Finanziamenti formazione aziendale e formazione professionale, dove rivolgersi


  • Condividi
  • Condividi


Finanziamenti formazione aziendale e formazione professionale, dove rivolgersi

.

.

Link del settore

-http://finanziamentiperlaformazione.it/

- http://www.intraining.it/

.

.

Articoli correlati

- http://www.finanziamentiperlaformazione.it/

- http://www.romaexplorer.it

.

.

Introduzione

La nascita è l’utilizzo di fondi in favore della formazione dei dipendenti aziendali, denominati anche fondi interprofessionali rappresenta una vera e propria innovazione all’interno del nostro territorio nazionale, anche perchè questa è la prima volta che una quantità rilevanti di fondi pubblici viene disposta ed affidata alle parti sociali per il proprio utilizzo, i quali coadiuvate dell’amministrazione regionale hanno il compito di gestire questo nuovo tipo di sistema amministrativo dei fondi sociali.

.

.

Fondi Paritetici Interprofessionali: di cosa si tratta

Questi tipi di fondi sono sostanzialmente degli enti nazionali disposti per contribuire alla formazione e la disposizione di corsi di aggiornamento, dei dipendenti appartenenti a determinati settori di produzione all’interno del territorio nazionale qui di seguito vi elenchiamo i fondi:

I Fondi fino attualmente costituiti e autorizzati sono:

-Fondo Artigianato Formazione: Rappresenta il fondo per la formazione all’interno nelle imprese artigiane

-Fon.Coop: costituisce il fondo per la formazione continua nelle imprese cooperative del nostro territorio

-Fondimpresa, Fondo per la formazione continua all’interno delle imprese

-Fondo Dirigenti PMI, Fondo per la formazione professionale disposta per i dirigenti delle piccole e medie imprese industriali

-Fondo Formazione PMI, Fondo per la formazione continua in favore per le piccole e medie imprese

-FONDIR., Fondo per la formazione continua disposta per tutti i dirigenti del settore terziario

-FOR.TE., Fondo per la formazione continua del terziario.

-Fondoprofessioni, Fondo per la formazione continua all’interno degli Studi Professionali

-Fond.E.R., Fondo per la formazione continua degli Enti Religiosi

-For.Agri. Fondo di settore per la formazione professionale continua all’interno del settore agricolo

.

.

Finanziamenti formazione aziendale e formazione professionale

Sono sempre in aumento continuo il numero di imprese che decide di investire sulla formazione in termini di conoscenze e nozioni, e risorse umane dei propri dipendenti in modo tale da poter migliorare la qualità dei propri prodotti.

Lo scopo di tutte queste aziende che decidono di investire appunto su queste determinate qualità dei propri dipendenti, è di migliorare ed accrescere quello che in gergo viene definito come know – how, ovvero il perché delle cose, capacità fondamentale soprattutto in presenza di problematiche all’interna di un’azienda.

Essere a conoscenza delle motivazioni per cui accade un certa problematica, è ovviamente fondamentale per poter in un secondo momento puntare alla risoluzione del problema.

Alcune istituzione europee hanno deciso di premiare questo tipo di approccio, venendo in contro a tutte quelle organizzazioni che decidono di investire il proprio tempo e il proprio denaro per poter disporre i propri dipendenti di una formazione continua, attraverso l’istituzione di un sistema di finanziamento e di agevolazioni varie, i quali forniscono dei contributi per l’agevolazione della formazione dei dipendenti aziendali.

.

.

A chi rivolgersi per il finanziamento

Attualmente esistente all’interno del palco internazionali diverse istituzioni i quali dispongono di fondi per fornire finanziamenti a questo tipo di aziende. In questo articolo vi citeremo i più importanti per potervi gestire autonomamente in base alle vostre esigenze, e per potere capire autonomamente a chi rivolgersi.

.

.

Il Fondo Sociale Europeo

Il Fondo Sociale Europeo, è uno dei più importanti fondi attualmente esistenti i quali favorisce attraverso importanti contributi di finanziamento, al sistema di aggiornamento e miglioramento del know how dei dipendenti di un’azienda, dunque alle risorse umane.

Il Fondo Sociale Europe si prefigge fondamentalmente quattro obiettivi da raggiungere :

1.Occupabilità

2.Imprenditorialità

3.Adattabilità

4.Pari opportunità

I finanziamento predisposti dal Fondo Sociale Europeo dunque viene disposto fondamentalmente al raggiungimento di questi quattro obiettivi.

Entrando nel merito di questi scopi il Fondo volge principalmente la propria attenzione, a migliorare la condizione dei dipendenti a fronte dei continui cambiamenti del mondo del lavoro, mutamenti che ormai sono all’ordine del giorno, per concorrere a questo obiettivo sono necessari costanti e proficui corsi di aggiornamento che illustrino periodicamente ai soggetti interessati quelli che sono i mutamenti che il mondo del lavoro subisce praticamente ordinariamente.

Questo corsi di aggiornamento potranno essere tenuti sia all’interno della stessa struttura aziendale o in centri organizzati proprio per svolgere questo tipo di operazioni.

.

.

Finanziamentiformazione.it

Un sito che vi consigliamo di visionare è Finanziamentiformazione.it, portale all’interno del quale avrete la possibilità di prendere visione delle possibilità di finanziamento delle formazioni aziendali, con la possibilità anche di visualizzare tutti i progetti specifici per ogni regione, analizzando anche tutte le iniziative appartenenti alla Programmazione 2007-2013 dei Fondi Strutturali Europei: verranno analizzate all’interno del sito per ogni singola regione italiana quelle che sono le normative e le modalità di accesso a queste forme di finanziamento, con bandi concorsi e altre informazioni per il territorio interessato.

Ovviamente i progetti che l’azienda propone dovranno essere incline a quelli presenti nella regione di appartenenza e concordi con la modalità strategica dello Stato Membro che si assume il compito di gestire il Fondo, il quale dovrà selezionare a quali aziende fornire i finanziamenti.

La quota di contributo alla quale si avrà la possibilità di accedere dipende da progetto a progetto, di norma il Fondo Sociale Europea decide di finanziarie il 75% dell’intero processo ma non è una regola fissa, in quanto ci possono essere anche progetti finanziati anche al 50 %, dunque la quota di finanziamento rappresenta una variabile che varia in funzione di ogni singolo progetto.

.

.

Intraining.it

Un’ altro sito che può risultare molto utile per avere accesso ad informazioni aggiuntivi e per poter avere consulenza è inTraining.it.

Accedendo direttamente dal portale alla sezione Bandi e Finanziamenti, ed andando a visualizzare la pagina Finanziamenti per la Formazione, avrete la possibilità di avere ulteriori informazioni su tutte quelle che sono le risorse e le opportunità a disposizione di tutte le imprese, e come bisogna comportarsi per poter avere accesso ai finanziamenti per la formazione dei dipendenti aziendali, analizzando quelli che sono gli strumenti di informazione e le normative vigenti in tutta l’Europa, per lo sviluppo del know-how.

.

.

Finanziamentiperlaformazione.it

All’interno del sito Finanziamentiperlaformazione.it, potrete disporre di informazioni utili per accedere ai bandi per il finanziamento della formazione, scrutando i concorsi presenti per ogni diverso tipo di settore di produzione.

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro