prestiti già in essere, questo permetterà all’azienda di ottenere un liquidità di capitale aggiuntiva che si verrà ad aggiungere alle rate mensili del prestito da rimborsare.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni e approfondimenti sul consolidamento debiti aziendali potete consultare i seguenti siti :

www.pmi.it

http://www.prestiti.it

http://www.unitalfidi.it/mutui-aziendali.html

http://www.myadvisor.it/gestione_del_debito_aziendale.html

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro