Finanziamenti regionali – Finanziamenti online regione Puglia Sardegna Calabria Campania Abruzzo


  • Condividi
  • Condividi



Articoli del settore

- Finanziamenti PMI Lombardia
- Finanziamenti PMI Veneto
- Finanziamento PMI Calabria

-Finanziamento PMI Abbruzzo


-Finanziamenti PMI Piemonte

.

.

Articoli correlati
Introduzione
-http://albadistrict.wordpress.com

.

.

.

Introduzione

Per tutte le piccole e medie imprese che stanno cercando una fonte di finanziamenti per le proprie attività, finalmente è arrivata una comoda soluzione accessibile a questo tipo di target operativo, stiamo parlando dei Finanziamenti Regionali.

Le fonti di finanziamento regionali disposte per le piccole imprese,vengono emesse per poter valorizzare i progetti che spesso vengono troppo facilmente accantonate dalle aziende proprio per la mancanza di fondi necessari, ma che in realtà sarebbero potuti diventare progetti importanti.

Proprio a questo specifico scopo periodicamente vengono emesse dalle regioni di appartenenza delle imprese dei fondi a disposizione per i progetti delle imprese che possono essere di vario tipo o settore.

Per poter accedere a questi finanziamenti bisognerà presentare un’apposita domanda da consegnare all’amministrazione regionale, che si preoccuperà attraverso un proprio comitato specializzato di selezionare i progetti e le imprese i quali avranno il diritto di ricevere questi finanziamenti regionali.

.

.

Quali sono le attività finanziabili

L’informazione e la conoscenza in questo ambito sono un fattore fondamentale, proprio perchè spesso accade che vengono aboliti dei progetti proprio perchè non si è a conoscenza di queste possibilità.

Le regioni mettono a disposizione dei fondi per una varietà molto ampia di progetti aziendali, come possono essere ad esempio investimenti per il rinnovamento dei macchinari presenti all’interno dell’impresa, progetto per ampliare la geografia dell’azienda, acquisti di immobili per l’ampliamento del settore produttivo, progetti per la ristrutturazione, e il rinnovo delle tecniche di produzione e molto altro ancora.

I tipi di progetti i quali vengono finanziati dalla regione sono tanti, proprio per questo motivo risulta molto utile andare a controllare periodicamente quali sono i progetti finanziati per ogni singola regione, per poter cercare se l’idea che abbiamo per la nostra azienda, possa effettivamente avere uno sviluppo positivo anche grazie alla presenza di fonti di finanziamento esterni.

Attualmente le regioni dispongono di ingenti capitali per finanziamenti per il miglioramento delle risorse tecnologiche aziendali, o per progetti che puntino alla costruzione di tecniche per la salvaguardia dell’ambiente .

.

.

Come fare per acquisire tutte le informazioni necessarie
per l’accesso ai finanziamenti

Il modo più semplice per acquisire tutte le conoscenze necessarie, per accedere ai fondi disposti dalla regione, è recarvi direttamente all’interno del sito della regione in cui risiedete, all’interno della pagina relativa ai finanziamenti regionali troverete tutte le informazioni del caso che vi aiuteranno a sciogliere qualsiasi dubbio voi abbiate.

All’ interno di questa sezione troverete esplicitate in modo approfondita ed esauriente le modalità di accesso ai finanziamenti, alla documentazione necessario per disporre e completare la domanda di richiesta del finanziamento.

.

.

Fonti Inutilizzati

Può sembrare uno scherzo, soprattutto di questi tempi caratterizzati da scarsità di fondi, ma purtroppo la notizia che spesso ci sono moltissimi fondi regionali che vengono completamente inutilizzati, è una notizia del tutto veritiera.

Fondi che annualmente la Regione dispone per le piccole e medie imprese, ma che puntualmente rimangono inutilizzati nelle casse pubbliche, ma che sicuramente sarebbero più utili nelle casse delle imprese che spesso ne hanno necessario bisogno, perchè si trovano in profonda difficoltà finanziaria.

