Quali sono le principali borse nel mondo?

Quali sono le principali borse nel mondo?

Non c’è dubbio: il funzionamento e la realtà della borsa valori è, sicuramente, uno dei più affascinanti che c’è nel mondo dell’economia e del trading. Tutti amano la borsa, tutti hanno seguito – almeno una volta – l’andamento dei valori di una determinata borsa valori e molto spesso si sente parlare di percentuali, nonostante non si riesca a capire che cosa questo significhi al 100%. Ma quali sono le principali borse nel mondo e come funziona Wall Street, considerata la principale?

Quali sono le principali borse nel mondo

Le principali borse nel mondo sono quelle che, quotidianamente, vengono indicate nei telegiornali, negli articoli web e di giornale, e i cui nomi sono conosciuti – anche di sfuggita e senza un approfondimento vero e proprio – da parte degli utenti, che possono comunque far riferimento a www.investireinborsa.me per avere maggiori informazioni a riguardo. Tra le principali borse nel mondo trovano spazio:

  • Piazza Affari: si tratta della borsa valori di Milano e rappresenta l’economia di sviluppo del paese italiano;
  • Francoforte: quella di Francoforte è la borsa valori maggiore d’Europa, a dimostrazione – soprattutto se confrontata con Piazza Affari di Milano – di quanta importanza abbia la borsa della città tedesca. All’interno della stessa sono quotate aziende importantissime non soltanto nel mercato tedesco, ma in quello di tutto il mondo, come Volkswagen, BMW, BASF;
  • Amsterdam: nonostante quella dei Paesi Bassi sia una borsa valori certamente minore, così come l’economia del paese olandese, non si può sottovalutare l’importanza finanziaria della borsa di Amsterdam, indicata come una delle più importanti europee per questioni di indici e mercati;
  • Parigi: anche la borsa valori di Parigi riveste molta importanza all’interno del mercato europeo, nonostante sia considerata minore rispetto alle principali come Francoforte e Piazza Affari di Milano; alcune aziende quotate a Parigi sono Danone e Vivendi;
  • Tokio: si tratta, attualmente (anche se la tendenza potrebbe essere presto sovvertita, se si ammette la crescente importanza del mercato cinese) della borsa valori più importante all’interno del mercato asiatico. Non soltanto sono quotate aziende di grande importanza, ma la borsa giapponese è rappresentativa anche di titoli non finanziari.

Come funziona Wall Street e perchè è la borsa più importante nel mondo

Tutti conoscono Wall Street, anche coloro che non conoscono al 100% il funzionamento di questo sistema. Sentir parlare della borsa valori di New York vuol dire, automaticamente, ammettere la sua importanza. Ma perchè Wall Street è considerata la borsa più importante nel mondo? Semplicemente perchè negli indici della borsa valori della Grande Mela sono quotate le migliori e principali aziende di tutto il mondo, come Microsoft, Google, Facebook, Apple, Amazon, Visa, Disney e tante altre ancora.

Investire in borsa attraverso Wall Street ha dei vantaggi e degli svantaggi, soprattutto se si vuole farlo da italiani. Il funzionamento della borsa è analogo a quello di Piazza Affari, sia per quanto riguarda l’acquisto e la cessione di azioni, sia per quanto riguarda il reciproco scambio delle stesse. Tuttavia, per investire in Wall Street c’è bisogno necessariamente di broker finanziari che richiedono commissioni molto alte, in cambio di prestazioni e professionalità di alto livello; allo stesso tempo, alcune piattaforme permettono di investire senza commissioni, ma senza il supporto che offrirebbe un broker finanziario. 

Potrebbero interessarti anche...