Le foto del matrimonio che non possono mancare nell’album di nozze

foto-matrimonio

Nell’organizzazione di un matrimonio non può certo mancare la scelta del fotografo e delle fotografie da custodire nell’album di nozze. Dopotutto state immortalando un momento della vostra vita paragonabile ad un sogno che si avvera. Ma quali sono le foto che non devono mai mancare nel vostro album di nozze?

8 foto immancabili nell’album di matrimonio

Gli ultimi sondaggi riportano la tendenza da parte dei neo-sposi a preferire foto che escano fuori dagli schemi tradizionali, dal solito e monotono scatto in posa alla torta nuziale, al bouquet, all’ingresso della sposa e il suo successivo arrivo all’altare. Abbiamo raccolto queste informazioni sulle foto preferite dagli sposi per darvi un idea di cosa può rendere memorabile il vostro album nuziale.

Cosa emerge dal sondaggio

Inaspettatamente, gli sposi interpellati, hanno per la maggior parte indicato le foto spontanee e la ripresa di alcuni scatti inusuali, come quelli che hanno regalato loro maggiori emozioni mentre sfogliavano l’album fotografico del loro matrimonio. La stessa cosa ci raccontano alcuni dei  migliori fotografi di matrimonio.

Quello che emerge prepotentemente, è la preferenza per il “racconto” fotografico della giornata, a scapito delle solite foto in posa, dove, a detta degli stessi, si vedono impacciati e con espressioni innaturali stampate sul volto.

Lo stile preferito quindi è quello del “reportage fotografico”, termine nato nel mondo del giornalismo per definire quegli scatti che durante un qualsiasi accadimento, vengono effettuati dal fotografo per testimoniare visivamente quello che succede.

Celebre è la frase di Henri Cartier Bresson, che spiega perfettamente questo stile di fotografia: “Noi fotografi abbiamo sempre a che fare con cose che svaniscono di continuo, e quando sono svanite non c’è espediente che possa farle ritornare. Non possiamo sviluppare e stampare un ricordo.”

Appunto, il matrimonio è pieno di queste cose che svaniscono di continuo: un sorriso, una lacrima, una risata, la commozione, la gioia e tanto altro. Catturarle con uno scatto significa congelarli per sempre e farli rivivere ogni volta che si sfoglia l’album del matrimonio. E soprattutto significa, produrre un reportage di matrimonio unico, originale e altamente emozionante.

Ma andiamo a vedere cosa possiamo introdurre di innovativo nel nostro album di nozze, quel qualcosa in più che non deve assolutamente mancare nei vostri ricordi fotografici del matrimonio.

Il Backstage

Generalmente questa tipologia di scatto è ideale sia per la sposa, la quale riceve attenzione durante i preparativi, e per lo sposo che attende pazientemente l’arrivo della sposa.

Il Collage

un’altra idea può essere quella di creare un collage di foto che racchiuda momenti differenti della giornata, così da ottenere in un unica foto, momenti differenti delle vostre nozze.

Addobbi e Decorazioni

Altra idea innovativa, può essere quella di scattare foto alle decorazioni e ai dettagli che arricchiscono l’ambientazione in cui svolgete l’evento tanto atteso.

I Selfie

Ormai sono diventati una moda globale. Scattare seflie con amici è parenti può essere una buona pratica da non sottovalutare durante la celebrazione delle vostre nozze.

Foto Divertenti

Avete mai pensato di scattare foto buffe al vostro matrimonio? Al giorno d’oggi è divenuta una vera e propria icona di “scatto fotografico” c’è chi preferisce un solito scatto buffo e chi l’ausilio di “oggetti di scena” per rendere le vostre foto più divertenti.

Foto Spontanee

Forse le più ambite da custodire nel proprio album di nozze. Le poste spontanee sono quelle che la maggior parte dei neo-sposi preferisce custodire nel proprio album di nozze.

Wedding Photo Booth

Un’altra nuova tendenza, quella di creare letteralmente una vera e propria cabina fotografica per il matrimonio dove coppie di amici e parenti possono scattarsi divertenti foto in totale tranquillità.

Le Emozioni

Lasciate libero il fotografo di esprimersi alla ricerca di emozioni da congelare con i suoi scatti. Voi e i vostri cari godetevi la festa senza pensare alle foto. Un buon fotografo, discreto e attento, saprà così regalarvi il ricordo perfetto di tutto ciò che avete provato durante il vostro matrimonio.

Courtesy photo: Francesco Russotto Fotografo Matrimonio Roma

Potrebbero interessarti anche...