Viaggio in Sicilia: tra Agrigento e Realmonte


  • Condividi
  • Condividi

viaggi agrigentoAvete mai visitato la Sicilia? Allora non sapete cosa vi siete persi! L’intera isola è davvero bellissima e ricca di ambienti differenti e di testimonianze storiche, ma una delle parti più belle da visitare è Agrigento con la sua magnifica “Valle dei Templi” e Realmonte, una favolosa località balneare della Sicilia sudorientale.

DA DOVE INIZIARE
Qualunque sia il mezzo di trasporto che tu hai usato per arrivare a destinazione, sappi che al il Comune di Agrigento è ben collegato con gli aeroporti, le stazioni e i porti di tutta l’isola. Troverai sempre un collegamento diretto. Una volta arrivato, naturalmente dovrai cercare una sistemazione, quindi sul seguente sito troverai una serie di informazioni utili a riguardo http://www.bed-and-breakfast.it/citta.cfm?citta=agrigento&IDregione=15.

QUANDO ARRIVARE E COSA VEDERE AD AGRIGENTO
Molte persone pensano che il periodo ideale per visitare Agrigento e provincia sia l’estate. Come non dare loro ragione visto il clima tropicale e il mare cristallino, ma esistono anche altri periodi in cui ammirare la maestosità e la bellezza, non solo dei monumenti, quale la “Valle dei Templi”, ma anche delle iniziative mondiali quali la “Festa del Mandorlo”. La Valle Dei Templi è complesso che ospita il maestoso Tempio della Concordia, uno dei più belli per le eleganti forme doriche e il Tempio dedicato al dio Eracle.

COS’È LA FESTA DEL MANDORLO IN FIORE?
Si tratta di un festival internazionale del folclore, che si questo anno si terrà ad Agrigento dal 3 al 12 febbraio 2012, nel quale i gruppi folcloristici di tutto il mondo si esibiscono per le strade e nella magnifica Valle dei Templi. Durante l’iniziativa potrete degustare, inoltre, tutte le specialità tipiche del paese presso le numerose bancarelle dislocate quasi ovunque. Per conoscere nel dettaglio l’evento sarà utile visitare la pagina http://www.visitagrigento.it/.

E POI SI VA AL MARE
Se andate a vedere il sito inserito appena sopra, noterete accanto alle colonne storiche dei Templi una bellissima scalinata di marna bianca: si tratta della famosa “Scala dei Turchi” che si trova a 20 minuti appena dal capoluogo. Esattamente a Realmonte. Da qui, potrete raggiungere in pochi minuti la fine e pura sabbia della spiaggia di Caporossello, l’antica “Villa Romana”,  che altro non sono che i resti di un’abitazione risalente al I secolo d. C. Mentre più avanti, procedendo in direzione Est, incontrerete la “Torre di Monterosso”. Un sistema di avvistamento e di difesa elaborato dall’imperatore Carlo V nella prima metà del XVI sec. Per maggiori info visita il sito del Comune http://www.comune.realmonte.ag.it/.

Scrivi un commento per favore




























  • RISPARMIARE OVUNQUE
    COMPRARE ONLINE
    • -Quali Siti
    • -Consigli
    • -Mutui
    • -Finanziamenti
  • RIDURRE LE BOLLETTE
  • AUTO & DINTORNI
  • DETERSIVI FAI DA TE
    - Lavastoviglie - Piatti
    - Pavimenti - Sanitari
    - Lavatrici - Acciaio
    - Marmo & Parquet - Vetro