Proprio per questo motivo l’informazione rappresenta uno strumento fondamentale, se non si conosce l’esistenza di queste disposizione è impossibile di conseguenza avere accesso a questi finanziamenti.

.

.

Finanziamenti Regionali Puglia

In Puglia annualmente viene disposto un fondo per il finanziamento per l’avviamento di nuove imprese e per investimenti per il cambio generazionale, questo tipo di finanziamento viene chiamato START UP.

.

.

.

Soggetti Beneficiari dello START UP

Per poter risultare idonei all’accesso dello START UP, l’impresa per cui si vuole richiedere il finanziamento deve possedere i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda.

1- L’impresa richiedente deve risultare costituita da un periodo massimo di sei mesi, e deve essere inattiva, quindi non deve avere emesso fatture o averle ricevute.

In alternativa deve risultare ancora incostituita o costituita all’interno dell’ambito del progetto dei “Principi Attivi” dell’anno del 2008

2-L’impresa deve essere una delle seguenti categorie:
-ditta individuale,
-società cooperativa con meno di 9 soci,
- società in nome collettivo,
-società accomandita semplice,
-società responsabilità limitata e società a responsabilità limitata con socio unico;

3- L’impresa deve essere costituita per la maggior parte sia del capitale costituente la parte dei soci, dai cosiddetti soggetti svantaggiai che dunque saranno sostenute da particolari misure di appoggio:

- giovani maggiorenni di età massima di 25 anni;
- soggetti di età compresa tra i 26 e i 35 anni ma che non siano stati assunti per un periodo di oltre 6 mesi;
-soggetti di età compresa tra i 45 e i 55 caratterizzati a particolari procedure concorsuale
- persone prive di occupazione lavorative per almeno dodici 12 di 16 mesi appena trascorsi
- donne maggiorenni.

I soggetti i quali non avranno a loro disposizione questi particolari requisiti di svantaggio, come ad esempio i possessori di Partita IVA, o dirigenti di altre imprese potranno competere solo a quote di minoranza all’interno dell’impresa che presenta la domanda.

.

.

Finanziamenti Regione Toscana

La regione della Toscana ha decise di offrire dei aiuti alle piccole e medie imprese , per i progetto che richiedono investimenti per la valorizzazione di servizi qualificati per poter supportare i progetti innovativi immateriali

.

.

Beneficiari del finanziamento

A beneficiare di questi tipi di finanziamento potranno essere le piccole e medie imprese appartenenti ai seguenti settori:

- industrie alimentari e delle bevande
- industrie tessili e dell’abbigliamento
- industrie manifatturiere
- industrie dei trasporti
- industrie per la produzione e distribuzione di energia
- industrie elettriche
- industrie di gas

.

.

Finanziamenti Regionali Sardegna

In Sardegna per poter dare una nuova scossa all’economia troppo stagnante, la Regione ha deciso di stanziare ben sette milioni di euro per il settore commerciale dell’isola.

.

.

Aziende Beneficiare del finanziamento

Avranno la possibilità di accedere a questa forma di finanziamento tutte le imprese commerciale della regione appartenenti alle seguenti attività:

- commercio al dettaglio in sede fissa
- commerciale ambulante
- commerciale al’ingrosso
- commercio di alimentari
- commercio elettronico
- commercio di servizi ausiliari

.

.

Finanziamento Regione Lazio

Anche la Regione Lazio viene in supporto delle piccole e medio aziende stanziando un fondo da 36 Milioni di euro, per tutte le aziende che decidono di investire in ricerca e sviluppo.

Settori finanziabili

I progetti che potranno essere finanziati sono quelli appartenenti alle piccole e medie imprese coinvolte all’interno dei settori:

- aerospaziale per il quale verranno destinati dai 5 milioni e 100 mila euro;
- bioscienze verranno stanziati 9 milioni e 600 mila euro complessi;
- settore dei beni culturali verranno stanziati 6 milioni e 300 mila euro;
- settore ICT verranno devoluti 9 milioni e 500 mila euro
- sostenibilità ambientale ed energie rinnovabili con 8 milioni e 500 mila euro

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro