Prestiti Inpdap online – Informazioni sui prestiti Inpdap


  • Condividi
  • Condividi

INTRODUZIONE

I prestiti dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione pubblica sono dei finanziamenti con tassi agevolati rivolti a lavoratori dipendenti e pensionati.

Questi prestiti possono essere erogati direttamente dall’INPDAP o da banche o istituti finanziari che sono convenzionati con l’INPDAP stesso.

 

A CHI SONO RIVOLTI I PRESTITI INPDAP?

L’INPDAP si rivolge con questi finanziamenti a lavoratori e pensionati della pubblica amministrazione che siano iscritti al fondo dell’INPDAP per la Gestione Unitaria Autonoma delle prestazioni creditizie e sociali e percepiscano uno stipendio mensile erogato dallo stesso INPDAP. I prestiti INPDAP sono prestiti personali e fanno parte dei cosiddetti crediti al consumo, vale a dire i finanziamenti non devono essere richiesti per l’acquisto di un bene o un servizio.

 

TIPOLOGIE DI PRESTITI INPDAP

Esistono tre tipologie di prestiti INPDAP a seconda della finalità del prestito, vediamole insieme:

1-      Il piccolo prestito è un finanziamento richiedibile da tutte le categorie previste dall’INPDAP ed è un prestito di breve durata, dura infatti da uno a quattro anni. Questo prestito viene normalmente concesso per fare fronte a delle emergenze del richiedente. Non è necessario fornire spiegazioni specifiche per l’ottenimento di questo finanziamento. E’ possibile richiedere fino a un massimo di una mensilità media netta di stipendio nel caso si intenda restituirlo in un anno, si possono richiedere il valore di due mensilità se si intende restituirlo in due anni e via dicendo. Il TAN attuale è pari al 4.25% al quale si aggiunge un’aliquota relativa alle spese di amministrazione e al fondo rischi.

2-      Il prestito pluriennale diretto si può richiedere se si può effettivamente dimostrare un’esigenza personale del richiedente o di un famigliare. Per ottenere questo prestito si deve avere raggiunto un’anzianità minima lavorativa di 4 anni. Questi finanziamenti possono avere una durata di 5 o di 10 anni e si possono estinguere rispettivamente in 60 o 120 rate mensili. La rata mensile non può essere superiore ad un quinto dello stipendio o della pensione. Il TAN per i prestiti pluriennali è particolarmente vantaggioso, si tratta del 3.50%.

3-      Il prestito pluriennale garantito non viene erogato direttamente dall’INPDAP ma da banche o istituti convenzionati, quindi il tasso di interesse varia da società a società. Questo prestito si chiama garantito perché viene coperto da una polizza che lo copre contro il rischio di morte prematura del richiedente, o cessazione o riduzione dello stipendio.

 

COME FARE RICHIESTA

I richiedenti devono presentare la domanda per il prestito in 3 copie su un apposito modello fornito dallo stesso INPDAP. Queste copie vanno presentate all’Amministrazione o all’Istituto che eroga la pensione. A sua volta l’Amministrazione o l’istituto pensionistico provvederanno ad inoltrarla alla Sede INPDAP del territorio.

 

RINNOVO DEL PRESTITO INPDAP

E’ possibile anche rinnovare il presito INPDAP, i termini del rinnovo dipendono dalla durata del prestito, se si tratta di un prestito quinquennale allora il prestito potrà essere rinnovato anche in corso di ammortamento se sono passati almeno due anni dalla richiesta originale.

Se invece si tratta di un prestito decennale allora la richiesta di rinnovo potrà essere inoltrata trascorsi almeno 4 anni dalla richiesta originale

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per approfondimenti sul tema dei rpestiti INPDAP potete consultare i seguenti siti:

http://www.inpdap.gov.it

http://www.prestoquinto.it

http://prestitiinpdap.inps-inpdap.it

http://www.infoconsumatori.com/prestiti-inpdap.htm

http://www.prestiti-online.info/prestiti_inpdap.asp

 

 

 

 

 

Nessun articolo correlato.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro