Prestito auto usata e auto nuova – Tasso zero possibile ?


  • Condividi
  • Condividi

Prestito auto usata e auto nuova – Tasso zero possibile ?


 

 

 

 

 

 

 

Alcuni link di interesse:

I links inseriti a seguito sono da considerare solamente, alcuni dei tanti disponibili, infatti quasi sempre una casa automobilistica né possiede una propria finanziaria.

  • Opel.it : in questo periodo la Casa automobilistica  Opel, prevede su alcune sue offerte il finanziamenti a tasso 0
  • Trovit : per l’acquisto di un’auto usata alcune interessanti offerte possono essere visionate sul sito di vendita auto Trovit.it
  • Sava: riconducibile alla casa automobilistica Fiat, prevede durante l’anno molte interessanti offerte, spesso anche comprendenti l’acquisto di un veicolo finanziabile  a tasso 0.
  • FinRenault : società finanziaria riconducibile alla casa automobilistica Renault, prevede anche in questo periodo dei finanziamenti a tasso 0 per l’acquisto di automobili della Casa Renault.
  • Volkswagen Financial Services : società finanziaria della casa automobilistica tedesca. In base alle proposte periodicamente elencate,  può offrire anche il tasso 0 per i propri finanziamenti.

.

.

 

Il Tasso zero

Le Case  automobilistiche,  sempre più spesso offrono prestiti che non prevedono il pagamento di interessi e fanno parte quasi sempre di pacchetti finanziari proposti in collaborazione con le proprie finanziarie interne definite anche “captive“. In passato, gli interessi sul prestito erano molto più elevati è spesso le concessionarie ne proponevano l’azzeramento,  per ottenere la chiusura positiva di un contratto con il cliente del momento. Ovviamente non era mai una proposta cumulabile con un’ abbassamento immediato del costo del veicolo.

Attualmente i tassi di interesse sono inferiori e l’offerta precedentemente descritta, può risultare meno accattivante per l’acquirente. Le case automobilistiche si sono mosse integrando ulteriori agevolazioni al finanziamento tra cui possiamo trovare l’allungamento della durata del prestito, l’aggiunta di uno sconto immediato sul veicolo, da sommare all’azzeramento degli interessi.

Per la promozione dei propri veicoli, è possibile  durante l’anno incontrare delle offerte delle varie case automobilistiche di sicuro interesse, che  propongono la vendita di automobili a tassi di interesse uguali a 0. E’ necessario comunque fare estrema attenzione a queste offerte che per essere veritiere dovrebbero presentarsi con un TAN e TAEG realmente nullo.

.

 

 

Cosa sono  il TAG e TEG

  • il Tan è il tasso annuo nominale
  • il Taeg è il tasso annuo effettivo globale

.

Prestiti ad interesse 0 per Auto nuove

  • E’ possibile trovarli quasi esclusivamente dalle Case madri automobilistiche

.

Prestiti ad interesse 0 per Auto usate

  • E’ possibile trovare alcuni concessionari sull’usato, che propongono questa offerta.

.

Cosa sono il TAN ed il TAEG

Il Tan e Taeg,  sono due termini ‘particolari’, ma ormai diventati di uso comune grazie alla pubblicità  cartacea, radiofonica e televisiva che riguardano la vendita prodotti acquistabili a rate. Il fatto che essi siano diventati di uso comune, non vuol dire per forza di cose che tutti ne comprendano il reale significato.

A seguire specifichiamo la differenza tra le due voci.

.

Differenza tra TAN e TAEG

  • il Tan è il tasso annuo nominale; tratta solo il tasso di riferimento delle rate e rappresenta  il tasso di interesse, espresso in percentuale e su base annua sull’importo lordo del finanziamento. Non comprende altre spese quali oneri, spese ed imposte.
  • il Taeg è il tasso annuo effettivo globale e comprende nel proprio valore tutti gli oneri accessori, quali istruzione pratica, spese, costi mensili etc. E’ un indicatore percentuale su base annua che somma anche le spese di apertura pratica e tutti gli oneri di gestione del finanziamento. Spesso è possibile trovare forme di finanziamenti a tasso zero, con TAN dello 0% ma TAEG superiore.

Normalmente il valore del Tan viene dichiarato in maniera chiara e comprensibile. Meno chiaro è invece  il modo in cui ci viene presentato il Taeg che, per legge deve sempre comparire, ma che sempre più spesso è nascosto o scritto con caratteri estremamente piccoli, che rendono la comprensione del vero valore del prestito a tasso 0 non chiara e cadere in facili fraintendimenti.

Bisogna in effetti, fare estremamente attenzione a queste due voci, che possono variare notevolmente e modificare, quello che sembrava un tasso 0 diventando invece a tutti gli effetti un prestito con interessi pagati in altra forma o sotto altra voce di  spesa.

.

Acquisto Auto nuova a tasso 0

Le Società Finanziarie sono rappresentabili come istituti specializzati, e la loro principale ragione di vita è quella di concedere somme di denaro per l’acquisto di vari tipi di beni, in cambio del pagamento di interessi sulla cifra concessa . Esistono fonti di finanziamento alternative come le banche e le società creditizie collegate direttamente al marchio automobilistico.

Quasi sempre le banche non concedono prestiti direttamente dedicati all’auto, ma vengono rilasciati attraverso la forma di prestito personale. Di norma la concessione del prodotto finanziario avviene esclusivamente nei confronti dei propri correntisti.

.

Esistono come indicato, anche le Società di marca, conosciute anche come captive, riconducibili direttamente alle case automobilistiche e che hanno il compito di incentivare tramite proposte finanziarie di sicuro interesse, l’acquisto dei veicoli della casa madre. E’ facile riscontrare durante l’anno la presenza di offerte a tasso 0 o comunque a tassi molto interessanti. Un esempio fra tutti è quello della Fiat Sava

.

Acquisto auto usata a tasso 0

La crisi del settore automobilistico, a livello mondiale ed il crollo delle vendite  auto, hanno avuto fortissime ripercussioni anche nel settore della vendita dell’usato. La crisi economica e la necessità di un reale risparmio, ha portato molte famiglie a rinunciare all’acquisto di un veicolo nuovo e le ha indirizzate al mercato dell’usato. In questo periodo nonostante ciò, si è verificata comunque una certa flessione delle vendite e sempre più spesso le concessionarie che si occupano anche della vendita di auto usate, hanno cercato di correre ai ripari fornendo dei prodotti finanziari interessanti e di sicuro impatto al pubblico, come per l’appunto la vendita di auto con finanziamenti a tasso 0.

E’ comunque estremamente importante, fare molta attenzione alle due fondamentali voci prima descritte, il TAN ed TAEG, per evitare brutte sorprese dopo un calcolo attento del reale valore del finanziamento ottenuto.

E’ consigliabile inoltre provvedere a visitare più concessionari di auto usate, perché molto spesso a parità di finanziamento a tasso 0, il costo netto del veicolo, può variare notevolmente; molti sono i casi in cui gli interessi non segnalati nel TAN e TAEG, sono invece già inclusi nel prezzo originale del veicolo che stiamo per acquistare.

Nessun articolo correlato.

I commenti sono disabilitati.




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro