Prestiti agevolati dipendenti pubblici


  • Condividi
  • Condividi

INTRODUZIONE

I dipendenti statali che cercano un prestito hanno molti vantaggi rispetto ad altri consumatori, questo perché i dipendenti pubblici lavorando per lo stato offrono maggiore sicurezza e garanzia di rimborsare il debito, per cui possono ottenere dei finanziamenti a tassi molto agevolati. Questo è dovuto al fatto che il nel caso di dipendenti pubblici il rischio di perdita del lavoro è minimo rispetto ai dipendenti privati.

Una delle principali risorse per l’ottenimento di un prestito  come dipendente pubblico è l’istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica, anche conosciuto come INPDAP, che concede ai dipendenti pubblici, ai pensionati pubblici e alle loro famiglie dei finanziamenti a condizioni particolarmente agevolate.

Questo finanziamento è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici che sono iscritti alla Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali che percepiscono uno stipendio fisso mensile o un trattamento pensionistico.

 

I VANTAGGI DEI PRESTITI INPDAP

I prestiti Inpdap sono molto vantaggiosi, in particolar modo ecco di seguito elencati i principali vantaggi di un prestito agevolato Indpad:

1-      Tassi più bassi rispetto alla normale offerta di banche o istituti creditizi non convenzionali con l’Inpdap-

2-      Si tratta in genere di finanziamenti a medio lungo termine

3-      L’Indpad offre varie tipologie di prestito ai dipendenti pubblici in base alle necessità ed esigenze personali del richiedente.

4-      E’ possibile scegliere tra un tasso fisso e un tasso variabile

 

COME SI PRESENTA LA DOMANDA PER PRESTITI AGEVOLATI?

Per ottenere un prestito da parte dell’Inpdap è necessario compilare un’apposita domanda e presentarla in triplice copia alla sede dell’Inpdap del nostro territorio. Alla domanda compilata bisognerà allegare i documenti richiesti dall’ente per la valutazione. Una commissione interna stila una graduatoria con un punteggio di coloro che sono ritenuti idonei per l’ottenimento del finanziamento.

Il modulo di richiesta è disponibile direttamente on line sul sito www.inpdap.it .

 

PRESTITI AGEVOLATI

L’Inpdap offre diverse tipologie di prestiti a dipendenti e pensionati pubblici, il piccolo prestito, il prestito pluriennale e il prestito pluriennale garantito. Vediamoli uno per uno:

1-Il piccolo prestito è un finanziamento di breve durata, infatti può durare al massimo 4 anni. Essendo un piccolo prestito non è necessario presentare alcuna giustificazione sulla richiesta di prestito. Il Tasso annuale netto è di circa il 4% al quale si aggiungeranno un ammontare extra di interessi per spese amministrative e di gestione.

2- Il prestito pluriennale può essere richiesto solo dimostrando con dei documenti appositi l’effettiva esigenza di colui che lo richiede, inoltre per richiedere questo prestito è necessario aver lavorato come dipendente pubblico per almeno 4 anni. La durata di questo prestito è al massimo di 10 anni e la rata da rimborsare mensilmente non può essere di valore superiore ad un quinto dello stipendio.

3- Il prestito pluriennale garantito invece non è erogabile direttamente dall’Ente ma da una delle banche o società finanziarie convenzionate. Questo finanziamento è garantito da una polizza contro il rischio di morte del richiedente, cessazione del lavoro, o riduzione dello stipendio.

 

APPROFONDIMENTI:

Per maggiori informazioni sui prestiti agevolati per dipendenti pubblici potete consultare gli articoli sui seguenti siti:

http://www.figenpa.it/prestiti-dipendenti-pubblici.html

http://www.gruppocarige.it/grp/imprese/enti-pubblici/enti-agevolati.html

http://www.prestito-conveniente.it/

http://www.prestitoastatali.it/

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro